Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible E Viste Di Curve (grafici)

Messaggi consigliati

Inserito:

In un progetto pc ho inserito in una pagina un grafico con 4 curve.

Vorrei che l'utente possa scegliere quali di queste curve visualizzare. E' possibile o il grafico visualizza "solamente" tutte el curve progettate?

Grazie mille

Inoltre è possibile inserire in una pagina una tabella dove caricare una serie di dati?

Gianmario Pedrani
Inserita:

per la prima domanda, l'oggetto che genera le curve visualizza solo quelle progettate... non so se si riesce con vbscrip a creare un qualcosa che possa manipolare questi dati

per la seconda domanda non ho capito se devi fare una ricetta, o altro se per favore dai piu informaioni magari riusciamo a darti qualche dritta in più!!!

Inserita:

Rispondo alla prima domanda.

Si , devi inserire nelle prorietà generali del trend, l'oggetto " righello " , spuntandone l'opzione.

Qusto strumento, ti permette di selezionare e visualizzare solo uno dei trend line, misurandone l'ampiezza ed il periodo semplicemente trascinando la riga che appare oppure usando i tasti funzionali che compaiono.

Per la seconda , resto dell'idea di Gianmario , dicci esattamente cosa vuoi fare di tali dati.

Ivan

Inserita:

Ho provato ad inserire il righello ma non mi permette di scegliere quale curva visualizzare, sullo stesso grafico.

Ho messo la spunta su Visualizza tabella e visualizza righello. Dove sbaglio?

Inserita:

il righello ti permette di spostarti sul grafico (con il righello appunto) per vedere istante per istante i valori che hanno le variabili da te inserite nel grafico... praticamente metti in pausa il grafico e te te ne vai in giro con il righello per vedere "con calma" i vari valori istantanei

Inserita:

Quello che serve a me invece è poter nascondere alcune curve sul totale del grafico così da vedere una serie di dati piuttosto che due o tre e così via, oppure visualizzarle tutte.

Qualche idea?

Inserita: (modificato)
Quello che serve a me invece è poter nascondere alcune curve sul totale del grafico così da vedere una serie di dati piuttosto che due o tre e così via, oppure visualizzarle tutte.

Qualche idea?

Scusami ma io invece avevo capito un'altra cosa, pensavo che avessi bisogno di visualizzare il valore del trend per ogni singolo dato.

Purtroppo le proprietà di visualizzazione, come ad esempio la "visibilità" è esteso a tutto l'oggetto TREND , non alle singole curve.

Però se non avessi bisogno anche di visualizzarle tutte in insieme, puoi tentare una "furbata" , vale a dire, crei tre o più trend , e li sovrappponi sulla stessa area del display , puoi li rendi visibili ad uno ad uno con una variabile ,anche interna che modifichi tramite un campo della staessa pagina.

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Inserita: (modificato)

Mi sa che l'unica è:

- nel grafico puntare a variabili d'appoggio X, Y, Z

- nella stassa pagina hai le variabile vere A, B, C, D, E, F

- con un menù a tendina per ogni variabile (A B C D E F) fai la selezione da 0 a 3 (dove 0 vuol dire non nel grafico; 1=penna X, 2=penna Y, 3=penna Z)

- nel Plc se la tendina della variabile A è a 2, per esempio, muovi A in Y...

- ovviamente nel plc devi fare dei controlli per cui non puoi selezionare in due tendine lo stesso numero

;);)

Modificato: da snafu