Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Digitale Terrestre...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

ho un impianto fatto circa 4 o 5 anni fa con 2 antenne,VHF ed UHF,con amplificatore da palo e impianto che poi si dirama su un totale di 4 appartamenti.

il sistema ha sempre lavorato benissimo,senza problemi anche quando c'è stato tempo avverso.

ora però da qualche settimana,senza un motivo logico,ogni tanto il segnale di qualità si abbassa attorno al 10% mentre il livello segnale è sempre stabile al 95/100%.

questo si verifica ogni 10 secondi e poi torno tutto normale.(sia VHF che UHF)

da una prima verifica visiva l'antenna sembra ok,ho anche ricontrollato le connessioni,ma niente.

visto che il problema inizia ad essere noioso,non so se conviene togliere tutto antenna e ampli.

grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Altra discussioni in sezione errata. Segnalo ai mod. 

Intanto dacci più info possibili seguendo la guida allegata:richiesta dati

Descritto il problema così come hai fatto, il problema potrebbe derivare dall'alimentatore ma è meglio che tu ci dia più info

Modificato: da felix54

Mi sembra di aver capito che il difetto lo fa su tutti i canali o sbaglio ?

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Se il problema è su tutti i canali io proverei a sostituire l'alimentatore d'antenna che sta cedendo.

Inserita:
26 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Se il problema è su tutti i canali io proverei a sostituire l'alimentatore d'antenna che sta cedendo

Infatti, per quello chiedevo, mentre se lo fa solo su qualche canale il discorso cambia.

Inserita:

Descritto il problema così come hai fatto, il problema potrebbe derivare dall'alimentatore ma è meglio che tu ci dia più info

Appunto, in mancanza di altre info, si può ipotizare quella causa.

Inserita:

buonasera a tutti e scusate per eventuali dettagli mancanti,

abito a Silvi Marina in provincia di Teramo,sul litorale adriatico.

come ho descritto il difetto è relativo a tutti i canali, mentre per l'alimentatore,ho misurato con il tester la tensione sembra stabile,12V,non penso corrente non sufficiente.

potrebbe essere legato all'amplificatore?

escluderei il gruppo antenne visto che il difetto è presente sia su VHF che UHF e quando non c'è il "disturbo" sia il segnale che la qualità sono su livelli ottimi.

grazie ancora

Se stai affermando che il problema si riscontra su tutti i canali e tutte le prese tv degli appartamenti (questo non l'hai specificato) le cose sono 2, l'alimentatore o l'amplificatore sono guasti.

Se fosse l'alimentatore guasto a momenti alterni puo' darsi che hai misurato la tensione giusto nel momento di corretto funzionamento e non hai riscontrato anomalie, magari si mette in protezione per poi ripristinarsi automaticamente. La stessa cosa potrebbe accadere all'amplificatore.

Inizierei a cambiare l'alimentatore, che modello hai attualmente ? Potresti postare anche una foto dell'amplificatore ? 

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Fermo restando quanto già detto, la prova regina è sempre quella di provare collegando un tv direttamente all'antenna.

Detto ciò, anche se sull'antenna UHF ci fossero problemi,  difficilmente sarebbero presenti in VHF.

La prova con il tester è inaffidabile poiché se ci fosse del "ripple" non si riuscirebbe a capire se il valore è in tolleranza oppure no.

Al momento non ci hai ancora fornito tutte le info necessarie.

Inserita:

buonasera

scusate se non mi sono fatto vivo, ma per lavoro non ho avuto tempo.

le info non le ho,in quanto non ho fatto delle prove specifiche, ma presto le farò e cercherò di aggiungere foto.

la prova di collegare direttamente potrebbe essere un inizio.,

grazie a tutti.

• 3 weeks later...
Inserita:

buongiorno a tutti 

sono stato fuori Europa per lavoro.

eccomi qui,ho risolto il problema sostituendo l'amplificatore da palo.

il vecchio era senza etichetta, quindi non so che roba era, ma ha lavorato decentemente per diversi anni.

ora ho installato un Fracarro e la visione TV è tornata alle origini, senza disturbi o cose particolari.

grazie a tutti per il supporto.

Inserita:

Mi fa piacere che hai risolto e grazie per l'aggiornamento.

Saluti.