db79 Inserito: 7 settembre 2019 Segnala Inserito: 7 settembre 2019 Ciao a tutti, vi spiego il mio problema : a valle del contatore, mi trovo un magnetotermico da 25 A che non rimane eccitato e di conseguenza sono senza corrente in appartamento. Ho provato, prima di tutto, a staccare gli interruttori luci, prese e Salvavita che ho in casa ma scattava sempre. Poi ho staccato il contatore enel e il magnetotermico rimaneva su, appena ridavo corrente al contatore, scattava di nuovo. Così per diverse volte. Ad un certo punto, dopo un'ora circa, ho riprovato e funzionava tutto. Può essere che il magnetotermico si fosse scaldato e non funzionava più bene e poi "raffredandosi" ha ricominciato ad andare ? Io, credendo fosse lui il problema, l'ho sostituito e dopo un'ora sembra tutto a posto. Era vecchiotto comunque ed il test non l'ho mai fatto. Secondo voi è lui l'indiziato ed ho fatto bene le prove ? Grazie per le risposte e buona notte.
reka Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 probabilmente era lui sì, però che fosse surriscaldato ne dubito fortemente.. riesci a mettere i codici del vecchio e del nuovo?
Maurizio Colombi Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 Sei sicuro che sia un magnetotermico? Secondo me è un differenziale.
hfdax Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 (modificato) 24 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Sei sicuro che sia un magnetotermico? Secondo me è un differenziale. Credo anch'io, il sospetto me lo fa sorgere la frase: 8 ore fa, db79 scrisse: comunque ed il test non l'ho mai fatto Modificato: 7 settembre 2019 da hfdax
reka Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 io ne sono certo, ho chiesto i codici per conferma
db79 Inserita: 7 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2019 Ciao, intanto vi ringrazio per le risposte...siete stati molto gentili. Allora quello vecchio è un AVE 53122X25 25A 220v 2 poli. Quello nuovo è un Merlin multi9 dpna vigi 4500. Scusate ma non sono un elettricista...ho qualche rudimento grazie al mio babbo..grazie ancora e buona serata
Elettroplc Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Inserita: 7 settembre 2019 Ave?? Mhhhh.. Poco affidabili...
reka Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 il primo è un codice da differenziale puro! il secondo potrebbe essere un MTD invece... non sarebbe la stessa cosa, magari meglio se non lo hai buttato fare le foto ad entrambi
db79 Inserita: 8 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2019 Ciao, intanto vi ringrazio per le risposte...siete stati molto gentili. Allora quello vecchio è un AVE 53122X25 25A 220v 2 poli. Quello nuovo è un Merlin multi9 dpna vigi 4500. Scusate ma non sono un elettricista...ho qualche rudimento grazie al mio babbo..grazie ancora e buona serata
hfdax Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 (modificato) L'AVE è un differenziale puro da 25A con id=0.03A Il Merlin G è un magnetoteermico differenziale 1P+N in curva C da 25A mentre il valore di Id non si vede nella foto. Se è 0,03A puoi usarlo per sostituire l'AVE. Modificato: 8 settembre 2019 da hfdax
hfdax Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 (modificato) Nel tuo primo post hai specificato che il dispositivo si trova subito a valle del contatore. Esso era un differenziale puro e mi sorge il sospetto che fosse l'unico interruttore presente ad eccezione di quelli che dovresti avere nel centralino dell'appartamento. Se è così vale la pena di sfruttare pienamente anche la protezione magnetotermica del Merlin Gerin per proteggere anche il montante dai corto circuiti. Per farlo, siccome è un dispositivo 1P+N è importante che quando lo colleghi usi i morsetti N per il neutro. Ps: Non è che fai parte di quel 5% di utenti che ricevono l'energia con fase e fase anziché con fase e neutro? Modificato: 8 settembre 2019 da hfdax
db79 Inserita: 8 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2019 In appartamento ho il quadro con Salvavita, interruttore prese e un altro per le luci. Ho fase e neutro.
Elettroplc Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 Acquista due nuovi dispositivi Schneider acti9 tipo A. Non amo molto quelli con un solo polo protetto.
hfdax Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Inserita: 9 settembre 2019 21 ore fa, db79 scrisse: In appartamento ho il quadro con Salvavita, interruttore prese e un altro per le luci. Tutta roba che si trova alla fine del montante che quindi non era protetto dai corti. Installa il Merlin G come ti ho suggerito e proteggi anche il montante. 21 ore fa, db79 scrisse: Ho fase e neutro.
Messaggi consigliati