Mirkothewolf Inserito: 8 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2019 Salve a tutti sono nuovo del forum e poco pratico di elettronica anche se appassionato, settimana scorsa un fulmine ha bruciato la scheda della mia lavatrice, l’ho smontata ed ho notato alcune bruciature ma nessun componente sembra essere compromesso, è possibile tentare una riparazione? Allego foto, la zona cerchiata corrisponde alle bruciature sul retro! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 le diagnosi non si fanno ad occhio altrimenti chiunque farebbe riparazioni elettroniche, raramente le extratensioni indotte da fulmini lasciano danni visibili e comunque quella zona si riferisce al footprint di un relè che non è neanche presente nel tuo modello quindi difficile abbia una relazione col guasto, più probabile che tu abbia visto dello sporco o della polvere depositata. se non si accende il problema è nella sezione di alimentazione e devi diagnosticare il guasto su questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 Dovresti postare nella sezione lavatrici indicando marca e modello così che chi la conosce possa rispondere, e se presente un display o dei led se si accendono o lampeggiano in una certa sequenza indicando un codice errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkothewolf Inserita: 8 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 Vi ringrazio ma non è sporco vi assicuro ho fatto anche foto in controluce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkothewolf Inserita: 8 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 (modificato) Aggiungo in ultimo che la diagnosi l’ha fatta un tecnico con relativo preventivo di 220 euro, ho già provveduto a sostituire la lavatrice, volevo solo sapere dato che era seminuova se era possibile tentare una riparazione, anche se il relè non è presente in questo modello, è possibile che la pista che ritengo forse erroneamente interrotta non faccia alimentare la scheda dato che non si accende neppure? grazie di nuovo Modificato: 8 settembre 2019 da Mirkothewolf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 25 minuti fa, Mirkothewolf scrisse: Vi ringrazio ma non è sporco vi assicuro ho fatto anche foto in controluce Quello che vedi, è una corrosione parziale delle piste del pcb, causato da una infiltrazione di acqua più eventuale detersivo/ammorbidente. 29 minuti fa, Mirkothewolf scrisse: è possibile che la pista che ritengo forse erroneamente interrotta non faccia alimentare la scheda dato che non si accende neppure? No, la pista non è interrotta. 29 minuti fa, Mirkothewolf scrisse: volevo solo sapere dato che era seminuova se era possibile tentare una riparazione Finche non inserisci nella discussione, Marca, modello, della lavatrice ed una foto completa della scheda, indicando anche in modo preciso cosa fà la lavatrice quando la alimenti, sempre che faccia qualcosa, e non sia "morta", non si può tentare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 Ciao. Ho spostato qui, in quanto sottoforum dedicato, la discussione che avevi aperto in quello errato. Come ti è stato chiesto da chi mi ha preceduto, posta marca e modello esatto e completo. Presta maggior attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Non è una pista interrotta , ma di sicuro è frutto di un corto tra le piste , dovuto ad arco voltaico o per conducibilità. Quindi i danni nascosti ,a componenti , procurati da questo , vanno ricercati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkothewolf Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 la lavatrice è una hotpoint ariston rpg 826 dd allego foto della scheda per intero, il difetto è che non si accende proprio! grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 (modificato) I In primis elimina quelle tracce di combustione tra le piste , poi se sei in grado dovresti fare una verifica sotto tensione per cercare di stabilire dove la tensione si interrompe , detto in parole povere . Però mi sembra di vedere un condensatore gonfio in testa , uno dei due elettrolitici piccoli adiacenti all 'LNK 625P. Scoppiato Puoi vedere se è cosi ? E magari controllare la resistenza fusibile , sempre vicino all'LNK. Il termistore vicino a dove sta il corto tra le piste . Che è proprio a protezione delle sovratensioni . Modificato: 9 settembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkothewolf Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Farò una verifica di questi componenti appena possibile e aggiornerò il post grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Stefano i condensatori sembrano normali. Controlla se quel puntino nero vicino alla P dell' integrato è un piccolo forellino. Deve sperare che scarica non sia andata oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 (modificato) Tu lo vedi normale questo a sinistra ? Dimenticavo , sopra non ho scritto scoppiato vicino a LNK. Adesso ho corretto . Modificato: 9 settembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkothewolf Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 I condensatori risultano ok, probabilmente è la foto, le piste sono ok, l’unica cosa che mi dà da pensare è questo coso blu che non sò come testare😱 resistenze ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Cerca di essere più preciso nelle risposte . I condensatori li hai staccati dalla pista e controllati con il capacimetro? La pista che ha un evidente corto circuito , non può stare bene . Sta bene solo dopo che hai provveduto a grattare quel nero di bruciatura e ossido . Il cip LNK è saltato , ha un buco come un cratere . Non lo vedi ? Le resistenze , anzi la resistenza l'hai staccata dalla pista , magari ad un lato , prima di misurarla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkothewolf Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 non li ho controllati io, così mi hanno detto per quanto riguarda il chip “il cratere” mi sa che ci deve essere, o almeno quello nuovo che ho trovato in internet è identico, le piste provate con il tester non sembrano danneggiate seppur annerite, ribadisco di non essere esperto in elettronica e di non voler far perdere del tempo inutilmente ma credo che il danno sia altrove! grazie dell’aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati