l.gervaso Inserito: 23 aprile 2008 Segnala Inserito: 23 aprile 2008 Chiedo suggerimenti a chi possa avere esperienza in merito ai moduli e alle strutture di Wincc Felxible 2007.Dalle descrizioni dei manuali disponibili sembrano un ottimo strumento per creare delle librerie.Ho chiesto al tecnico siemens di zona ma non mi è sembrato competente in materia in più a Milano hannocancellato il corso avanzato di Aprile e i manuali scaricabili non sono esaustivi in materia. Ho in parte costruito un modulo abbinato ovviamente ad una "Struttura" mista bool,int, e una variabile del tipo "Struttura",del modulo fanno parte tre pulsanti che nell'intenzione dovrebbe alzare tre diversi bit che fanno parte della struttura,1- Come creo l'interazione tra pulsante e bit? Come posso cambiare il colore di sfondo del pulsante al variare del Bit?Potrebbe essere utile utilizzare gli EVENTI nella Progettazione del modulo pagina?Essendo poco pratico di script ed eventualmente solo in VB come posso fare a realizzare?2- Come faccio a utilizzare più volte la stessa struttura puntando a diverse zone di una DB?Grato a chiunque abbia tempo e voglia di aiutarmi.
Wizard78 Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Inserita: 23 aprile 2008 (modificato) - nel modulo le variabili che dichiari sotto il campo "proprietà" sono visibili dall'esterno, ovvero servono per passare le variabili globali al modulo.- per assegnare un'azione ad un pulsante in un modulo ci sono 2 metodi:1) all'inteno del modulo progetti nell'evento Premi del tasto il set del bit che ti serve della struttura interna al modulo dichiarata nelle proprietà, in questo modo alzando quel bit ti si alzerà anche quello globale associato2) rendi visibile all'esterno del modulo l'evento Premi del tasto del modulo- dopo fai tante istanze del modulo quante te ne servono e ad ognuno associ le opportune variabilinon mi viene facile spiegarlo....se hai bisogno chiedi pure.... Modificato: 23 aprile 2008 da Wizard78
l.gervaso Inserita: 23 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2008 GRAZIE MILLE!! Ho risolto il primo punto ora riesco a far funzionere gli eventi del pulsante nel primo modulo.Vorrei ora procedere collegando i successivi moduli con altre variabili, ogni variabile punta alla stessa struttura composta daBOOL e INT mescolati.Riesco a creare una variabile Tipo dati = alla struttura creata, dando come indirizzo la dbX.dbwYCome posso creare una ulteriore variabile sempre Tipo dati = alla struttura ma che punti a un indirizzo inziale diverso adesempio che parta dal BOOL dbX.dbx0.3Grazie.
Wizard78 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 ..ciao, ti basta dichiarare tante variabili di quel tipo(struttura) quante te ne servono....poi ad ogni istanza del modulo associ quella che ti serve.....
l.gervaso Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2008 E stata una bella battaglia ma alla fine sono riuscito superando non poche difficoltà a ottene il risultato che mi ero prefissato.Ora dispongo di una biblioteca globale di moduli personalizzati che permettono il funzionamento di motori, valvole, livelli ecc. il tuttosfruttando le struttture e i moduli pagina che se pur sono un po' difficoltosi da gestire permettono di ridurre drasticamente i tempi disviluppo in quelle applicazioni ripetitive che sono poi una noia mortale e che inducono spesso ad errori nella stesura dei progetti.Alla difficoltà iniziale di reperire documentazione adeguata ho sopperito con le utili indicazioni di chi mi ha risposto in questo forume come spesso succede con ore di tentativi.Ringrazio quindi chi ha contribuito a questa esperienza e nel mio piccolo mi rendo diponibile a condividere le conoscenze acquisite
Messaggi consigliati