Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible & Simotion - Collegamento variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho un problema di questo tipo. Ho collegato una CPU Simotion D425 a un pannello MP277 programmato con WINCC Flexible 2007.

Durante la fase di progettazione ho dovuto fare delle modifiche importanti al progetto Simotion e adesso il progetto WinCC flexible (ma non troppo) ha perso il collegamento a tutte le variabili del progetto. Ho provato con l'opzione ricollega in tutti i modi ma non funziona.

Qualcuno mi può aiutare a ricollegare velocemente le variabili (sono oltre 1000)?? (Possibile che io sia l'unico in questo forum ad utilizzare il Simotion con WinCC flexible? :( Ma! forse sono semplicemente l'unico ad utilizzare il Simotion! ).

Grazie a tutti

Davide

Inserita:
Ho collegato una CPU Simotion D425 a un pannello MP277 programmato con WINCC Flexible 2007

ho fatto lo stesso con 435 ,

Durante la fase di progettazione ho dovuto fare delle modifiche importanti al progetto Simotion e adesso il progetto WinCC flexible (ma non troppo) ha

per incasinarlo il meno possibile dovresti farti la dichiarazione delle variabili del pannello solo in una unit

(Possibile che io sia l'unico in questo forum ad utilizzare il Simotion con WinCC flexible? Ma! forse sono semplicemente l'unico ad utilizzare il Simotion! )

non credo siamo gli unici 2

comunque ho avuto un problema analogo e una volta l'ho risolto con : elimina file temporanei e salva e ottimizza da wincc

un'altra volta ho dovuto praticamente fare un nuovo progetto e copiare il tutto ( variabili comprese ) dal vecchio non funzionante

Lavorando con simotio e wincc , e' buona norma SEMPRE spostare il progetto con l'archivia / disarchivia dell'S7 , e non con un semplice copia / incolla da esplora risorse

e se posso darti un consiglio , evita di usare wincc integrato nello scout

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie per la risposta, purtroppo tutti gli accorgimenti e le indicazioni che mi hai dato le ho gia adottate, ma non funzionano.

Fortunatamente da quando uso il Simotion ho l'abitudinedi archiviare il progetto 2 volte al giorno. Probabilmente adesso che uso anche WinCC flex comincierò ad archiviare 3 volte.

In ogni caso manteniamoci in contatto visto che siamo tra i pochi a dovere utilizzare ste chiaviche di prodotti.

Ciao

Inserita:
Fortunatamente da quando uso il Simotion ho l'abitudinedi archiviare il progetto 2 volte al giorno. Probabilmente adesso che uso anche WinCC flex comincierò ad archiviare 3 volte

E' un'ottima abitudine

In ogni caso manteniamoci in contatto visto che siamo tra i pochi a dovere utilizzare ste chiaviche di prodotti

non disdegnare , wincc e' un'ottimo prodotto se usato su delle macchine potenti , lo scout invece non e' del tutto maturo , ci sono ancora delle piantate strane del SW ,

comunque il simotion offre delle notevoli prestazioni , ma per l'automazione spiccia e' molto ostico , bisognerebbe fare tutto in ST e lasciar perdere il LADDER.

Comunque siemens spinge sul prodotto , quindi dovrebbero sistemare un po le cose , ( escono HF alla cadenza di 1 alla settimana ) e vedrai che saremo sempre di piu'.

Ciao

Luca