Vai al contenuto
PLC Forum

Problema magnetotermico a valle del contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema : a valle del contatore, mi trovo un magnetotermico da 25 A che non rimane eccitato e di conseguenza sono senza corrente in appartamento. Ho provato, prima di tutto, a staccare gli interruttori luci, prese e Salvavita che ho in casa ma scattava sempre. Poi ho staccato il contatore enel e il magnetotermico rimaneva su, appena ridavo corrente al contatore, scattava di nuovo. Così per diverse volte. Ad un certo punto, dopo un'ora circa, ho riprovato e funzionava tutto. Può essere che il magnetotermico si fosse scaldato e non funzionava più bene e poi "raffredandosi" ha ricominciato ad andare ? Io, credendo fosse lui il problema, l'ho sostituito e dopo un'ora sembra tutto a posto. Era vecchiotto comunque ed il test non l'ho mai fatto. Secondo voi è lui l'indiziato ed ho fatto bene le prove ? Grazie per le risposte e buona notte. 

Inserita:

probabilmente era lui sì, però che fosse surriscaldato ne dubito fortemente..

riesci a mettere i codici del vecchio e del nuovo?

Maurizio Colombi
Inserita:

Sei sicuro che sia un magnetotermico? Secondo me è un differenziale.

Inserita: (modificato)
24 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Sei sicuro che sia un magnetotermico? Secondo me è un differenziale.

Credo anch'io, il sospetto me lo fa sorgere la frase:

8 ore fa, db79 scrisse:

comunque ed il test non l'ho mai fatto

Modificato: da hfdax
Inserita:

io ne sono certo, ho chiesto i codici per conferma

Inserita:

Ciao, intanto vi ringrazio per le risposte...siete stati molto gentili. Allora quello vecchio è un AVE 53122X25 25A 220v 2 poli. Quello nuovo è un Merlin multi9 dpna vigi 4500. Scusate ma non sono un elettricista...ho qualche rudimento grazie al mio babbo..grazie ancora e buona serata

Inserita:

il primo è un codice da differenziale puro! 

il secondo potrebbe essere un MTD invece... non sarebbe la stessa cosa, magari meglio se non lo hai buttato fare le foto ad entrambi

Inserita:

Ciao, intanto vi ringrazio per le risposte...siete stati molto gentili. Allora quello vecchio è un AVE 53122X25 25A 220v 2 poli. Quello nuovo è un Merlin multi9 dpna vigi 4500. Scusate ma non sono un elettricista...ho qualche rudimento grazie al mio babbo..grazie ancora e buona serata

IMG-20190907-WA0000.jpg

IMG-20190907-WA0001.jpg

L'AVE è un differenziale puro da 25A con id=0.03A

Il Merlin G è un magnetoteermico differenziale 1P+N in curva C da 25A mentre il valore di Id non si vede nella foto. Se è 0,03A puoi usarlo per sostituire l'AVE.

Nel tuo primo post hai specificato che il dispositivo si trova subito a valle del contatore. Esso era un differenziale puro e mi sorge il sospetto che fosse l'unico interruttore presente ad eccezione di quelli che dovresti avere nel centralino dell'appartamento. Se è così vale la pena di sfruttare pienamente anche la protezione magnetotermica del Merlin Gerin per proteggere anche il montante dai corto circuiti. Per farlo, siccome è un dispositivo 1P+N è importante che quando lo colleghi usi i morsetti N per il neutro.

Ps: Non è che fai parte di quel 5% di utenti che ricevono l'energia con fase e fase anziché con fase e neutro?

Inserita:

In appartamento ho il quadro con Salvavita, interruttore prese e un altro per le luci. Ho fase e neutro.

Inserita:

Acquista due nuovi dispositivi Schneider acti9 tipo A. Non amo molto quelli con un solo polo protetto. 

Inserita:
21 ore fa, db79 scrisse:

In appartamento ho il quadro con Salvavita, interruttore prese e un altro per le luci.

Tutta roba che si trova alla fine del montante che quindi non era protetto dai corti. Installa il Merlin G come ti ho suggerito e proteggi anche il montante.

21 ore fa, db79 scrisse:

Ho fase e neutro.

:thumb_yello: