Vai al contenuto
PLC Forum

Bx-78 came con scheda zbx7n non riesco a fare la taratura corsa automatica

Beva

Messaggi consigliati

Salve mi chiamo stefano, sono 2 giorni dopo il cambio scheda nel Came Bx-78 con la nuova scheda zbx7n che non riesco a regolare la taratura corsa, quando lo avvio : chiusura non parte neanche il motore poi quando fa la apertura arriva fino a fine corsa ma poi interviene il fine corsa elettrico e mi errore E8 . Non capisco cosa puo essere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore E8 significa che la scheda trova entrambi i finecorsa aperti contemporaneamente, il che è impossibile a meno che non ci siano errori di collegamento. Quindi verifica bene i cablaggi

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beva,

ma ce l'hai il manuale completo?

Ad ogni modo eccolo qui:

https://docs.came.com/pdf/FA01123-IT.pdf?1559831984

39 minuti fa, Beva scrisse:

quando lo avvio : chiusura non parte neanche il motore poi quando fa la apertura arriva fino a fine corsa ma poi interviene il fine corsa elettrico e mi errore E8 . Non capisco cosa puo essere.

sei sicuro che esca "E8", se guardi la tabella MESSAGGI DI ERRORI a pag. 22 del pdf questo errore indica lo sportello dove c'è la manopola gialla aperto e se fosse così in teoria non dovrebbe proprio muoversi nemmeno in apertura, oppure significa che quando arriva a finecorsa di apertura con il colpo di fermo motore in qualche modo si sposta la levetta, controlla che sia tutto apposto.

Inoltre: 

- hai impostato il tipo di motore come BX-78 con il parametro "A1"? 

- Hai impostato la funzione "F11" per l'encoder se il motore ce l'ha? 

- Come sono impostate le varie funzioni per gli ingressi delle sicurezze, fotocellule, coste, contatto di Stop, ecc...?

- La funzione "F9" è in ON o in OFF?

- Le regolazioni della corsa "F30, F34, F35" come sono impostate?

- La funzione "F54" Direzione di apertura è impostata correttamente?

Spiegaci meglio la situazione e poi ne riparliamo e una volta fissati questi parametri allora puoi eseguire la Taratura della corsa con "A3"

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la celere risposte , considerando che il cancello è della mia compagna ed è a 50km da casa mia mi vien difficile ora dirvi tutti i settaggi che ho provato, ma sicuramente l'errore che leggevo a fine corsa è E8 , ma sinceramente anche a motore fermo se attivo manualmente il fermo corsa di apertura mi vien fuori errore E8.  Per la programmazione ho provato di tutto ma probabilmente ,anzi sicuramente, cambiando troppi parametri alla volta non riesco ad arrivare a quello giusto.Sinceramente pensavo che la taratura A3 della corsa fosse a se da i vari settaggi velocità e tempi di chiusura ecc ecc... Sicuramente A1 F11 F9 F54 li ho settati bene perché immagino siano quelli base..ma con lo stesso risultato. Direi che forse  dopo le varie giornate perse , mi sento di aver fallito ed è ora di chiamare un professionista che lo sappia programmare bene. Grazie ancora ,ottimo Forum con persone molto disponibili e con conoscenze. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Beva scrisse:

ma sinceramente anche a motore fermo se attivo manualmente il fermo corsa di apertura mi vien fuori errore E8. 

È proprio questo che non va bene. Quindi c'è un errore nei cablaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Beva scrisse:

Direi che forse  dopo le varie giornate perse , mi sento di aver fallito ed è ora di chiamare un professionista che lo sappia programmare bene.

Vedi tu, noi siamo qui, (naturalmente con i tempo di un forum visto che sei a 50Km dall'automazione in questione)

Link al commento
Condividi su altri siti