Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Electrolux solarcare si blocca

emestina

Messaggi consigliati

L' asciugatrice dopo aver selezionato il programma ( lo fa con tutti i programmi, anche quello a tempo) dopo 5-10 minuti ritorna all' inizio del programma con i minuti iniziali e si ferma ( asciugatrice accesa pronta ad aspettare il play) girando per i forum è un problema comunissimo, talmente comune che lo ha anche mia cognata che ha la stessa asciugatrice, però in questi forum hanno dato sempre risposte molto vaghe per un problema così comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti dare una pulita al sensore di umidità  e al cablaggio che lo collega alla scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sig. Dalmo. Anche se non sono un tecnico, però per fortuna ho una certa manualità e conoscenza di termini tecnici, infatti ieri lo completamente smontata e pulita pezzo per pezzo, addirittura anche il condensatore, ho eseguito la diagnostica e mi da nessun errore (err00) in tutti i reparti. Adesso devo capire dove si trova il sensore umidità e vi farò sapere. Non vorrei che fosse la scheda elettronica del pannello comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, emestina scrisse:

L' asciugatrice dopo aver selezionato il programma ( lo fa con tutti i programmi, anche quello a tempo) dopo 5-10 minuti ritorna all' inizio del programma con i minuti iniziali e si ferma ( asciugatrice accesa pronta ad aspettare il play) girando per i forum è un problema comunissimo, talmente comune che lo ha anche mia cognata che ha la stessa asciugatrice, però in questi forum hanno dato sempre risposte molto vaghe per un problema così comune

Che modello esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede 77 hai perfettamente ragione, stupidamente non ho messo il modello, adesso non sono a casa, appena rientro lo comunico, comunque è il modello con oblò trasparente e con accensione sotto il selettore

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, emestina scrisse:

Il modello è RDH 3786GDW

Ustika a pompa di calore, le quasi irriparabili a pompa di calore. In genere è il comportamento che si verifica quando la macchina è sporca. Purtroppo ti servirà smontarla tutto e pulire la zona pompa di drenaggio, il sensore, i condotti ma anche la zona del espansore/condensatore, i lamierini sotto per intenderci. In genere è la lanuggine che provoca questo.

Quei 5/10 minuti sono proprio il tempo che impiegherebbe la macchina a fermarsi quando è a vuoto, quindi potrebbe essere che sporco e lanuggine (o un foglietto salvacolore ad esempio) impediscono la rilevazione dell'umidità. Poi controllare cablaggio e scheda del sensore come dice stefano.

Puoi verificare una cosa, quelle macchine hanno il tool diagnostico, ed uno dei test è proprio il sensore da provare a vuoto o a carico con uno straccio bagnato. Prova a fare tutti i test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede 77 scusa per il ritardo della risposta... guarda l'ho smontata tutta per pulire il condensatore dentro la vasca da bagno, Sabato che ho tempo guarderò pompa/galleggiante e tubi scarico, anche se ho visto che funziona ed infine il sensore umidità che dovrebbe essere quell'asta curva sotto l'oblò nella parte interna (una curiosità, come faccio a vedere se è guasto? Con il tester se è in corto?) Per ultimo spero di no, se non è tutto questo può essere soltanto la scheda elettronica del gruppo comandi. Perché il difetto che fa' è che quando inizia il programma il timer decresce regolarmente, ma dopo 5/ 10 minuti si accendono tutte le luci del selettore come se si spegnesse e accendesse e pronta a partire con il nuovo programma ( resetta quello che stava facendo prima)....  comunque stasera farò la diagnostica come da video che gentilmente mi hai inviato...vi farò sapere

Modificato: da emestina
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, io ho fatto questa prova: l'ho fatta partire con lo sportello dei filtri aperto e funziona .....quindi suppongo che sia il condensatore sporco di pelucchi....avendo lo stesso problema con la mia asciugatrice ...condivido le mie prove ...forse ne verremo a capo...fatemi sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, emestina scrisse:

sensore umidità che dovrebbe essere quell'asta curva sotto l'oblò

ho memoria che siano due "astine". Puliscilo bene, con qualcosa di sgrassante prima e con qualcosa di leggermente acido dopo. Magari è solo coperto da ammorbidente (che non serve a nulla se i panni vanno in asciugatrice) per lavatrice.

Una cosa che non vorrei essermi perso, accade anche col programma a tempo? Te le chiedo perché con questo, il sensore non viene minimamente coinvolto. Cme dal diagnostico si prova il sensore+scheda e la sua efficacia.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, sergio.marzo scrisse:

Buongiorno, io ho fatto questa prova: l'ho fatta partire con lo sportello dei filtri aperto e funziona .....quindi suppongo che sia il condensatore sporco di pelucchi....avendo lo stesso problema con la mia asciugatrice ...condivido le mie prove ...forse ne verremo a capo...fatemi sapere grazie

Flusso d'aria insufficiente, pulire e pulire e ancora pulire. Purtroppo con la pompa di calore va smontata completamente, mentre con la resistenza si opera e si pulisce bene anche senza smontarla. Se lavate i filtri con acqua o aspirapolvere, ricordate di farlo dal verso giusto, ovvero al contrario del flusso d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede 77 alla tua domanda " se emerge il problema anche con il programma a tempo" purtroppo SI, quindi il sensore non c'entra nulla, ho fatto la diagnostica con panni umido dentro, e alla posizione C8 mi da errore 32 anche resettandolo si ripresenta, ormai sono convinto che purtroppo sia la scheda comandi 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma se errore 32 è da riferirsi a  sensore di umidità  perchè  non ti dedichi  mirato a questo  problema  .

Hai misurato    se dai cavi che vanno sulla scheda   risulta aperto   il circuito .  Mentre con i panni umidi  si chiude ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, emestina scrisse:

Ganimede 77 alla tua domanda " se emerge il problema anche con il programma a tempo" purtroppo SI, quindi il sensore non c'entra nulla, ho fatto la diagnostica con panni umido dentro, e alla posizione C8 mi da errore 32 anche resettandolo si ripresenta, ormai sono convinto che purtroppo sia la scheda comandi 😭

Se ti da errore 32 anche con dentro il panno bagnato (ma lo hai anche apaggiato al sensore? sportello chiuso?) nella posizione del test sensore con carico... mi sa che è proprio il sensore o comunque l'ambito è quello.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Puliti i sensori puliti i cablaggi, però mi fa lo stesso difetto, non capisco come possono essere loro, in finale sono due aste metalliche che aprono e chiudono il circuito che dite? Forse è la scheda elettronica?

Modificato: da emestina
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, emestina scrisse:

Puliti i sensori puliti i cablaggi, però mi fa lo stesso difetto, non capisco come possono essere loro, in finale sono due aste metalliche che aprono e chiudono il circuito che dite? Forse è la scheda elettronica?

Presenta danneggiamenti o bruciature la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Continui a pulire i sensori  e non fai le misurazioni  chieste .

Prendi un tester e verifica i cavi che dal sensore vanno alla scheda, potrebbe anche essere il sensore rotto. comunque se tutti gli altri diagnostici funzionano (rotazione cesto, ventola, pompa, ecc.), è strano che la scheda abbia problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a vedere se apre o chiude il circuito  del sensore però non essendo esperto in elettronica/elettrico vi dirò la mia preceduta così mi direte se è sbagliata" metto il tester in omh, un puntale va sul sensore l' altro sulla basetta del cablaggio sensore sulla scheda poi vedo con un panno umido se apre o chiude il circuito attraverso la resistenza che mi indica.. 2 dubbi, lo devo fare con l'asciugatrice in tensione oppure no? E l'altro dubbio è: le 2 aste metalliche sono tutte e 2 sensori umidità oppure l' altro è un'altra cosa?.... La scheda non presenta bruciature

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

So che è un post vecchio ma io ho lo stesso problema con ascigatrice rex eletrolux rdh3786gdw identico al vostro come lo avete risolto se lo avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, ti sei accodato ad una discussione di tre anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...