Vai al contenuto
PLC Forum

Pulitore a ultrasuoni "fiacco"

olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho recuperato una vasca pulitrice ad ultrasuoni Bandelin RH 510 H

20190907-090452.jpg

L'ho attacata e "funziona" si accende scalda vibra (faceneo un rumore strano non molto ultrasonico) ma e fiacca

Mettendo una mano dentro anche in basso si sente solo un leggero formicolio e la superfice dell'acqua si muove appena

Ho misurato l'assorbimento e con solo gli ultrasuoni siamo a 170W (in linea con le specifiche che dicono 160W nominali)

Ho aperto e misurato le cose di base fusibili ponte e i due npn tutto ok

Poi ho preso l'oscilloscopio e l'ho attacato direttamente ai trasduttori ( che sono tutti in parallelo) e ho trovato questo

SDS00006.png

Mi sarei aspettato un segnale sinusoidale o ad onda quadara di grande ampiezza  a circa 35kHz ( come da specifiche) e invece no abbiamo un segnale sinusoidale che si smorza a 140kHz di soli 18mV rms

Mi vieni in mente che forse con il tempo qualche condensatore ha perso capacita e ha sfasato la frequenza di oscillazione.

Non ho mai lavorato con questi dispositivi e chiedo a voi se sapete dove "mettere le mani". Ad esempio i trasdutori piezo come si verificano?

Altra anomalia all'interno della vasca due trasduttori hanno lasciato il segno

20190907-090547.jpg

allego anche due foto del cablaggio e dle PCB come potete vedere é un oggetto professionale e visto quanto costa nuova vorrei proprio sistemarla

20190907-090813.jpg
20190907-090721.jpg

Grazie

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è neppure parente, il tuo ha transistor NPN (BUV48A), mentre a schema ci sono degli IGBT, poi la tua non mi pare abbia integrati e mi sembra del tipo autoscillante, mentre a schema è controllata da un IC.

Secondo me, non essendo molto complicato come circuito, potresti cercare di ricavarti un po' di schema.

Cerca di capire, con l'oscilloscopio, se i segnali di innesco alle basi dei due transistor esterni hanno forma e ampiezza decenti, poi guarda cosa trovi sui collettori (o emettitori, dipende da come è fatto il circuito), cioè il primario trasformatore uscita. Quel tuo oscillogramma fa vedere sovraoscillazioni notevoli (controlla la rete snubber che dovrebbe essere in parallelo all'uscita), forse un resistore o un condensatore snubber sono andati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec scrisse:

Non è neppure parente, il tuo ha transistor NPN (BUV48A), mentre a schema ci sono degli IGBT, poi la tua non mi pare abbia integrati e mi sembra del tipo autoscillante, mentre a schema è controllata da un IC.

A inizio parla nella coleonna 230v c'é il mio modello RK 510H a pagina 7 al punto 5.1 ci sono due sezioni la prima per le macchine senza IC e controllate da transistor e corrisponde al mio caso

A pagina 10 e 11 c'é questa procedura di "aggiustamento" io come dicevo a livello "consumi" sono nell'ordine del 5% di tolleranza dunque OK

Ora provo a sgasare l'acqua per 15 minuti e vedo se la situazione migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'acqua calda e sgasata ( praticamente dicono che lasciando acceso 15 minuti tutte le micro bolle salgono in superfice e il potere pulente aumenta) funziona molto meglio

Ho fatto il test del foglio di alluminio e dopo 2 minuti iniziano a vedersi i primi buchi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, olometabolo scrisse:

Mi sarei aspettato un segnale sinusoidale o ad onda quadara di grande ampiezza  a circa 35kHz

La curva è corretta.

Non sono pilotati da un segnale sinusoidale e lavorano in corrente. Se guardi bene la frequenza è circa 38kHz

Quando si pilota un piezo è normale avere quelle figure 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/9/2019 at 18:40 , dott.cicala scrisse:

La curva è corretta.

Non sono pilotati da un segnale sinusoidale e lavorano in corrente. Se guardi bene la frequenza è circa 38kHz

Quando si pilota un piezo è normale avere quelle figure 

Buono a sapersi io pensavo fossero come degli altroparlanti dunque pilotati in tensione

Link al commento
Condividi su altri siti