catarcio Inserito: 4 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2019 Salve a tutti, avrei bisogno di una delucidazione sulla scheda altair p, premesso che ho gia letto varie discussioni e ho capito che devo collegare un relè passo passo finder 26.01.8.24 nei morsetti 14/16 dopo aver fatto il ponte 13/15 ora all'uscita del finder vorrei collegare un relè luci scale per temporizzare l'accensione della lampada. La domanda è la seguente, azionando il secondo canale tramite pulsante del telecomando il relè passo passo accende la luce tramite it relè temporizzato, ma poi, alla fine del tempo impostato, se premo ancora il pulsante del telecomando in teoria il passo passo dovrebbe spengere la luce e quindi per far partire nuovamente il timer devo spingere ancora una volta il pulsante del telecomando o no? Non so se mi sono spiegato bene😨😳 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2019 Ciao catarcio, 6 ore fa, catarcio scrisse: avrei bisogno di una delucidazione sulla scheda altair p, premesso che ho gia letto varie discussioni e ho capito che devo collegare un relè passo passo finder 26.01.8.24 nei morsetti 14/16 dopo aver fatto il ponte 13/15 ora all'uscita del finder vorrei collegare un relè luci scale per temporizzare l'accensione della lampada. Non puoi usare il 26.01, perché il contatto rimarrebbe sempre chiuso ed il temporizzatore diventerebbe nullo, piuttosto devi collegare solo il temporizzatore 80.01 https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/S80IT.pdf https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8001IT.pdf con l'impostazione "BE Ritardo alla disinserzione con segnale di comando" e un relè FINDER 40.52.8.024, se hai un po' di pazienza e se vuoi ti faccio uno schema, ma non oggi. Dicci anche se per caso vuoi inserire anche un pulsante a muro, e/o mantenere la luce accesa anche dopo il tempo impostato o altre opzioni, che almeno "ci pensiamo una sola volta" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catarcio Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2019 Innanzitutto grazie per la risposta, se fosse possibile il pulsante lo metterei mentre la luce non deve rimanere accesa dopo il tempo impostato. Magari potessi farmi uno schema, te ne sarei molto grato. Se possibile anche uno senza timer, solo con il rele . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catarcio Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2019 17 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao catarcio, Non puoi usare il 26.01, perché il contatto rimarrebbe sempre chiuso ed il temporizzatore diventerebbe nullo, piuttosto devi collegare solo il temporizzatore 80.01 https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/S80IT.pdf https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8001IT.pdf con l'impostazione "BE Ritardo alla disinserzione con segnale di comando" e un relè FINDER 40.52.8.024, se hai un po' di pazienza e se vuoi ti faccio uno schema, ma non oggi. Dicci anche se per caso vuoi inserire anche un pulsante a muro, e/o mantenere la luce accesa anche dopo il tempo impostato o altre opzioni, che almeno "ci pensiamo una sola volta" scusa ma ritorno un attimo su quanto detto, io avevo intenzione di fare una cosa del genere con un relè passo passo 24vac da collegare all'uscita 14/16 della scheda e la fase all'uscita del relè sul comune mentre il contatto N.A. del relè esce e va sul temporizzatore luci scale mentre il neutro va direttamente sul temporizzatore. guarda se lo schema può andare. il luci scale lo ho gia ed è un finder 14.71.8.230.0000 mentre quello a 24 lo dovrei comprare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catarcio Inserita: 6 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 Nessuno mi puo aiutare ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 (modificato) 10 ore fa, catarcio scrisse: Nessuno mi puo aiutare ?? Con calma ragazzo, con calma. Ieri sera ho finito di lavorare alle 11 e di certo non avevo voglia di mettermi sul computer, anche perché ti ho detto: il 5/9/2019 at 00:29 , ROBY 73 scrisse: se hai un po' di pazienza e se vuoi ti faccio uno schema, e credo che anche gli altri utenti possano avere altri impegni visto che qui NON veniamo pagati da nessuno e NON è un centro assistenza e solo per tua informazione da regolamento del forum ai solleciti sono ammessi dopo una settimana dall'ultimo post. Comunque venendo al tuo quesito, da come ho capito vuoi usare il 2° canale radio della ALTAIR-P e quindi le luci le accenfderai con un pulsante diverso da quello che apri il cancello, giusto? Almeno tu l'hai disegnato così. Quindi se il temporizzatore ce l'hai già, il relè che dovrai usare come già detto è un 40.51.8.024 (con 1 solo scambio) oppure se lo trovi più facilmente va bene anche 40.52.8.024 (con 2 scambi) o qualsiasi altro relè monostabile con bobina a 24VAC. E lo schema esatto invece è questo: Naturalmente NON guardare la disposizione dei morsetti, ma guarda i numeri corrispondenti sul temporizzatore. Il pulsante lo puoi collegare in parallelo al contatto COM-NA del relè, oppure in parallelo al contatto tra i morsetti 15.16 della scheda ALTAIR-P, dove ti è più comodo, il risultato non cambia. Attenzione a NON usare i morsetti sdoppiati 3 o N del temporizzatore come derivazione, se guardi c'è scritto anche sul manuale in alto a destra al punto 1 dell'apparecchio stesso: https://gfinder.findernet.com/public/attachments/14/IT/IB1471IT.pdf il 5/9/2019 at 08:05 , catarcio scrisse: Se possibile anche uno senza timer, solo con il rele . In questo caso sì, devi usare il 26.01 per far mantenere accesa la lampada che rimarrà accesa fino a che non andrai a premere il pulsante sul radiocomando una seconda volta ed il collegamento sarà questo: In questo caso il pulsante a parete lo puoi mettere solo tra i morsetti 15 e 16 della ALTAIR-P, perché devi eccitare il relè 26.01 Modificato: 7 settembre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catarcio Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 InnanzituInnanzitutto Grazie per la tua risposta e credimi non volevo mettere fretta a nessuno figurati,( ma come siete suscettibili in questo forum ho messo 2 post e ricevuto altrettante bacchettate😫😫). Per quanto riguarda la tua spiegazione io il relè 40.52 lo avevo gia provato, non come dici tu, ma dal contatto 14/16 esce solo un impulso che fa scattare il relè un attimo per poi ritornare in off, non ho collegato il temporizzatore alla sua uscita però ho qualche dubbio. Ti ringrazio tantissimo se quando hai tempo mi puoi rispondere👍🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 1 ora fa, catarcio scrisse: ( ma come siete suscettibili in questo forum ho messo 2 post e ricevuto altrettante bacchettate😫😫) Non è questione di essere suscettibili, permalosi o altro, il fatto è che come già detto: 15 ore fa, ROBY 73 scrisse: qui NON veniamo pagati da nessuno e NON è un centro assistenza e solo per tua informazione da regolamento del forum i solleciti sono ammessi dopo una settimana dall'ultimo post. se ognuno che fa una richiesta facesse di seguito dopo poche ore o il giorno dopo dei solleciti allora il forum sarebbe pieno solo di questi e con poche risposte concrete. Comunque bando alle ciance, 1 ora fa, catarcio scrisse: Per quanto riguarda la tua spiegazione io il relè 40.52 lo avevo gia provato, non come dici tu, ma dal contatto 14/16 esce solo un impulso che fa scattare il relè un attimo per poi ritornare in off, e infatti questo e solo questo deve fare ed abbinato appunto al temporizzatore quello stesso impulso darà appunto il comando al temporizzatore. Per questo ti ho detto che NON puoi usare il 26.01 con il temporizzatore, proprio perché questo manterrebbe il contatto di Start dello stesso temporizzatore chiuso fino a che non vai a dare un secondo impulso per far diseccitare il 26.01 stesso e la temporizzazione non partirebbe mai o potrebbe danneggiare anche il 14.71.8.230. 1 ora fa, catarcio scrisse: non ho collegato il temporizzatore alla sua uscita però ho qualche dubbio. Non ci sono dubbi, collega tutto come da schema che ti ho indicato e vedrai che funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catarcio Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 OK Grazie tante lunedi provo e ti faccio sapere. 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati