Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema ricezione canali sky digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una tv philips 32 pollici da una decina di anni con digitale terrestre incorporato e scheda cam con tessera sky digitale terrestre. Su questo televisione vedo bene tutti i canali, ho deciso di sostituire la tv piu' recente con una samsung. Il problema che quando faccio la sintonizzazione automatica dei canali fatica a trovare quelli del sky digitale terrestre. Ho provato ad inserire un amplificatore di segnale, ma non cambia nulla. Perchè una tv vecchia prende ed una recente no, cosa si puo' fare. Grazie per la risposta. 

Inserita: (modificato)

Non è corretto pubblicare un quesito nella sezione "guasti risolti".

Sicuramente hai problemi di impianto e in attesa che la discussione venga spostata in una sezione più idonea, rispondi alle domande che trovi nel seguente file:

richiesta dati

Modificato: da felix54
Inserita:

Concordo in quello che afferma felix, sicuramente ci sono problemi all'impianto e il vecchio tv ha un decoder che riesce a gestire meglio gli errori bit.

Prova a fare una sintonia manuale su quella frequenza, magari "forzando" la ricerca risolvi, ma non è detto.

Inserita:

Ciao Giacomo65

Concordo con la richiesta di informazioni maggiori come detto da felix54 (che saluto).

Concordo anche con snipermosin (che saluto) sulla qualità dei tunner dei due tv.

Però io farei la verifica del cavo di collegamento dei televisori (visto che prima funzionava e ora no).

Se il cavo era lo stesso, verifica che non ci siano ossidazioni, sia sul raccordo presa- cavo, sia sul raccordo cavo- tv, perché muovendolo , le ossidazioni si sono spostate.

Se il cavo è di fattura scarsa, diciamo cinesata, non è escluso un taglio di frequenza.

Certi cavi basta solo piegarli a 90 che vedi lo spettro sullo strumento che cambia.

Fatti fare un cavo, oppure fallo da solo con buoni componenti.

Ciao.

5 ore fa, Giacomo65 scrisse:

Ho provato ad inserire un amplificatore di segnale, ma non cambia nulla

Pessima soluzione senza sapere le cause del problema.

Inserita: (modificato)

Ciao @MAURO-6402

Però io farei la verifica del cavo di collegamento dei televisori (visto che prima funzionava e ora no).

Io ho capito che prima, a funzionare era un altro tv e se Giacomo65 lo ha ancora, può sempre provare a ricollegarlo al cavo d'antenna.

Concordo anche con snipermosin (che saluto) sulla qualità dei tunner dei due tv.

Già, discorso vecchio come il mondo, anzi, vecchio come il DTT.

I ricevitori "di bocca buona" (che non sono di qualità superiore) piacciono, per ovvi motivi, alla maggior parte degli utenti che riescono a guardare la tv, pur avendo problemi di impianto.

io, invece, preferisco i tuner "pignoli" (che non sono di qualità inferiore) e che a modo loro ti mettono in guardia quando c'è un impianto che zoppica.

Modificato: da felix54