Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Hotpoint Ariston LH8 FF2O X danneggiato da sovratensione

claude75

Messaggi consigliati

Salve a tutti....come da titolo sopra,mi sarebbe gradita, la vostra esperienza per cercare di riparare una scheda elettronica colpita appunto da sovratensione.

A prima vista,ho trovato dei condensatori elettrolitici gonfi(2) ed una paio di resistenze con involucro lesionato...una in particolare sembrava fortemente danneggiata!!!

Ho cambiato questi componenti ...ma al mettere la spina nella presa e' saltata nuovamente la resistenza che era molto danneggiata.....facendo un controllo più accurato,ho visto che in serie a questa resistenza c'era un TRIAC (almeno alla vista sembra tale)....dissaldandolo  e mettendo una resistenza nuova...il frigo accende il display frontale...e la resistenza non salta più.... purtroppo non riesco a risalire al codice del componente in quanto danneggiato...sarebbe utile,se qualcuno di voi tramite foto della scheda se sapesse di quale componente si tratta per poterlo cambiare...grazie a tutti!!!

IMG_20190904_110356.jpg

IMG_20190904_112043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti....scusate,se rispondo solo ora,ma per lavoro non sono stato a casa!!!

Vi aggiorno per dovere di cronaca.....il frigo è stato riparato da un tecnico riparatore!!!

P.S. oltre alla scheda elettronica,era andata in corto anche la ventola NO frost e la lampada!!!

Grazie lo stesso a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti