Maver1ck Inserito: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2019 Ciao a tutti, ho una lavastoviglie della Siemens da circa 10 anni. Era capitato qualche anno fa che a fine lavaggio rimanesse un po' d'acqua sul fondo della vasca, ma il problema era lo scarico della cucina un po' intasato (una volta liberato il problema non si è più presentato). Ora capita lo stesso problema (indipendentemente dal tipo di lavaggio), ma questa volta lo scarico della cucina è libero (il lavello scarica benissimo). Il problema non si verifica sempre, ma diciamo il 70% delle volte, e quando non lo fa funziona tutto a dovere. Quando invece trovo l'acqua avvio un qualsiasi programma solo per pochi secondi iniziali dove avviene lo scarico, e poi apro la porta e faccio il reset del programma. Ho provato a mettere il tubo di scarico della lavastoviglie diretto in un secchio e ho potuto constatare che il flusso d'acqua è perfetto e potente, quindi escludo un problema al motorino di scarico e/o al sifone. Avete qualche copnsiglio? Quando la lavastoviglie scarica l'acqua a fine lavaggio lo fa per un tot di secondi predefiniti o lo fa in base ad un sensore che verifica la presenza o meno dell'acqua? Se fosse il secondo caso, mi verrebbe da pensare che questo sensore sia sporco o mal funzionante. Basterebbe solo qualche secondo in più per svuotare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 Quanti anni ha la lavastoviglie ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maver1ck Inserita: 6 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 10 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 Allora se ha un motorino di scarico magnetico , lo devi sostituire , non pensare al fatto che scarica , è un problema di queste pompe magnetiche che alternano fasi positive e negative , quando hanno un po di anni di funzionamento . Si sboccolano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maver1ck Inserita: 6 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 Grazie dell'informazione. E' una parte che si può trovare facilmente? Considerando che me la cavo abbastanza in elettronica/riparazioni varie, è un intervento che richiede un tecnico specializzato o è possibile farlo autonomamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 Intanto segui il tubo di scarico e togliendo la parete laterale vedi che modello è come sta fissato e se è raggiungibile facilmente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maver1ck Inserita: 15 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2019 Ho sostituito la pompa come da consiglio, ma il problema è rimasto tale e quale. Dopo qualche giorno, alla fine di un lavaggio è apparso anche l'errore E15 e non sono riuscito a farlo andare via in alcun modo (dovrebbe riguardare una perdita). Neegli ultimi lavaggi ho comunque notato che la temperatura era più bassa a fine lavaggio, infatti le stoviglie restavano un po' bagnate e non sempre erano pulite.... Credo che mi tocchi cambiare lavastoviglie. Sono proprio bravi con l'obsolescenza programmata (è durata 10 anni precisi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati