stefano_PLC Inserito: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2019 (modificato) Buongiorno sto eseguendo una configurazione di una CPU 1214C DC/DC/DC con un HMI ktp400 BASIC ma mi sono bloccato a questo passo della configurazione potreste aiutarmi a capire cosa sta scritto nelle istruzioni siemens. Grazie mille Modificato: 9 settembre 2019 da stefano_PLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Quello che hai allegato è l'icona per impostare l'indirizzo IP del pannello e NON è parte della configurazione del 1200. Mi sembra che tu stia facendo parecchia confusione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_PLC Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 34 minuti fa, pigroplc scrisse: Quello che hai allegato è l'icona per impostare l'indirizzo IP del pannello e NON è parte della configurazione del 1200. Mi sembra che tu stia facendo parecchia confusione..... Ne sono pienamente convinto pure io😂 va da poco che sto iniziando a lavorare in questo campo; Comunque sapresti aiutarmi per effettuare quella procedura? Perchè da TIA ho configurato gli indirizzi IP della CPU e HMI dopo nella vista di reta da CPU a HMI ho unito i collegamenti sotto la re PN/IE. quando tendo di caricare o andare online sul HMI non mi rileva il nodo, invece la CPU tutto OKAY. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Stefano_PLC, all'epoca di internet e del tubo io ti consiglio vivamente di ingozzarti tutti i tutorial che trovi in rete prima di procedere a tentativi. Il link sottostante dovrebbe essere la madre di tutti i video sul tubo che puoi scaricare o visualizzare online. https://support.industry.siemens.com/cs/document/106656707/the-tia-portal-tutorial-center-(videos)?dti=0&lc=en-WW buona visione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Sul pannello puoi settare l'indirizzo ip, ma se scansioni la rete dal tia dovresti trovarlo ugualmente sia PLC che Hmi. Una volta inviato i progetti con gli ip pianificati se le momorizza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_PLC Inserita: 10 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2019 Il problema è che io ho già effettuato l'online sul HMI caricandoli il progetto, solo che una volta finito di caricare, ha aggiornato il firmware del HMI e ora se tento di caricare o collegare online non lo rileva più. PROFINET--> ip CPU: 192.168.1.150 ip HMI: 192.168.1.151 VISTA DI RETE: trascinato il mouse andando a unire il PLC con HMI. Sono riuscito a risolvere da accessi online, ho assegnato nuovamente l'indirizzo IP del HMI 192.168.1.151 e quando ho fatto vai online è riuscito a connettersi. Ora ho un dubbio perchè se io già avevo effettuato questa procedura e la prima volta era tutto okay e riuscivo ad andare online, dopo il primo carica nel dispositivo mi richiese l' aggiornamento del firmware a da li in poi non andava più online. L'unica cosa che mi viene da pensare che quando si è aggiornato abbia perso i parametri che gli avevo impostato, ma non mi riesco a spiegare perchè sino a ieri quando andavo in ACCESSI ONLINE e selezionavo la mia scheda di rete non mi visualizzava nulla. Com'è possibile che all' improvviso sono apparsi? l'unica cosa che è cambiata da ieri a oggi, ho spento il PC. Se qualcuno sa darmi qualche info è ben gradita dato la mia inesperienza nel campo.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 10 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2019 regola numero 1: verificare a basso livello se il sistema è collegato: tipica la prova col comando PING a livello di finestra DOS: se il PING da esito positivo potrebbe trattarsi di una differenza di versione fra il pannello e il progetto se il PING da esito negativo bisogna verificare nelle impostazioni del pannello l'indirizzo impostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 10 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2019 Altro consiglio, se hai un router nella rete, è meglio escludere dal DHCP server il range di indirizzi utilizzati dalle macchine. La prova ping è opportuna ma bisogna verificare anche chi risponda sia la macchina desiderata e non un altra che per errore ha avuto lo stesso indirizzo.... Il mac address è l'unico dato che è univoco.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_PLC Inserita: 10 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2019 37 minuti fa, pigroplc scrisse: regola numero 1: verificare a basso livello se il sistema è collegato: tipica la prova col comando PING a livello di finestra DOS: se il PING da esito positivo potrebbe trattarsi di una differenza di versione fra il pannello e il progetto se il PING da esito negativo bisogna verificare nelle impostazioni del pannello l'indirizzo impostato Potresti essere più chiaro, in quanto non si capisce come si effettua e realmente come capisco se è tutto nella norma o meno. Grazie. Dimenticavo tramite il software Proneta io riuscivo a vedere gli apparecchi collegati in rete, solamente da TIA non vedevo nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 10 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2019 5 ore fa, stefano_PLC scrisse: Potresti essere più chiaro, in quanto non si capisce come si effettua e realmente come capisco se è tutto nella norma o meno. Grazie. https://www.aranzulla.it/come-pingare-un-indirizzo-ip-16693.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati