Lwyrn Inserito: 4 settembre 2019 Segnala Inserito: 4 settembre 2019 Salve a tutti! Poiché sono ancora in fase di studio/ricerca non sono ancora sicuro su quale marca definitiva orientarmi, anche se sono molto propenso per la serie 750 di wago. Tra 6 mesi dovrò ristrutturare l'impianto elettrico di casa e voglio approfittarne per crearmi un impianto domotico ed ho deciso di farlo usando i PLC. Per lavoro sono un programmatore, quindi almeno da quel punto di vista non mi trovo impreparato. Mentre per passione sono anni che mi diletto col mondo dell'elettronica quindi anche da questo punto di vista almeno non parto completamente da zero. Sicuramente avrò bisogno di imparare molto ma in questi 6 mesi conto di imparare qualcosina Scusate per la lunga premessa, arrivo al punto. Vorrei gestire, appunto tramite PLC, l'illuminazione della casa. Non voglio però semplicmente controllare l'accensione e lo spegnimento statico delle luci, ma vorrei anche poterne controllare l'intensità luminosa. Normalmente avrei usato dei dimmer e delle lampadine led dimmerabili. Ma non riesco a trovare dei moduli adatti a questo scopo le catalogo WAGO. Ho trovato quelli PWM ma non penso proprio di poterli usare per le lampadine. Potreste darmi qualche consiglio ? Anche se mi devo spostare da WAGO verso altro produttore, come dicevo sono in fase di ricerca! Il top sarebbe anche poter gestire delle lampadine che permettono il cambio di temperatura di colore ( ad esempio caldo o freddo ). Ovviamente in questo caso sono conscio di non poter usare il classico portalampada e aver bisogno dì cavi aggiuntivi per il controllo, ma sto facendo difficoltà a reperire notizie in tal senso. Mi potreste dare un consiglio anche su cosa orientarmi? Grazie mille per qualsiasi aiuto possiate darmi!
Livio Orsini Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Meglio spostare la discussione nel forum di domotica, è un problema più attinente alla domoticapiuttosto che alla programmazione
Lwyrn Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Grazie, essendo una richiesta specifica per i PLC non sapevo se potevo metterla in questa sezione
Lwyrn Inserita: 5 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2019 Sto guardando che esiste un protocollo apposito che si chiama DALI, e sembra molto interessante.
Messaggi consigliati