del_user_92185 Inserito: 9 settembre 2019 Segnala Inserito: 9 settembre 2019 Ciao, ho un problema con due lampadari comandati da deviatori. Se misuro la tensione sui lampadari e sulle prese che li comandano, ho sempre una tensione anche se l'interruttore è spento, in uno la tensione è di 90V, mentre nell'altro è di 140V. Non credo che è normale che ci sia una tensione sul lampadario anche quando l'interruttore è spento, inoltre le lampadine a risparmio energetico ed a led lampeggiano. Secondo voi, da che cosa è causato il problema? Che cosa devo controllare? Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Inserita: 9 settembre 2019 6 ore fa, diodo79 scrisse: Che cosa devo controllare? Nulla, non devi controllare nulla! È del tutto normale che ci sia questa tensione residue ed è tutto normale che le lampade LED lampeggino o restino debolmente accese. Questo fenomeno si chiama "mutua induzione" ed è causato dalla vicinanza dei conduttori nelle tubazioni. Se avessi fatto le misure con uno strumento analogico, non avresti rilevato un bel niente, ma per toglierti una soddisfazione, è sufficiente mettere un carico al punto dove rilevi la tensione e vedrai che la tensione sparisce.
del_user_92185 Inserita: 10 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2019 il 9/9/2019 at 07:37 , Maurizio Colombi scrisse: Nulla, non devi controllare nulla! È del tutto normale che ci sia questa tensione residue ed è tutto normale che le lampade LED lampeggino o restino debolmente accese. Questo fenomeno si chiama "mutua induzione" ed è causato dalla vicinanza dei conduttori nelle tubazioni. Se avessi fatto le misure con uno strumento analogico, non avresti rilevato un bel niente, ma per toglierti una soddisfazione, è sufficiente mettere un carico al punto dove rilevi la tensione e vedrai che la tensione sparisce. Grazie, ho provato a mettere un carico sul portalampada (ho lasciato la lampadina avvitata) e rilevo sempre 90V e 140V, devo controllare qualcos'altro? C'è un modo per evitare che le lampadine, sia a led sia a risparmio energetico, non lampaggino quando l'interruttore è in posizione "spento"?
hfdax Inserita: 10 settembre 2019 Segnala Inserita: 10 settembre 2019 (modificato) 2 ore fa, diodo79 scrisse: ho provato a mettere un carico sul portalampada (ho lasciato la lampadina avvitata) Deve essere una lampadina ad incandescenza o alogena. le led non sono un carico sufficiente. Modificato: 10 settembre 2019 da hfdax
del_user_92185 Inserita: 11 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2019 23 ore fa, hfdax scrisse: Deve essere una lampadina ad incandescenza o alogena. le led non sono un carico sufficiente. Ciao, ho inseriro nel portalampada una lampadina da 100W e la tensione va a 0V. Questo significa che l'impianto non ha problemi? Se nel portalampada inserisco una lampadina a led o a risparmio energetico, la lampadina lampeggia, come posso fare per risolvere il problema?
hfdax Inserita: 11 settembre 2019 Segnala Inserita: 11 settembre 2019 2 ore fa, diodo79 scrisse: Ciao, ho inseriro nel portalampada una lampadina da 100W e la tensione va a 0V. Questo significa che l'impianto non ha problemi? Esattto. 2 ore fa, diodo79 scrisse: Se nel portalampada inserisco una lampadina a led o a risparmio energetico, la lampadina lampeggia, come posso fare per risolvere il problema? Si risolve mettendo un condensatore (non ricordo di che capacità) in parallelo alla lampada. Comunque è un problema comune di cui si è parlato molte volte nel forum, fai una ricerca e troverai la soluzione.
del_user_233069 Inserita: 11 settembre 2019 Segnala Inserita: 11 settembre 2019 (modificato) @diodo79 a sembra piu un problema di accoppiamento capacitivo. potresti provare a sostituire il primo deviatore (quello con la fase in ingresso) con un invertitore e portanto il neutro ad uno dei due morsetti in ingresso. Se fai la prova fammi sapere se risolvi con il lampeggio delle lampade. Modificato: 11 settembre 2019 da desperado74
del_user_92185 Inserita: 12 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2019 (modificato) 22 ore fa, hfdax scrisse: Esattto. Si risolve mettendo un condensatore (non ricordo di che capacità) in parallelo alla lampada. Comunque è un problema comune di cui si è parlato molte volte nel forum, fai una ricerca e troverai la soluzione. Grazie, in una discussione sul forum indicano di installare in parallelo alla lampadina un condensatore da 1,5uF - 2uF con tensione di lavoro di 230 volt - 380 volts - 450 volts. In un'altra discussione consigliano un condensatore da 1 uF con tensione di lavoro di 250 volt. Quale capacità è più "indicata"? Grazie. Modificato: 12 settembre 2019 da diodo79
hfdax Inserita: 12 settembre 2019 Segnala Inserita: 12 settembre 2019 Penso che conti più l'ordine di grandezza del valore preciso. Da quello che hai letto direi che la capacità adatta è qualche microfarad, poi che siano 1 o 2 non credo faccia sta gran differenza. Piuttosto la tensione di lavoro dovrebbe essere minimo 350V perché la tensione alternata di rete a 230VCA raggiunge picchi di 325V. Comunque, senza farti troppi problemi, guarda qui.
del_user_92185 Inserita: 14 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2019 il 12/9/2019 at 15:39 , hfdax scrisse: Penso che conti più l'ordine di grandezza del valore preciso. Da quello che hai letto direi che la capacità adatta è qualche microfarad, poi che siano 1 o 2 non credo faccia sta gran differenza. Piuttosto la tensione di lavoro dovrebbe essere minimo 350V perché la tensione alternata di rete a 230VCA raggiunge picchi di 325V. Comunque, senza farti troppi problemi, guarda qui. Grazie.
Messaggi consigliati