Vai al contenuto
PLC Forum


Lavat Smeg SWM 834. Scheda madre non riconosce obló chiuso


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Intanto grazie per avermi accettato e a tutto il gruppo amministratore. 

Da una settimana ho la lavatrice rotta e la moglie mi sta con il fiato sul collo. 

Spesso riesco a risolvere a tutti i problemi di casa, dai pc ai tablet e smartphone. Ma questa volta non trovo una via d’uscita. La lavatrice è una Smeg swm 834 e sabato scorso la mia signora mi dice che non funziona. Perciò mi sono messo all’opeda e ho riscontrato il problema alla chiusura dell’obló, perché dalle istruzioni se lampeggiano quei 2 led significa che l’obló  non è chiuso. Smonto elettroserratura e vedo che ponticellandola la lavatrice parte. E qui faccio un errore, cioè sento che parte (prende l’acqua), e perciò penso che il problema sia l’elettrochiusura. Ne compro una nuova uguale e la rimonto fiducioso. Avvio la lavatrice e mi da sempre lo stesso errore di obló non chiuso. Perciò penso che il problema sia la scheda madre. Come posso by passare e ingannare la scheda madre?

Aiutatemi, perché la donna mi sembra un avvoltoio che gira sopra un cadavere. 😄😡

1729F9BE-E965-4A73-84A1-4B2ADD24643F.jpeg

165F25A2-EB27-4196-B867-B5C12D588269.jpeg

F6F8E2A8-8175-436F-A0F5-FC69149AF645.jpeg


Inserita:

 Be  dovresti  misurare se arriva  tensione su  N L  .in effetti su l   già è presente la fase  o il neutro  , in base a come sta inserita la spina nella presa  , mentre su N   arriva  l'altro polo al pulsare sul tasto   on .

  Il ponte su L C .

 Se  vuoi cominciare  a farla funzionare   ,  mentre trovi il problema sulla scheda  ,  vedi   se il ponte  fisso  tra questi non crea errori alla scheda

Inserita:

Ho fatto il ponte su L e C, la lavatrice parte, prende l’acqua, ma poi si blocca. Perciò per levare l’acqua seleziono la centrifuga con scarico e l’acqua scarica normalmente, ma comunque in entrambi i casi il cestello non gira. 

Inserita: (modificato)
37 minuti fa, ZennaroRoby scrisse:

parte, prende l’acqua, ma poi si blocca. Perciò per levare l’acqua seleziono la centrifuga con scarico e l’acqua scarica normalmente, ma comunque in entrambi i casi il cestello non gira. 

in questo caso lampeggia qualche codice errore?

visto che ti trovi smanettando.....hai controllato i carboncini del motore?

ti dico questo perché la mia candy cs2-105 l'altro ieri faceva tutto tranne far girare il cestello, ovviamente senza segnalare alcun errore.

nel mio caso carboncini a zero.

Modificato: da icaro64
Inserita:

si lampeggiano due led, che indicano obló aperto 

Inserita:

Niente. Non trovo una soluzione adeguata nè una soluzione temporanea. Mi sa che dovrò chiamare un tecnico 😡😡😡

del_user_227154
Inserita:

Controlla le spazzole del motore è probabile che il problema sia quello se ok controlla le connessioni della morsettiera del motore, se come hai scritto che il motore non gira.

Dovrebbero lampeggiare i 2 led della partenza ritardata.....1h...3h

Inserita:

Ho levato le spazzole ma mi sembrano ancora buone, saranno lunghe circa 1,5/2cm. Mentre le due luci che si accendono sono queste

5057F9BA-5E9B-4D5F-8AC1-35637E3B09B1.jpeg

del_user_227154
Inserita:

 

il 7/9/2019 at 15:03 , ZennaroRoby scrisse:

Ho fatto il ponte su L e C, la lavatrice parte, prende l’acqua, ma poi si blocca. Perciò per levare l’acqua seleziono la centrifuga con scarico e l’acqua scarica normalmente, ma comunque in entrambi i casi il cestello non gira. 

 

 

il 7/9/2019 at 15:39 , icaro64 scrisse:

 

Devi mettere il multimetro in tensione alternata e collegarlo alle spazzole del motore (interpreto.....prende l'acqua e poi si blocca che sia solo il motore a non girare) deve arrivare una certa tensione, se non ce nessuna tensione devi controllare, la morsettiera del motore e il cablaggio, il collettore, lo statore, se tutto è ok è la scheda. Il blocco porta potrebbe non essere alimentato perchè la macchina in avvio deve avere 3 combinazioni di programma, motore ok in tutte le sue parti, blocco porta ok, elettrovalvola ok, se non c'è una di queste 3 combinazioni il software non invia tensione alla ptc del blocco porta e non si avvia il programma, tutto questo in millesimi di secondo. Ti saluto perchè più di questo non posso scrivere.

 

Nota: i led del lavaggio e del risciacquo possono avere serigrafie diverse come nel tuo caso ma non cambia niente 1h 3h  corrispondono a lavaggio risciacquo.   

Inserita:

Questi sono i carboncini che ho levato per controllare il consumo. A me sembrano ancora buoni. Voi che ne pensate? In più quando vado ad inserirli la molla fa il suo lavoro e quando giro a mano il cestello si sente che toccano. 

4DE559FD-0A9A-462A-ADE1-6760395F2980.jpeg

1A98BE75-11B9-43B0-AC12-59DE95713C61.jpeg

Inserita:

comunque sembrano averne ancora per poco...

visto che sei lì cambiale, pulisci bene il collettore e poi fai i controlli sul motore come suggerito da Campiglia.

 

Inserita:

Le spazzole sono buone non vanno sostituite

  • 3 weeks later...
Inserita:

Dove potrei trovare una scheda madre? 

  • 11 months later...
andrea_andrea
Inserita:

Ciao sei poi riuscito a risolvere il problema?

Ho la stessa situazione e prima di smontare tutto volevo sapere come era andata.

Una domanda: per togliere elettroserratura è necessario togliere tutto il pannello laterale della lavatrice giusto?

 

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Andrea ,mi dispiace ma il regolamento mi obbliga a chiudere la discussione , 

Non puoi accodarti   . Apri una nuova discussione , se il nostro amico ha come risponderti   lo farà nella nuova discussione .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...