egli87 Inserito: 5 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2019 Ciao a tutti, Ho i telai laterali della macchina che sono estraibili. devo metterli a terra tramite dei perni con il telaio principale che è messo a terra con una sezione di 10 mm². Volevo chiedervi con quale sezione devo dimensionare il filo di terra che va dal telaio principale al telaio laterale che è una lamiera di circa 10 kg in ferro zincato? Io ho messo un 2.5mm² ma non sono sicuro della cosa e sulla norma non sono riuscito a trovare niente al riguardo. Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2019 Buon pomeriggio 1 ora fa, egli87 scrisse: sulla norma non sono riuscito a trovare niente al riguardo. A quale norma ti riferisci ? Vado a memoria. . Dovrebbero essere indicate delle sezioni minime per il discorso di affidabilità nel tempo , riguardo a sollecitazioni meccaniche Domanda ma perché devi metterli a terra ? Questi telai hanno a bordo apparecchiature elettriche ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egli87 Inserita: 16 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2019 il 5/9/2019 at 13:31 , luigi69 scrisse: A quale norma ti riferisci ? EN60204-1 il 5/9/2019 at 13:31 , luigi69 scrisse: Domanda ma perché devi metterli a terra ? Questi telai hanno a bordo apparecchiature elettriche ? Si, sono i panelli laterali di un condizionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 17 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2019 la 60204 non precisa una sezione minima... trovo al capitolo 8 continuità del circuito equipotenziale di protezione ..... i punti di connessione e di collegamento devono essere progettati in modo tale che la loro portata non risulti alterata da influenze meccaniche.... ...se l'equipaggiamento elettrico viene montato su portiere o sportelli , deve essere assicurata la continuità del conduttore di protezione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egli87 Inserita: 18 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 22 ore fa, luigi69 scrisse: la 60204 non precisa una sezione minima... trovo al capitolo 8 continuità del circuito equipotenziale di protezione Ti ringrazio per il tuo aiuto. Infatti non sono riuscito a trovare niente nella norma. 22 ore fa, luigi69 scrisse: ...se l'equipaggiamento elettrico viene montato su portiere o sportelli , deve essere assicurata la continuità del conduttore di protezione... quello che mi viene da dire se la norma non dice niente e da nessuna parte non è vietato, perché non posso mettere una sezione di 0.5mm² oppure anche di meno del filo di terra che va dal punto di distribuzione alle portiere o ai sportelli della macchina??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 perchè meccanicamente non è sicuro... io non ci ho fatto caso ma di solito i ponti sugli sportelli metallici sono fatti con almeno del 4mmq. prova a far cadere 10 kg di lamiera e vedi se il 2,5 resiste.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 (modificato) E' una parte della macchina? Se si,credo vada chiesto al produttore. Modificato: 18 settembre 2019 da fradifog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ma re Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 Per la connessione equipotenziale di pannelli/parti meccaniche, sovente si utilizza la treccia/calza di connessione a terra, meccanicamente più resistenze di un conduttore. https://www.digikey.it/products/it/cables-wires-management/grounding-braid-straps/494 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 Ma re ottimo suggerimento in genere i fornitori tengono a magazzino quelle lunghe circa 20 cm giustamente se avessi bisogno di lunghezze particolari , magari bisogna ordinare e aspettare. . O fare quantitativi. . . Dovessi fare un collegamento a misura , come dice reka 4 o 6 mm nessuno dovrebbe contestare quanto abbiamo ragionato fino ad ora Signori , buona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati