Vai al contenuto
PLC Forum

Came ZA3

catarcio

Messaggi consigliati

Scusate altra domandina su una scheda came za3 dopo un fulmine erano saltati i fusibili della 220v e quelli della 24v in uscita dal trasformatore, ora smontata la scheda messa sul banco e fatti i dovuti collegamenti sono riuscito a ripristinarla sostituendo un integrato uln2003, solo che ora il contatto 2/7 non funziona mentre il 2/3 (pulsante apre) il 2/3p apertura parziale e il 2/4 pulsante chiude funzionano, premetto che ho controllato sia il diodo che il condensatore che la resistenza in uscita sulle piste del contatto 7 della scheda che altro puo essere? il processore (molto probabile)?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, catarcio scrisse:

Scusate altra domandina su una scheda came za3 dopo un fulmine erano saltati i fusibili della 220v e quelli della 24v in uscita dal trasformatore, ora smontata la scheda messa sul banco e fatti i dovuti collegamenti sono riuscito a ripristinarla sostituendo un integrato uln2003, solo che ora il contatto 2/7 non funziona mentre il 2/3 (pulsante apre) il 2/3p apertura parziale e il 2/4 pulsante chiude funzionano, premetto che ho controllato sia il diodo che il condensatore che la resistenza in uscita sulle piste del contatto 7 della scheda che altro puo essere? il processore (molto probabile)?

Esatto... quindi o la tieni così o la butti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè che ti aspettavi? se sei riuscito a sostituire un uln 2003 in smd e hai sicuramente fatto più e più controlli che vuoi sentirti dire? altri ti avrebbero detto di non ripararla, tienila così, se non ti va il funzionamento la compri nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, catarcio scrisse:

Grande!!!!  Grazie della bella risposta 

Supponendo che la ZA3 sia la tua, capisco perfettamente il tuo ragionamento. Hai la passione, gli strumenti, il tempo e la voglia di fare prove su prove e tentare una riparazione.

Supponendo che la ZA3 sia di un cliente, non capisco il tuo ragionamento. Se metti in conto il tempo perso per la ricerca guasto, il tempo perso per la riparazione ed il risultato scadente ottenuto... credo che la riparazione di una scheda da nemmeno un centinaio di euro, sia sconsigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be io cercavo qualche consiglio magari da qualcuno che avesse avuto questo difetto, lo so che la scheda magari non vale il tempo perso ma allora a cosa serve la passione e la voglia di scoprire?

comunque scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, catarcio scrisse:

comunque scusate il disturbo

Non hai disturbato assolutamente nessuno!

Di mio sono SEMPRE contrario alla riparazione di un circuito elettronico "semplice" come una scheda per automazioni (e la ZA3 è una di quelle più semplici).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, catarcio scrisse:

Grande!!!!  Grazie della bella risposta 

La ZA3 è una scheda che non esiste più, quindi stai "perdendo tempo" solo per tuo puro piacere (e va benissimo).

Sei riuscito a circoscrivere il difetto ma arrivato a questo punto non hai alternative: il microprocessore NON ESISTE COME RICAMBIO E NON LO TROVERAI DA NESSUNA PARTE!!! Quindi cosa volevi che ti rispondessi? Non hai alternative, anzi, sei già fortunato che la scheda funzioni con il comando 3 e 4. 

Link al commento
Condividi su altri siti