Pallottolo Inserito: 7 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2019 Buona sera a tutti, chiedo aiuto per l'installazione di un comando remoto Sime Home Plus (CR 73). L'appartamento è attualmente diviso in due zone climatiche, notte e giorno, controllate da due cronotermostati Vimar. Le zone sono servite da due elettrovalvole "Meccanica Tovo MOD SF 20-2 M1" (a 5 cavi). I cronotermostati danno il consenso all'apertura dell'elettrovalvola e il rele dell'elettrovalvola da il consenso alla caldaia per avviarsi. La caldaia è una Sime MURELLE EV 25-30. Il progetto che vorrei implementare prevede di eliminare il cronotermostato della zona giorno e di sostituirlo con il comando remoto Sime Home Plus utilizzato anche in funzione cronotermostato per il controllo della zona giorno. Il comando remoto è connesso alla caldaia via bus (2 cavi da 0,75 mm2). Qui sorge il problema la cui soluzione vorrei condividerla con voi per verificarla prima di implementarla e rovinare qualcosa. Il comando remoto, infatti, ha solo i 2 cavi del bus e niente altro. Non può comandare l'elettrovalvola! Per comandare l'elettrovalvola della zona giorno, quindi, l'unica opzione che mi sembra d'avere è prelevare il segnale direttamente dalla caldaia. Ma secondo voi potrebbe essere possibile una cosa del genere? Provo ad allegare l'ipotesi d'impianto suggerita dalla Sime e che mi sembra poter essere implementata anche da me (con solo 2 zone chiaramente) CR: comando remoto VZ valvola zona TA1 temperatura ambiente zona 1 TA2 temperatura ambiente zona 2 (questa zona sarebbe in più, nel mio casousere VZ e VZ1) SE sonda esterna (io non ce l'ho) Come si vede la temperatura VZ sembra pilotata dalla caldaia attraverso il comando remoto che in quella zona farebbe anche da cronotermostato VZ1 invece è comandata dal suo crono di zona TA1 Questo è lo schema elettrico della caldaia: Il bus del comando remoto lo connetto al CN 4 contatti 3 e 4 (posizione sullo schema in centro a SX). Possibile che debba poi portare in appartamento due cavi dal CN 7 contatti 13 (N VZ) e 15 (L VZ) (posizione sullo schema il alto al centro) per controllare l'elettrovalvola? Rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento. Grazie molte in anticipo per ogni consiglio/suggerimento. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pallottolo Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 http://doc.sime.it/SimeWSPortale/viewFile?documentId={1062E07C-FD88-4769-85CA-19DB90A5E105}&userName=navguest&lingua=it Schema distribuzione a pag 17 Schema elettrico caldaia a pag 21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pallottolo Inserita: 11 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 il 7/9/2019 at 22:57 , Pallottolo scrisse: Buona sera a tutti, chiedo aiuto per l'installazione di un comando remoto Sime Home Plus (CR 73). L'appartamento è attualmente diviso in due zone climatiche, notte e giorno, controllate da due cronotermostati Vimar. Le zone sono servite da due elettrovalvole "Meccanica Tovo MOD SF 20-2 M1" (a 5 cavi). I cronotermostati danno il consenso all'apertura dell'elettrovalvola e il rele dell'elettrovalvola da il consenso alla caldaia per avviarsi. La caldaia è una Sime MURELLE EV 25-30. Il progetto che vorrei implementare prevede di eliminare il cronotermostato della zona giorno e di sostituirlo con il comando remoto Sime Home Plus utilizzato anche in funzione cronotermostato per il controllo della zona giorno. Il comando remoto è connesso alla caldaia via bus (2 cavi da 0,75 mm2). Qui sorge il problema la cui soluzione vorrei condividerla con voi per verificarla prima di implementarla e rovinare qualcosa. Il comando remoto, infatti, ha solo i 2 cavi del bus e niente altro. Non può comandare l'elettrovalvola! Per comandare l'elettrovalvola della zona giorno, quindi, l'unica opzione che mi sembra d'avere è prelevare il segnale direttamente dalla caldaia. Ma secondo voi potrebbe essere possibile una cosa del genere? Provo ad allegare l'ipotesi d'impianto suggerita dalla Sime e che mi sembra poter essere implementata anche da me (con solo 2 zone chiaramente) CR: comando remoto VZ valvola zona TA1 temperatura ambiente zona 1 TA2 temperatura ambiente zona 2 (questa zona sarebbe in più, nel mio casousere VZ e VZ1) SE sonda esterna (io non ce l'ho) Come si vede la temperatura VZ sembra pilotata dalla caldaia attraverso il comando remoto che in quella zona farebbe anche da cronotermostato VZ1 invece è comandata dal suo crono di zona TA1 Questo è lo schema elettrico della caldaia: Il bus del comando remoto lo connetto al CN 4 contatti 3 e 4 (posizione sullo schema in centro a SX). Possibile che debba poi portare in appartamento due cavi dal CN 7 contatti 13 (N VZ) e 15 (L VZ) (posizione sullo schema il alto al centro) per controllare l'elettrovalvola? Rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento. Grazie molte in anticipo per ogni consiglio/suggerimento. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 Pallottolo capisco che da sabato a oggi non hai avuto aiuto, forse è sfuggita o forse nessuno sa la risposta, non serve comunque riquotare tutta la domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pallottolo Inserita: 11 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 49 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Pallottolo capisco che da sabato a oggi non hai avuto aiuto, forse è sfuggita o forse nessuno sa la risposta, non serve comunque riquotare tutta la domanda. Chiedo perdono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 Tranquillo, speriamo qualcuno possa aiutarti, però non quotare tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pallottolo Inserita: 5 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Buongiorno, un aggiornamento sul tema. Ho effettuato i seguenti collegamenti ma ho ottenuto un'anomalia "codice allarme 9 - mancata circolazione":- Comando remoto Sime connesso al connettore CN 4, morsetti 3 e 4, della scheda della caldaia.- Valvola della zona giorno connessa al connettore CN 7, morsetti 13-neutro e 15-fase, della scheda della caldaia.- Valvola della zona notte connessa al cronotermostato Vimar e il micro interruttore della valvola di zona connesso al connettore CN 6, morsetti 9 e 10, della scheda della caldaia.- Ponticellato il connettore CN 6, morsetti 7 e 8 Elettricamente dovrebbe essere ok, forse ci ssono dei parametri caldaia da settare. Spero! Provo ad approfondire. Ciao P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pallottolo Inserita: 4 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2019 RISOLTO! Il problema principale dell'errore "codice allarme 9 mancata circolazione" non era nei parametri di configurazione della caldaia ma nella velocità di circolazione impostata sulla pompa. Ho trovato che la pompa era impostata a 1 (3 livelli di potenza configurabili: 1 (55W), 2 (70W) e 3 (75W) e probabilmente non era sufficiente per la mia tipologia d'impianto. L'impostazione di una velocità di circolazione così bassa, veniva letta dall'elettronica come mancata circolazione. Ho messo la velocità di circolazione a 2 e tutto ha funzionato! Per completezza ho configurato i parametri caldaia così: - Par 32 a 0 [questo parametro ha risolto il problema della mancata circolazione al raggiungimento della temperatura di setup (spegnimento caldaia). Anomalia 2 sopra riportata] - Par 33 a 0 Tutto funziona! Ciao a tutti P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2019 Il principio di collegamento è corretto. La valvola della prima zona verrà comandata direttamente dalla caldaia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pallottolo Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2019 Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati