Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mappa Degli Ingressi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondi a tutti,

non ho idea se effettivamente si chiami così - "mapa degli ingressi",

comunque in base alla generazione di un evento -allarme- io vorrei salvarmi in qualche modo lo stato degli ingressi delle schede digitali in ingresso ed uscita per avere uno stato dell'impianto all'atto dell'allarme!

cercando sul sito siemens non ho trovatogranchè, se avete idee o opinioni a riguardo son tutte ben accette!

Inserita:

Beh, la prima cosa che viene in mente è di caricare, sul fronte di salita dell'evento, tutti gli I/O su 1 o più DB appositamente creati allo scopo.

Ciao

Inserita:

Farei anch'io come dice Lucios:

L ED0 //Doppia parola di ingressi: 32 ingressi a partire dallo 0.0

T DB1.DBD0 //doppia word in cui memorizzare (oppure MD0,come preferisci)

Ciao

Cesare

Inserita:

Grazie mille, era più o meno quelloc eh pensavo anche io..ma non sapevos e si poteva leggere la Md totale,come facevo con il micro telemecanique ;) e allora il dado sia tratto, la decisione è presa! Grazie mille a tutte e due!!! Su le mani per il forum!! ;)

• 3 weeks later...
Inserita:

se hai tanti ingressi puoi usare l'SFC20 che copia una intera area in un'altra

e' comodo

Inserita:

i puntatori li so usare...ma a dirla tutta sono abbastanza bruttini e scomodie non è detto che riescia fare tutto.....dato che non rispecchiano diciamo le caratteristiche informatiche dei puntatori e degli array....;) comunque si impara tutto!! ;) tnks a tutti!!