riccardofranco Inserito: 6 settembre 2019 Segnala Inserito: 6 settembre 2019 Volevo chiedere se , le uscite , settate appunto come uscite , della scheda FLEX5 sono in grado di pilotare una sirena da interno, tipo quella sempre inim con lampeggiante , ed eventualmente se sia possibile associandola all evento allarme d area come faccio a limitare il tempo di suono ai 3 minuti max . devo usare i timer disponibili ? ringrazio ogni contributo .
Panter Inserita: 10 settembre 2019 Segnala Inserita: 10 settembre 2019 Puoi pilotare solo la sirena interna inim senza lampeggiante dato che la corrente max che possono fornire le uscite flex è di 150mA, quindi il carico deve essere max 100mA (sempre inserendo un diodo di protezione in anti-parallelo). Per quella con lampeggiatore devi usare un piccolo relè con portata minimo 1A. Il tempo di attivazione lo regoli programmando l'uscita monostabile e impostando il tempo d'interesse. Tieni presente però che lo stop Allarmi non fermerà la sirena interna che si fermerà allo scadere del tempo di monostabile. Per fermare la sirena interna assieme a quella esterna, occorre comandare l'uscita flex tramite l'uscita relè d'allarme. Perché non usi l'uscita NA del relè d'allarme per attivare l'uscita della Flex (uscita che non sarà più monostabile ma bistabile)?
riccardofranco Inserita: 10 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2019 ottima idea quella di usare l uscita in mother-board NA ma purtroppo non ho piu' fili tra flex e centrale, pensavo, collegare l uscita NA ad un ingresso in M.B., ne ho uno libero, settato in NA e abilitare l uscita sulla flex , quella della sirena comandata comunque da un relè , all evento allarme su questa zona nuova creata. Sirena principale e interna avrebbero gli stessi tempi . potrebbe andare/funzionare ?
Panter Inserita: 12 settembre 2019 Segnala Inserita: 12 settembre 2019 Creiamo una premessa: vuoi collegare la sirena interna in un punto lontano dalla centrale dove hai un'espansione, è così? Se è così, puoi usare, come hai detto tu, un ingresso di centrale collegato al contatto NA del relè di centrale e azionare l'uscita dell'espansione remota in maniera logica sfruttando l'evento tempo reale di zona. Consigliabile è programmare l'ingresso di centrale, tecnologico non appartenente ad alcuna area, NA. Il tempo di allarme sarà quello del relè e terminerà comunque allo Stop Allarmi o al Disinserimento (se programmato). Il problema iniziale rimane comunque, perché devi collegare la sirena inim smarty all'uscita tramite un piccolo relè con portata minima di 1A. Questo perché la corrente assorbita dalla smarty è 130mA, poco meno della corrente massima della corrente massima (150mA) fornibile da un'unita di espansione. NB. il piccolo relè potresti inserirlo nella smarty.
riccardofranco Inserita: 12 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2019 si la sirena interna sta lontano dalla centrale e vicino ad una espansione ok per la soluzione , non avevo pensato al TEMPO REALE come evento da collegare , perfetto . Per pilotare la sirena col flex avevo gia messo in conto l uso di un rele' , pensavo di acquistare la schedina con un rele' della inim . ti ringrazio ancora .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora