Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV Samsung 32 pollici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno gruppo oggi sono alle prese con un Samsung 32 pollici ,la TV fino a pochi giorni fa si accendeva però dopo un po' di spengeva da sola ,e il led rosso lampeggiava,ieri ho provato ha riaccenderla dopo qualche giorno che era ferma ho inserito la spina e la TV ha fatto un botto e il led rosso sul tasto di accensione continua ha lampeggiare però questa volta non si accende ho smontato la TV per verificare alcuni componenti sulla scheda di alimentazione  sembra tutto ok apparentemente ho isolato il carico le lampade ma non parte uguale pensavo a qualche condensatore ma niente ,sarà stata umidità non so dico così ,cosa mi consigliate di fare stamani smonto la scheda dell' alimentatore voglio vedere le piste se fosse saltata qualche pista grazie mille per la collaborazione

Screenshot_20190910-082951.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di sicuro sono saltati integrati o mosfet sul primario dell'alimentatore . Se trovi sfiammato il lato rame del c.s. ti consiglio di cercare tutta la scheda

Inserita:

Buongiorno allora ho smontato l'alimentatore tutto ok nessuna posta interrotta nessun segno di bruciato avevo notato un condensatore da 2200 sul secondario gonfio l'ho cambiato adesso la TV adesso è in standby se premo il pulsante Power non parte led rosso fisso acceso cosa ci può essere che non va?

Inserita:

Riesco ha sentire un sibilo che dura per 10secondi si interrompe 1,secondo poi riparte un impulso della durata di 10 secondi poi si ferma un secondo poi riprende ha fare così questo sibilo proviene dall'alimentatore come se si volesse innescare ma non riesce probabilmente e' l'oscillatore

Inserita:

E' probabile che ci sia un carico eccessivo o un corto circuito sul secondario dell'alimentatore, controlla i diodi e i condensatori elettrolitici all'uscita dei secondari del trasformatore switching.

Controlla anche di aver messo il condensatore elettrolitico che hai sostituito con la polarità corretta.

Inserita:

Aggiornamento ,allora ho scoperto chi è che ha fatto il botto è stata una resistenza da 22 ohm sul secondario in serie ad un fet credo ora se riesco metto immagine sostituendo la r appena di tensione salta non vorrei fosse in corto il fet che ne pensate ??

Inserita:

Allora il componente in corto su tutte le giunzioni sono due sono su un dissipatore ho dissaldato e provato tutte le giunzioni pure inverse tutti e due in corto la sigla è FX h36 frpf 5n50c sapete se sono fet MOSFET?

Inserita:

Buongiorno praticamente come da schema ho trovato bruciati i due MOSFET e su uno pure la resistenza RM 811 consideravo di mettere i MOSFET nuovi ma prima di farlo meglio fare qualche operazione preliminare?tipo misurare la tensione all'uscita del trafo cerchiato di rosso??

Screenshot_20190912-103353.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non puoi misurare lì la tensione se non tramite oscilloscopio.Devi verificare i diodi zener,non credo si siano salvati

Inserita:

Buonasera grazie verifico gli zener purtroppo non avendo l'oscilloscopio provo ha rimontare dei MOSFET nuovi ,che ne pensate l'azione è giusta?grazie per la collaborazione