Vai al contenuto
PLC Forum

ABB magnetormico difettoso

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ho chiamato ABB per segnalare il problema riscontrato, non con lo scopo di ottenere una sostituzione in garanzia, visto che è già stata fatta. La loro risposta è stata non accettiamo segnalazioni se non da tecnici qualificati.

Comunque, Marcello Mazzola, nei nuovi contattori ABB ESB 20-20 230V indicano cacciavite a taglio da 5mm, pozidriv 1, anche se l'impronta è una pozi con taglio che sembrerebbe adatta all'inserto che hai detto tu. Purtroppo, se utilizzo l'inserto pz1 con taglio il taglio non arriva a toccare il fondo quindi non impiegabile. Poi mi devono spiegare dove trovano gli inserti a taglio da 5mm che non esistono: l'unico che si avvicina è quello da 4.5 mm ma spessore 0.6 quindi troppo sottile per l'incavo previsto per il taglio. Sinceramente non so come facciano a consigliare l'impiego di un semplice pozidriv 1 quando è presenta anche un taglio parte per parte sulla testa di larghezza superiore a 0.8 mm: due braccia della croce del pozi in questo caso non servirebbero a niente proprio per l'incavo previsto per il taglio.

20190909_121900.jpg

20190909_122022.jpg

Modificato: da markus51

Ho lo stesso inserto ma non tocca il fondo con la parte del taglio balla a destra e sinistra lungo il taglio.

Forse, anche se li ho pagati 7 euro l'uno sono fatti male ......

Anche nel sito ABB parlano di PZ1, citando alla lettera "Pozidriv1"

20190909_125525.jpg

20190909_125549.jpg

Inserita:

Allora vado a prendere un inserto  della wera o wiha tipo pozi 1 combinato taglio e vediamo se va bene su queste benedette viti ........

Inserita:

Mi sa che ABB ha sbagliato a scrivere anche su altri prodotti. Se scrivo Pozidriv2 non intendo minus plus. Allego foto  ABB dove si riporta il Pozidriv2 quando sembra essere un minus plus.

ABS202C40.png

Inserita:

Venerdì mi arrivano gli inserti Wera pozidriv combinato taglio....... e poi si prova.

Inserita:

Arrivati gli inserti Wera torniti Pozidriv 1 combinato con taglio. Fatte le prove sul ABB ESB 20-20 che indica Pozidriv1 oppure taglio 5mm ma che ha le sembianze di un'impronta electric ovvero minus plus o Pozidriv1 combinata taglio. Purtroppo se inserisco l'inserto, le due alette non appoggiano bene sugli intagli ma ballano vistosamente. Dubito che due inserti su due Wera da quasi 9 euro l'uno siano fallati. Ho l'impressione che non sia un'impronta adeguata per il combinato.

20190913_155857.jpg

20190913_155831.jpg

Ho ricevuto risposta anche da ABB. Faccio notare che avevo esplicitamente chiesto se la testa della vite era adatta ad un giravite minus plus o pozi1 combinato taglio.

Ecco la risposta della mail:

"Gentile Cliente, 

Sugli ESB20 ci sono due tipologie di viti:

• Terminali di “potenza” - la vite e‘ una M4 con entrambi gli innesti sulla testa: 5 mm per i cacciaviti a taglio e PZ1 per quello “a croce”;
  • Teminali della bobina - la vite e‘ una M3 con entrambi gli innesti sulla testa: 5 mm per i cacciaviti a taglio e PZ1 per quello “a croce”.

Inserita:

Comunque devo ritornare al fornitore anche uno dei due ABB ESB 20-20N-06, visto che tutte e 4 le viti per i contatti di potenza sono piantate. Quindi, non dure da girare ma non si muovono ed il box blastico non è chiuso correttamente alle estremità, presentando delle fessure aperte.

Inserita:

Piccolo appunto sul calo della qualità costruttiva probabilmente non solo di ABB:

magnetotermico ABB 1P+N, 2 moduli, curva C 25A, 4.5 K di ultima produzione pesa ben 40 grammi di meno del ABB 1P+N, 2 moduli, curva C 16A, 4.5K.

L'ABB probabilmente risponderebbe ..... abbiamo impiegato nuovi materiali plastici meno pesanti ma più performanti. Peccato che la versione più pesante era molto più rigida mentre la nuova versione tende a scomporsi. Non parliamo della versione 1P+N, 1 modulo che tende ad aprirsi come una fisarmonica. Sarà la concorrenza, sarà quello che volete ma qui la qualità costruttiva ed i controlli di qualità hanno preso una brutta piega. Lo stesso grossista che ho sentito oggi mi ha apertamente detto: un tempo se spendevi la qualità la trovavi .... oggi diventa sempre più difficile.