crafted Inserito: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2019 (modificato) Salve a tutti. Sto cercando di capire il problema di questo circuito (per un sensore del PH) che improvvisamente ha smesso di darmi valori attendibili. La prima cosa che ho fatto, attraverso il cicalino del tester, verificare sui piedini dei 3 op qualche corto e... chiedo il vostro aiuto. Nell'op TC1121COA il piedino 3 e il 6 fanno suonare il cicalino del tester Qualcuno è cosi gentile da dirmi se l'op è realmente in corto dalle funzioni dei pin nella tabella del TC1121COA? Grazie Modificato: 9 settembre 2019 da crafted Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Controlla se sul pin 5 sono presenti i -5 Volt, è una prova più sensata che una prova di contonuità, se non ci sono probabilmente è partito. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Non è un OP, ma un integrato a pompa di carica (charge pump) che serve a generare i -5V dai +5V di alimentazione. Se hai un corto tra il 3 (gnd) e il 5 (uscita), non è detto che sia lui, potrebbe essere qualsiasi oggetto connesso tra -5V e massa. Controlla (staccandoli) gli elettrolitici C6, C8, C11, se tolti non c'è più il corto cambiali tutti. Se c'è ancora, stacca gli IC (U1, U2, U3) uno alla volta o isolane il pin di alimentazione a -5V. Attenzione che la parte di arrivo del segnale dal BNC al U1 pin 3 è a impedenza molto alta, e anche residui di flussante o altro sporco possono falsare la lettura della sonda PH. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crafted Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 (modificato) CIao ilguarda... grazie per la risposta. Ho fatto la verifica che mi hai detto e il pin 5 segna -3,15V. E' andato? Cavoli cambia spesso il calore...ho provato a rileggere..adesso 0.65V Iin più ho preso una lente ed ho visto che al posto del TC1121COA è stato saldato un TL7660... ma sembra simile Ciao Ctec, grazie anche a te... Quote Se hai un corto tra il 3 (gnd) e il 5 (uscita), n tra il 3 e il 6... Modificato: 9 settembre 2019 da crafted Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Si, è grosso modo lo stesso, o meglio, in quel circuito può funzionare uguale. Prova a isolare il pin 5 e guarda se c'è un corto tra la pista del pin 5 e la massa. Poi misura la tensione al pin sollevato, se c'è tensione lui è ok. Dato che leggi qualcosa (ma non hai specificato se 0.65V sono positivi o negativi rispetto a massa), io penso che il problema sia altrove, ma va verificato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crafted Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 (modificato) 25 minuti fa, Ctec scrisse: Si, è grosso modo lo stesso, o meglio, in quel circuito può funzionare uguale. Prova a isolare il pin 5 e guarda se c'è un corto tra la pista del pin 5 e la massa. Poi misura la tensione al pin sollevato, se c'è tensione lui è ok. Dato che leggi qualcosa (ma non hai specificato se 0.65V sono positivi o negativi rispetto a massa), io penso che il problema sia altrove, ma va verificato allora il cicalino suona se tocco il pin 5 del TL7660 e il pin 4(GND) del tl081 e del 3140.. La cosa strana è che se attacco la sonda al circuito non cambia nessun valore di lettura, tramite un lcd vedo sempre sui 14 (letture alte, penso sui 4/5V) Ops. -3 e qualcosa Grazie ancora, che prove posso fare? Calcola che sono tutti componenti smd ... Modificato: 9 settembre 2019 da crafted Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Le misure di continuità o di corto circuito, con i componenti montati sul circuito servono solo a ... perder tempo. Si misurano le tensioni, come a scritto Ctec, se sono corrette va bene altrimenti bisogna trovare dove sta il problema, problema che potrebbe anche essere un sovraccarico a valle. In questi casi il modo più rapido è effettuare un'incisione della pista che collega l'uscita con i circuiti a valle: se la tensione torna a valori normali l'integrato è sano ed il problema sta altrove. Se la tensione rimane a valori non corretti allora sicuramente l'integrato è defunto. Però non è detto che iol guassto non dipenda dal guasto a vallle: il corto potrebbe aver danneggiato anche l'integrato che funge da alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 Che sonda pH usi, tutte quelle che conosco, per il pH 7 hanno uscita 0V, per cui un cortocircuito sul BNC della sonda dovrebbe far segnare un valore molto vicino al pH 7 ;hai fatto questa prova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crafted Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 (modificato) Grazie a tutti. Il comportamento è veramanete strano. Le tensioni ai 3 integrati arrivano regolarmente (c. 4.8v). Il TL660 sul piedino 5 eroga -3 e qualcosa. Non capisco se dovrebbe erogare necessariamente - 5 o è normale una caduta di piu di 1 volt. La vedo dura capire dove sta il problema. Almeno per me. 2 ore fa, gabri-z scrisse: Che sonda pH usi, tutte quelle che conosco, per il pH 7 hanno uscita 0V, per cui un cortocircuito sul BNC della sonda dovrebbe far segnare un valore molto vicino al pH 7 ;hai fatto questa prova? Questa Ph Meter https://wiki.dfrobot.com/PH_meter_SKU__SEN0161_ Il problema è che con o senza sonda i valori non cambiano. Cambiano continuamente e non si ferma mai in un valore preciso. Ho messo in corto il bocchettone ma niente. In ogni caso grazie a tutti Modificato: 9 settembre 2019 da crafted Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 In che ambito devi regolare il pH ? Quanto è importante il lavoro che fa 'sto apparecchio , perché amplificare in cc dei mV per decimo di unità pH , con uno strumento '' disabile '' è un grosso rischio . Oltre la funzionalità di amplificatore preciso del segnale , deve avere anche una buona stabilità termica .Con i prezzi di oggi , conviene cambiare lo strumento ; poi se per la voglia di sperimentare vuoi andare avanti con la riparazione , è un altro discorso e lo condivido. A cosa serve , acquario , piante o piscina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crafted Inserita: 9 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2019 (modificato) Ciao gabri-z... lo uso per idroponica. Ho notato che non è la soluzione migliore, anche perchè ho provato a lasciare la sonda in immersione per settimane e credo che questo tipo di prodotti non è idoneo per immersione continuata. In ogni caso per due settimane ha funzionato bene. Sto sperimentando. Vorrei sistemarlo, ma sono tutti componenti smd. O mi armo di dissaldatore ad aria calda o credo sia impossibile con i componenti attaccati risalire al problema Per certo non è la sonda. Il circuito sballa anche senza la stessa. Hai in mente qualche prova che posso fare con i componenti attaccati? Per esempio il TL660 che eroga -3. e qualcosa invece che -5 sta lavorando in modo corretto? Grazie Modificato: 9 settembre 2019 da crafted Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati