Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione comando remoto SIME Home Plus

Pallottolo

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

chiedo aiuto per l'installazione di un comando remoto Sime Home Plus (CR 73).

L'appartamento è attualmente diviso in due zone climatiche, notte e giorno, controllate da due cronotermostati Vimar. Le zone sono servite da due elettrovalvole "Meccanica Tovo MOD SF 20-2 M1" (a 5 cavi). I cronotermostati danno il consenso all'apertura dell'elettrovalvola e il rele dell'elettrovalvola da il consenso alla caldaia per avviarsi.

La caldaia è una Sime MURELLE EV 25-30.

Il progetto che vorrei implementare prevede di eliminare il cronotermostato della zona giorno e di sostituirlo con il comando remoto Sime Home Plus utilizzato anche in funzione cronotermostato per il controllo della zona giorno.

Il comando remoto è connesso alla caldaia via bus (2 cavi da 0,75 mm2).

Qui sorge il problema la cui soluzione vorrei condividerla con voi per verificarla prima di implementarla e rovinare qualcosa.

Il comando remoto, infatti, ha solo i 2 cavi del bus e niente altro. Non può comandare l'elettrovalvola!

Per comandare l'elettrovalvola della zona giorno, quindi, l'unica opzione che mi sembra d'avere è prelevare il segnale direttamente dalla caldaia. Ma secondo voi potrebbe essere possibile una cosa del genere?

Provo ad allegare l'ipotesi d'impianto suggerita dalla Sime e che mi sembra poter essere implementata anche da me (con solo 2 zone chiaramente)

1058022912_Ipotesiimpianto.thumb.jpg.038089918b2e521453caddf1eab5f9b8.jpg

CR: comando remoto

VZ  valvola zona

TA1 temperatura ambiente zona 1

TA2 temperatura ambiente zona 2 (questa zona sarebbe in più, nel mio casousere VZ e VZ1)

SE sonda esterna (io non ce l'ho)

Come si vede la temperatura VZ sembra pilotata dalla caldaia attraverso il comando remoto che in quella zona farebbe anche da cronotermostato

VZ1 invece è comandata dal suo crono di zona TA1

Questo è lo schema elettrico della caldaia:

1129799180_SchemaElettricoCaldaia.thumb.jpg.652609af81ba3383de9e74afbd706879.jpg

Il bus del comando remoto lo connetto al CN 4 contatti 3 e 4 (posizione sullo schema in centro a SX). Possibile che debba poi portare in appartamento due cavi dal CN 7 contatti 13 (N VZ) e 15 (L VZ) (posizione sullo schema il alto al centro) per controllare l'elettrovalvola?

Rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento.

Grazie molte in anticipo per ogni consiglio/suggerimento.

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/9/2019 at 22:57 , Pallottolo scrisse:

Buona sera a tutti,

chiedo aiuto per l'installazione di un comando remoto Sime Home Plus (CR 73).

L'appartamento è attualmente diviso in due zone climatiche, notte e giorno, controllate da due cronotermostati Vimar. Le zone sono servite da due elettrovalvole "Meccanica Tovo MOD SF 20-2 M1" (a 5 cavi). I cronotermostati danno il consenso all'apertura dell'elettrovalvola e il rele dell'elettrovalvola da il consenso alla caldaia per avviarsi.

La caldaia è una Sime MURELLE EV 25-30.

Il progetto che vorrei implementare prevede di eliminare il cronotermostato della zona giorno e di sostituirlo con il comando remoto Sime Home Plus utilizzato anche in funzione cronotermostato per il controllo della zona giorno.

Il comando remoto è connesso alla caldaia via bus (2 cavi da 0,75 mm2).

Qui sorge il problema la cui soluzione vorrei condividerla con voi per verificarla prima di implementarla e rovinare qualcosa.

Il comando remoto, infatti, ha solo i 2 cavi del bus e niente altro. Non può comandare l'elettrovalvola!

Per comandare l'elettrovalvola della zona giorno, quindi, l'unica opzione che mi sembra d'avere è prelevare il segnale direttamente dalla caldaia. Ma secondo voi potrebbe essere possibile una cosa del genere?

Provo ad allegare l'ipotesi d'impianto suggerita dalla Sime e che mi sembra poter essere implementata anche da me (con solo 2 zone chiaramente)

1058022912_Ipotesiimpianto.thumb.jpg.038089918b2e521453caddf1eab5f9b8.jpg

CR: comando remoto

VZ  valvola zona

TA1 temperatura ambiente zona 1

TA2 temperatura ambiente zona 2 (questa zona sarebbe in più, nel mio casousere VZ e VZ1)

SE sonda esterna (io non ce l'ho)

Come si vede la temperatura VZ sembra pilotata dalla caldaia attraverso il comando remoto che in quella zona farebbe anche da cronotermostato

VZ1 invece è comandata dal suo crono di zona TA1

Questo è lo schema elettrico della caldaia:

1129799180_SchemaElettricoCaldaia.thumb.jpg.652609af81ba3383de9e74afbd706879.jpg

Il bus del comando remoto lo connetto al CN 4 contatti 3 e 4 (posizione sullo schema in centro a SX). Possibile che debba poi portare in appartamento due cavi dal CN 7 contatti 13 (N VZ) e 15 (L VZ) (posizione sullo schema il alto al centro) per controllare l'elettrovalvola?

Rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento.

Grazie molte in anticipo per ogni consiglio/suggerimento.

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pallottolo capisco che da sabato a oggi non hai avuto aiuto, forse è sfuggita o forse nessuno sa la risposta, non serve comunque riquotare tutta la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Pallottolo capisco che da sabato a oggi non hai avuto aiuto, forse è sfuggita o forse nessuno sa la risposta, non serve comunque riquotare tutta la domanda.

Chiedo perdono

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno,

un aggiornamento sul tema. Ho effettuato i seguenti collegamenti ma ho ottenuto un'anomalia "codice allarme 9 - mancata circolazione":

- Comando remoto Sime connesso al connettore CN 4, morsetti 3 e 4, della scheda della caldaia.

- Valvola della zona giorno connessa al connettore CN 7, morsetti 13-neutro e 15-fase, della scheda della caldaia.

- Valvola della zona notte connessa al cronotermostato Vimar e il micro interruttore della valvola di zona connesso al connettore CN 6, morsetti 9 e 10, della scheda della caldaia.

- Ponticellato il connettore CN 6, morsetti 7 e 8

Elettricamente dovrebbe essere ok, forse ci ssono dei parametri caldaia da settare. Spero! Provo ad approfondire.

Ciao

P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

RISOLTO!

Il problema principale dell'errore "codice allarme 9 mancata circolazione" non era nei parametri di configurazione della caldaia ma nella velocità di circolazione impostata sulla pompa.

Ho trovato che la pompa era impostata a 1 (3 livelli di potenza configurabili: 1 (55W), 2 (70W) e 3 (75W) e probabilmente non era sufficiente per la mia tipologia d'impianto. L'impostazione di una velocità di circolazione così bassa, veniva letta dall'elettronica come mancata circolazione. Ho messo la velocità di circolazione a 2 e tutto ha funzionato!

Per completezza ho configurato i parametri caldaia così:

- Par 32 a 0 [questo parametro ha risolto il problema della mancata circolazione al raggiungimento della temperatura di setup (spegnimento caldaia). Anomalia 2 sopra riportata]

- Par 33 a 0

Tutto funziona!

Ciao  a tutti

P

Link al commento
Condividi su altri siti