Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo per bucato igienizzante

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono sempre chiesto, acquistando e utilizzando il Detersivo per bucato igienizzante come ad esempio  "Lysoform" che spesso si trova in ottime offerte, più o meno si ottiene lo stesso risultato rispetto all'utilizzo di "dash+ace gentile"? 

E ancora, utilizzando il lysoform con igienizzante, non devo aggiungere al lavaggio l'ace gentile, giusto? 

Da profano mi chiedo quali differenze ci siano sostanziali tra le due combo?

Inserita:

Non farlo, rischi di riempire la lavatrice di schiuma. Piuttosto usa il napisan se ti serve solo un disinfettante.

Inserita:
1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Non farlo, rischi di riempire la lavatrice di schiuma. Piuttosto usa il napisan se ti serve solo un disinfettante.

Non farlo riferito all'abbinamento Detersivo tradizionale + ace gentile oppure alla scelta del detersivo igienizzante?  :D

Inserita:

Comunque con un buon detersivo e le giuste temperature igienizzi già abbastanza...i tensioattivi rompono le membrane batteriche spesso raggiungendo già una buona igiene senza altre aggiunte. Come per le mani, basta già un lavaggio con una saponetta o detergente liquido per il giusto tempo e già si è apposto. Poi se ci sono esigenze particolari è un altro discorso tipo malattie ecc ecc ma sennò basta già un detersivo con buona pace del marketing 😉

Inserita:

Io, per la roba della palestra che tendo ad accumulare, e che aveva tendenza a mantenere la puzza di sudore, uso un addittivo disinfettante al posto dell'ammorbidente dell'ultimo risciacquo. (asciugamani lavati con cotone 60° e magliette, calzini, shorts etc con sintetici a 40°)

Problema odori molesti risolto! 

Inserita:

Che additivo usi?

E comunque se lo usi al posto dell'ammorbidente significa che non lo risciacqui... o no?

Inserita:
On 9/5/2019 at 1:29 PM, jump83 said:

Non farlo riferito all'abbinamento Detersivo tradizionale + ace gentile oppure alla scelta del detersivo igienizzante?  :D

Riferito a lisoform + detersivo.

Inserita:

Che additivo usi?

Sanytol . Non so se c'é in Italia (io vivo in Francia).

E' un addittivo da usare per l'ammollo oppure all'ultimo risciacquo, al posto dell'ammorbidente.

Prodocono anche un detersivo liquido igienizzante, ma l'ho provato e non sono rimasto soddisfatto, dato che rispettando il dosaggio la biancheria non perdeva il cattivo odore, oppure quest'ultimo di riattivava appena si incomincia a sudare.

Per avere buoni ridultati bisognava praticamente raddoppiare la dose consigliata, e visto il prezzo non economicissimo non mi sembrava interessante.

Invece, con detersivo in polvere (anche per i sintetici a 40) e Sanytol addittivo, tutto risolto:)

Inserita:
9 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Riferito a lisoform + detersivo.

una volta pure io credevo che aggiungere del lisoformio pavimenti alla polvere aiutasse ad igienizzare.

poi invece qui nel forum è stato condiviso che il lisoformio non solo annulla l'azione pulente del detersivo,

ma inoltre non ha alcun effetto sul cotoni...

da allora per igienizzare aggiungo Oxi della Lidl (il W5)

Inserita:
4 ore fa, bakasana scrisse:

Sanytol . Non so se c'é in Italia (io vivo in Francia).

E' un addittivo da usare per l'ammollo oppure all'ultimo risciacquo, al posto dell'ammorbidente.

C’è anche in Italia. Amuchina disinfettante bucato liquido con ammorbidente. 

Io l’ho usato molte volte non so dirvi se è buono o no perché onestamente non vedo se il bucato è igienizzato, ma il profumo è buono.

• 4 weeks later...
del_user_ 276397
Inserita:

Scusate, non ho capito se assieme al lysoform detersivo igienizzante ci si può aggiungere ace gentile oppure nel detersivo stesso è già contenuto tutto e quindi non serve? Il detersivo è quello in foto, per capirci

81pTeIL7OfL._AC_SL1500_.jpg

Inserita:
il 5/9/2019 at 18:54 , danimel scrisse:

Comunque con un buon detersivo e le giuste temperature igienizzi già abbastanza

Yeah! Il resto è tutto marketing! Il Napisan e affini sono poco e nulla più di un po' di acqua ossigenata. Significante solo per qualche fungo da micosi cutanea. Estratti dal cesto i panni incontrano tanti di quei batteri e germi che sterilizzare durante il lavaggio è al limite dell'inutile.

Houseworks expert
Inserita:
On 9/5/2019 at 10:24 PM, bakasana said:

Io, per la roba della palestra che tendo ad accumulare, e che aveva tendenza a mantenere la puzza di sudore, uso un addittivo disinfettante al posto dell'ammorbidente dell'ultimo risciacquo. (asciugamani lavati con cotone 60° e magliette, calzini, shorts etc con sintetici a 40°)

Problema odori molesti risolto! 

Ciò dimostra che tanto inutili non sono questi additivi...

del_user_ 276397
Inserita:

Sul retro di lysoform detersivo lavatrice igienizzante c'è scritto di lavare i capi scuri separatamente, perchè? Io ho le magliette intime di colore nero che lavo assieme a calzini e mutande, non capisco. 

Inserita:

Questo detersivo, leggendo la composizione, non ha nulla in più di "igienizzante" rispetto ad un altro detersivo "normale". Quindi mi sembra solo una trovata di marketing.

Se proprio lo vuoi usare aggiungi sempre la candeggina delicata.

Per i colori scuri non dovrebbe andare bene perché ha sbiancanti ottici.

del_user_ 276397
Inserita:
2 minuti fa, Raspy scrisse:

Questo detersivo, leggendo la composizione, non ha nulla in più di "igienizzante" rispetto ad un altro detersivo "normale". Quindi mi sembra solo una trovata di marketing.

Se proprio lo vuoi usare aggiungi sempre la candeggina delicata.

Per i colori scuri non dovrebbe andare bene perché ha sbiancanti ottici.

Ok, perfetto! Grazie mille, quello che volevo sapere, la candeggina delicata va aggiunta anche su questo :) PEr quanto riguarda i colori scuri e i detersivi con sbiancanti ottici non ci ho mai dato peso e ho notato che alla fine perdono colore quasi quanto l'utilizzo di detersivi senza sbiancanti ottici :(