mpattera Inserito: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2019 (modificato) Ho ricevuto una offerta per l'automazione di una porta basculante con ZED24.RI, nel controllare il catalogo per verificare gli I/O disponibili sulla scheda di comando e le possibilità di parametrizzazione mi sono accorto che esiste anche ZED.RIE e ho confrontato le caratteristiche. Il modello ZED.RIE si differenzia per il motore 230v ac e una scheda di comando più evoluta, oltre alla presenza di encoder e di una serie di altre tecnologie che il 24V non ha. Inoltre costa a listino circa il 10% in meno. Prima di chiedere all'installatore il motivo della scelta volevo confrontarmi qui.. ho visto che non tutti i costruttori montano l'encoder sulle automazioni 24v forse perché con la misurazione della corrente si assolve comunque alla funzione di limitazione di coppia, ma credo che l'encoder permetta una gestione più precisa delle manovre. Opinioni a riguardo? Qualche esperienza diretta sui modelli in questione? Modificato: 6 settembre 2019 da mpattera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2019 Ciao mpattera, 8 ore fa, mpattera scrisse: ma credo che l'encoder permetta una gestione più precisa delle manovre. certo il controllo tramite encoder è molto più preciso del semplice controllo amperometrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpattera Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 (modificato) Anche il motore ac lo considero un plus. Modificato: 7 settembre 2019 da mpattera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 45 minuti fa, mpattera scrisse: Anche il motore ac lo considero un plus. Beh non è che ci sia poi molta differenza, non conosco di preciso le automazioni, ma diciamo che a suo favore con il motore a 24VDC puoi fare più manovre giornaliere, ma credo che questo sia un fattore ininfluente per un uso casalingo come credo sia il tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpattera Inserita: 8 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 Vediamo se arriva qualche parere di chi li utilizza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati