Suabrina Inserito: 20 aprile 2008 Segnala Inserito: 20 aprile 2008 Buongiorno a tutti,stò litigando da qualche giorno con WinCC e sul nome del server configurato nella lista computer.. mi spiego meglio (o almeno ci provo..)La ditta che ha realizzato la supervisione ha sempre usato il Simatic Manager per gestire il progetto della supervisione, quindi io per modificarla (sul pc di sviluppo) aprivo il simatic manager e cercavo il progetto come se fosse un normale progetto s7, una volta aperto, scorrevo tutto l'albero:Nome progetto in Simatic Man. +Nome Server (LAMSRV01) +WinCC Aplication +Nome progetto WinCCSelezionato quindi con il pulsante destro "Nome progetto WinCC" facevo Open Object e si apriva WinCC senza problemi, nella lista dei computer mi trovavo il nome corretto del server su cui stà girando l'applicazione (LAMSRV01) e poi i vari client. Effettuavo le varie modifiche chiudevo WinCC e poi da Simatic Manager effettuavo il download come un normale progetto s7.Un mio collega ha avuto la malaugurata idea di aprire un altro progetto wincc, non gestito dal simatic manager, direttamente da wincc, e alla domanda "impossibile trovare il server, vuoi configurare il server locale" (o qualcosa di simile) ha detto si... Ora se apro il progetto "classico" da simatic manager mi trovo la struttura ad albero invariata, con i nomi corretti, ma quando faccio open object e apro winCC mi trovo nella lista dei computer il nome del computer di sviluppo impostato come server (LAMWRK01) e poi i vari client...????Se provo a rimettere il nome corretto del server, lo accetta ma dice che sarà attivo solo alla prossima riapertura di wincc.. quindi chiudo e riapro... mi appare la domanda dove mi si dice che il server non è stato trovato (strano.. non capisco perchè in rete lo trovo senza problemi..) e che posso aprire il progetto utilizzando il server locale.. ovviamente se accetto si apre e mi ritrovo nella condizione non corretta, se non accetto non si apre..Qualcuno ha idea di come venire a capo di questo problema?Ho già provato a disinstallare wincc, fare una pulizia del file di registro e poi a reinstallare il tutto.. ma non funziona..Non mi fido a fare un donwload del progetto in queste condizioni.. non vorrei rischiare di non ripartire più..Mi affido alla vostra esperienza..Grazie
dario-seei Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Ciao.Mmm... è mai possibile che uno scada deve dare così tanti problemi (vedi il topic che ho messo io pochi giorni fa su WinCC v.6.2)?Tornando al problema che stai incontrando, quello che ti posso consigliare è di vedere nelle proprietà della stazione, dentro WinCC Explorer, che tipo di applicazione è stata impostata, se come Single-User o cos'altro e riportarlo a come era al momento prima del "danno" (ce l'hai uno .zip vecchio, vero?). Credo che sia questo, anche se il mio è solo un suggerimento, non so se poi è la soluzione giusta per il tuo problema.Ciao.
Suabrina Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Il backup ce l'ho.. solo che quando lo apro mi succede quello che ho raccontato sopra...
rddiego Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 ciao, io sono un po' rimasto indietro con ste cose però il nome del server dovrebbe corrispondere al nome del computer su cui gira l'applicazione... prova a mettere proprio questo nome.Per esempio il pc su cui normalmente gira l'applicazione si chiama PIPPO.. beneSe copi l'applicazione su un altro pc che si chiama PLUTO, wincc ti farà le stesse domande che hai visto. A quel punto il nome del server dovrà essere PLUTO.Così era come ricordo... boh.. prova a vedere se il nome del pc è cambiato non so...
Savino Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Inserita: 27 aprile 2008 Verifica nel Computer properties box, il Computer Name deve corrispondere con il Server Name \\ WINCC
Suabrina Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Savino intendi le proprietà dell'icona computer all'interno di winCC??Se è quello che intendi, si ho impostato il nome corretto.. Solo che mi dice che per renderlo attivo devo chiudere e riaprire wincc.. quando faccio questo mi dice che il server non è stato trovato e mi chiede se voglio aprirlo localmente..Ho provato a costruirmi una macchina virtuale identica al server attivo.. ovviamente però senza progetto hmi attivo, pensavo di mettere offline il server reale e attivare la macchina virtuale per fare una prova di download.. ma come faccio il primo download con Simatic manager? vi è una procedura? io ho provato solo che mi dice che non trova la destinazione?? (ovvio che le comunicazioni sono ok..)Grazie
Savino Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Savino intendi le proprietà dell'icona computer all'interno di winCC?? si'! il nome del computer che e' stato assegnato al progetto corrente... questo deve correspondere al nome dato allo SQL Server : NomeComputer\WINCC
Suabrina Inserita: 1 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Bene oggi sono riuscito a scaricare il progetto sulla macchina virtuale, se apro il progetto sulla macchina di sviluppo nella lista dei computer mi rimane il nome della macchina di sviluppo impostata come server però almeno ora so che il progetto è ancora buono.. in quanto sulla macchina virtuale l'ho avviato e anche i client riuscivano a collegarsi..Sembrerebbe che il problema sia risolto..Grazie a tutti
Messaggi consigliati