emilio68 Inserito: 4 settembre 2019 Segnala Inserito: 4 settembre 2019 Buona sera Amici,vorrei un aiuto su una lavastoviglie Ariston LSI 61 E ,un po' datata come modello ma andava bene fino a qualche giorno fa, spiego in sintesi il problema: si accende la schedina dei pulsanti si accendono tutti i led ,ma non da nessun segno di vita ,ho provato a controllare se arriva alimentazione sulla pompa ma nulla. sull' elettrovalvola nulla.ho provato a cambiare il pressostato ma nulla da fare ,l'unica tensione che arriva ,stranamente e sulla resistenza ,infatti quando accendo l'interruttore arriva tensione sulla resistenza che scalda l'acqua ,altro non fa ,ah infine ho cambiato il condensatore di spunto sul motore ma nulla da fare,cosa potrebbe essere??? aspetto vostro aiuto .
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Inserita: 4 settembre 2019 Scusa ma come fa ad arrivare tensione sulla resistenza se prima non prende acqua ? Quindi poteva avere il pressostato in chiusura già senza carico , ma tu lo hai sostituito , quindi pure questo è da escludere . Potrebbe essere il relè sulla scheda rimasto in chiusura ? E questo lo puoi verificare . Ma se la resetti per cambiare programma , lo fa lo scarico ?
emilio68 Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 come faccio a resettare il rele' sulla scheda ,ho fatto il reset tenedo premuto il pulsante P per 5/10 secondi ma nulla nessun segno tutti i led accesi e non mi fa cambiare nulla,lo scarico non lo fa non si attiva la pompa ,lo smontata mettendo un atra pompa ma nulla,stranamente non c'e' tensione ne sulla pompa ne sull' elettrovalvola,la corrente arriva solo sulla resistenza ,cosa stranissima ,infatti ho messo una lampadina sui morsetti della resistenza ,quando accendo la lavastoviglie arriva tensione solo li.
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Inserita: 4 settembre 2019 Il relè non si resetta , non si può . Puoi solo fare un controllo a freddo , senza tensione , Sfili lo spinotto che alimenta la resistenza e vedi se in ohm misuri circuito chiuso tra i due faston del connettore saldato sulla scheda . Se risultano chiusi il relè è da sostituire . Se risultano aperti , sarà la scheda ad essere andata , Puoi pure fare una prova senza connettore sulla resistenza , Così da escludere che il contatto eventualmente chiuso dal relè possa dare segnali sbagliati alla scheda . Però devo essere sincero , credo che la scheda sia andata .
emilio68 Inserita: 4 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2019 ok va bene ,domattina faccio la prova,pero' la cosa strana ,che mi chiedo perché da solo tensione sulla resistenza ,forse la scheda si e impallata e da tensione solo li ,potrebbe!!!. ah ,poi ho provato anche a mettere in corto i file che sono sulla elettroserratura ,ma nulla sempre lo stesso problema ,bhe a sto punto credo che la scheda sia partita.
emilio68 Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 buongiorno come dicevi tu Stefano,il problema era la scheda ,e' andata in corto ,un bel danno ,ho visto un po in rete non sono riuscito a trovarla ne nuova ne usata,il modello di lavastoviglie ha circa 20 anni ,se la trova tanto bene altrimenti pazienza la cambio ,comunque grazie per il consiglio ,alla prossima, Emilio
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Hai visto se puoi controllare qualche elettrolitico o condensatore in poliestere ?
emilio68 Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 si si ho controllato tutto ,ha un corto sulla zona del microprocessore tutto arrerito ,piste saltate
Messaggi consigliati