Vai al contenuto
PLC Forum

poca acqua calda solo in bagno 1° piano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi servirebbe un aiuto per un problema di poca acqua calda nel bagno al piano superiore, vi dò qualche informazione:

• al piano terra pressione e temperatura acqua calda e fredda perfetta (cucina)
  • al piano interrato pressione e temperatura acqua calda e fredda perfetta (bagno taverna)
  • al piano superiore pressione e temperatura acqua CALDA  scarsa (lavandino, doccia, bidet, ecc)
  • al piano superiore pressione e temperatura acqua FREDDA perfetta (lavandino, doccia, bidet, ecc)
  • al piano superiore il miscelatore/rubinetto lavandino è nuovo (1 anno e mezzo circa, per ipotesi di occlusione da calcare) 

Alcune annotazioni supplementari

• il rubinetto generale del bagno al piano superiore ha il rubinetto dell'acqua fredda che si apre di 3 giri, quello dell'acqua calda fa solo 1/3 di giro al massimo.
  • il problema è soprattutto al mattino
  • la scarsa portata di acqua calda descritta, peggiora a poco a poco nel giro di pochi minuti. (apro il rubinetto ed è già poca, peggiora nel giro di 5 minuti diventando ancora meno).

Se servono altre info o prove ditemi pure 

GRAZIE!!!

Inserita:
2 ore fa, fumasim scrisse:

quello dell'acqua calda fa solo 1/3 di giro al massimo.

Verifica che questo rubinetto non sia bloccato od ostruito da resisdui di ruggine o altro.

Inserita:

Proverò a togliere e verificare il rubinetto (foto allegata) ma come può essere che tanto più si scalda l'acqua tanto più diminuisce il flusso? Intendo: miscelatore tutto sulla calda ed esce poca acqua e mentre si scalda diminuisce sempre di più 

thumbnail_20190909_140456.jpg

Inserita:

Quello che succede in questi arresti è che la parte esagonale scorrevole  esce  fuori sede   quando   si chiude l'acqua per qualche motivo , poi nella riapertura non si allinea  con la parte fissa  e si blocca  .perchè toccano sul fronte  le due pareti   fissa e scorrevole .

Altre volte esce fuori sede l'O-ring  e non riesce a rientrare .

Devi chiudere la generale smontare il vitone  e quando hai in mano il blocco vitone allineare le due parti  mentre apri con il volantino .

Inserita:

Non ho capito benissimo😳 ma provo a smontare il rubinetto esagonale e vedere se c'è qualcosa di non allineato

Inserita:

E cosa non hai capito .?

Una volta tirato fuori il vitone  ,  vedi che allineando i due esagoni   o quadri  ,  hai la possibilità di fare  molti giri con il volantino per fare arretrare  la parte con la guarnizione  .

Inserita:

non capisco quale sia la seconda parte esagonale da allineare: 1 è quella in rosso , ma l'altra? (allegato) 

Immagine.png

Inserita: (modificato)

Questo che hai cerchiato è il blocco che devi smontare per poter accedere a quello  di cui ti ho parlato .

Chiudi il contatore prima  e  sfiata la pressione aprendo un rubinetto calda

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Quel tipo di vitone non ha lo scorrimento interno a esagono o quadro

Ha uno scorrimento a vite. Forse si è bloccato col calcare..

41n%2BChG8N0L.jpgQ

Inserita:

la cosa stranissima è che mi stavo mettendo a svitarlo per controllarlo ma è da 2 giorni che l'acqua è tornata a fluire molto meglio 🙄 Ho solo smanettato un pò con il volantino del rubinetto e alzato la temperatura dell'acqua a 60° dal Termostato Beretta . Non me lo spiego 

Inserita:
53 minuti fa, fumasim scrisse:

Non me lo spiego 

Quasi certamente c'erano incrostazioni e, "smanettando" il rubinetto le hai rotte e polverizzate così il fluire dell'acqua le ha eliminate.

• 2 weeks later...
Inserita:

riprendo la discussione in quanto ho visto che il problema si ripropone ma in maniera anomala: chiudo l'acqua fredda dal generale. Apro l'acqua calda dal miscelatore e all'inizio la portata è ottima, poi pian piano che si scalda diminuisce anche la portata, fino a che l'acqua diventa caldissima ma è solo un rigagnolo. Cosa può essere??

Inserita:

Quindi  , pensi che tutto quello detto nei vari messaggi , non valga più ?

Inserita:

penso di no: se meccanicamente il rubinetto generale fa passare inizialmente parecchia acqua (anche se non ancora calda) significa che non è danneggiato/ostruito , sbaglio? 

Inserita:

Si , sbagli .

Inserita:

Ci sono delle cose che  vanno verificate  , senza tanti se  e  tanti ma ,

Non   tralasciati  perchè  si ritiene di non  poterlo fare  con facilità .lo si deve escludere  guardando  .

A parte il fatto che tu stesso hai detto che  fa pochi giri  rispetto all'altra che sta vicino .

Che sarebbe la   prova di  un ridotto funzionamento .

vincenzo barberio
Inserita:

Inizialmente la portata è buona perché nella tubazione vi è la pressione massima, in seguito essendo il passaggio ridotto la portata diminuisce. Al tuo posto verificherei il rubinetto generale (del bagno) come ti è stato suggerito in precedenza, poi se lo scorrimento è ad esagono, quadro o a vite il concetto non cambia.

Saluti vb    

Inserita:

sì ma hai una spiegazione per il fatto che l'acqua esce e poi quando si scalda non esce più? non penso che il vitone si apra e si chiusa da solo con la temperatura dell'acqua

vincenzo barberio
Inserita:

Per verificare, se hai una caldaia con produzione istantanea, la potresti spegnere e vedere cosa succede col passaggio in questo caso di acqua fredda. Se hai caldaia con boiler o boiler elettrico, la prova la dovresti fare  quando al suo interno l'acqua è fredda.

Il vitone non può aprirsi e chiudere da solo in quanto non è termostatico ma con l'aumentare della  temperatura anche se di poco la guarnizione che ha il compito di chiudere si dilata.

Inserita:
Proprio adesso, vincenzo barberio scrisse:

Per verificare, se hai una caldaia con produzione istantanea, la potresti spegnere e vedere cosa succede col passaggio in questo caso di acqua fredda. Se hai caldaia con boiler o boiler elettrico, la prova la dovresti fare  quando al suo interno l'acqua è fredda.

Il vitone non può aprirsi e chiudere da solo in quanto non è termostatico ma con l'aumentare della  temperatura anche se di poco la guarnizione che ha il compito di chiudere si dilata.

ok, la dilatazione non l'avevo considerata ed è una spiegazione plausibile . 👍(la caldaia è con produzione istantanea) 

Inserita:

Io non capisco , se non  do prima una giustificazione   a quello che ti consiglio di fare   , non lo fai  ?

Cioè ti devo convincere che non è una prova a vuoto ?

Ma se è dalla prima mia risposta che ti ho spiegato  che se  l'arresto  non si apre del tutto

il 9/9/2019 at 08:51 , fumasim scrisse:

il rubinetto generale del bagno al piano superiore ha il rubinetto dell'acqua fredda che si apre di 3 giri, quello dell'acqua calda fa solo 1/3 di giro al massimo.

Come affermato da te .

Può causare  il tuo problema . 

Fa come meglio credi .

Inserita:
3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Stefano Dalmo visto che sei moderatore...moderati. 

Se vuoi dare una risposta completa e soddisfacente sì, devi darmi anche una giustificazione.  E nelle regole del forum non vedo scritto che non posso richiedere ulteriori aiuti da altri se non considero la tua risposta convincente. 

Inserita:

Su quello che hai scritto  ,  proprio perchè sono moderatore ,no comment.

Lo lascio proprio per farlo leggere  e commentare da altri .

Invece ,

Scusami per  essermi interessato del tuo problema .

• 1 year later...
Inserita:

Come da regolamento

l) Qualsiasi contestazione all'operato del moderatore deve essere condotta in forma rigorosamente privata; questa regola e' legata esclusivamente a questioni di ordine del forum e non alla non voglia, o paura, di discutere di provvedimenti e/o interventi del moderatore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...