Walloelazri Inserito: 6 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2019 Salve a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo del PLC dato che mi sono appena diplomato in Automazione industriale. Mentre stavo facendo delle prove su Tia Portal mi è sorto un dubbio: Solitamente nei miei programmi uso S7 1214C AC/DC/RLY So che il primo indica l'alimentazione necessaria al PLC, la seconda l'alimentazione degli ingressi e la terza le uscite. So anche che nel caso il primo fosse AC è possibile collegarlo alla rete 230v visto che l'alimentatore è interno e nel caso fosse DC è necessario un alimentatore esterno che la trasformi in 24V. Ma per quanto riguarda le uscite? Quando utilizzare DC e quando RLY? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 nel primo caso hai delle uscite in 24 vdc con una limitata portata di corrente , 200 ma, nel secondo caso hai un contatto pulito dove in base a quello che tu metti nel suo comune gestisci. se ti serve comadare un azionamento per motori passo passo o servo drive ad impulsi e direzione per forza devi scegliere un plc con uscite in dc , statiche. io personalmente prendo sempre dc dc dc se mi serve gestire qualche altro comune tipo la 220vac o la 24vac oppure la 12v dc o la 5 vdc per qualche motivo allora interfaccio le uscite statiche con i rele' , salvaguardando cosi anche le uscite stesse del plc. (meglio ossidare o incollare un rele' esterno che un rele' interno alla cpu ). ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...