markolino Inserito: 10 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2019 Ciao a tutti, vi disturbo per una domanda su PLC omron serie CP1H. Per pura passione mi sto cimentando con qualche esperimento guardando video qua e là per documentarmi un pò su questo tipo di PLC. Sto facendo prove per utilizzare timer, contatori e quant'altro...ma in particolare non riesco a capire come utilizzare i timer con le variabili... Mi spiego: TIM 0 #150 mi prepara un bel timer di 15s. E fino a qui nessun problema. La mia difficoltà è nel capire come mettere quei 15s dentro un'area di memoria, che un giorno magari sarà settabile da un pannellino...Non riesco a fargliela digerire. Volevo quindi utilizzare qualcosa come l'area di memoria D, ma es. se dichiaro una D100 di tipo intero e gli assegno un valore, passandola poi al timer (al posto di #150) ovviamente la cosa non funziona. Gentilmente, potreste darmi una mano ? Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 10 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2019 dm 10= set del tempo nel touch screen se imposto dm10 = 10 secondi nel mio plc eseguo dm10 x 10 e lo appoggio per esempio su dm 50 , converto d50 in bcd e lo metto in d100 , usero' dm 100 come base tempi per il temporizzatore . ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 Per usare i timer con un dato in decimale (INT o UINT) al posto di un BCD (UINT_BCD), basta usare l'istruzione TIMX, per il resto identica alla TIM. La seconda è stata mantenuta per compatibilità col passato (serie C e anche prima), ma è stata aggiunta la TIMX proprio per questo. Altro sistema è mantenere la TIM e mettere nel dato un valore BCD impostando la variabile del pannello per tale notazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markolino Inserita: 11 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 (modificato) Grazie per le risposte. @Nicola: ho provato lo schema che mi hai postato e funziona. Dubbio: nella moltiplicazione, potresti spiegarmi perché la d10 devo moltiplicarla per &10 e non semplicemente per 10? Dovrei dichiarare la D10 come intero per moltiplicare * 10 ? @Ctec: grazie per la segnalazione. Nella CP1H è utilizzabile la TIMX ? Nel manuale la trovo, ma se scrivo in ladder TIMX 00 &10 non prende l'istruzione... Grazie infinite. Modificato: 11 settembre 2019 da markolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 59 minuti fa, markolino scrisse: perché la d10 devo moltiplicarla per &10 e non semplicemente per 10 Perché in Omron un numero senza nulla davanti è un indirizzo, cioè se scrivi 10 non è il numero, ma la word CIO10 (ingressi/uscite), quindi moltiplicherà per un valore che è contenuto in tale word. Per attivare la modalità binaria nei CP, devi andare nella colonna del progetto a sx, tasto destro sull'icona del PLC, seleziona Proprietà: metti la spunta sull'ultima voce in basso "Esegio temporizzatore/contatore come binario". E consiglio sempre di togliere la spunta a "Mostra stato backup memoria PLC" se fate editazione in linea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markolino Inserita: 11 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 30 minuti fa, Ctec scrisse: Perché in Omron un numero senza nulla davanti è un indirizzo, cioè se scrivi 10 non è il numero, ma la word CIO10 (ingressi/uscite), quindi moltiplicherà per un valore che è contenuto in tale word. Per attivare la modalità binaria nei CP, devi andare nella colonna del progetto a sx, tasto destro sull'icona del PLC, seleziona Proprietà: metti la spunta sull'ultima voce in basso "Esegio temporizzatore/contatore come binario". E consiglio sempre di togliere la spunta a "Mostra stato backup memoria PLC" se fate editazione in linea… Ah ok, quindi &10 in realtà è il numero intero 10. Grazie mille, molto gentile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markolino Inserita: 11 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2019 Scusate ma già che ci sono vi chiedo un ulteriore conferma. In Omron ogni D è una word giusto ? E sono accessibili solo come tali. Cioè in D10 ho 16 bit , che sono indipendenti dalla D11 . Perdonatemi se sembrano domande banali, ma vorrei evitare pasticci di overflow Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 12 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2019 Tutti i dati base in Omron (come anche in Mitsubishi) sono a word (16bit), anche i canali di I/O sono a 16bit. Sostanzialmente non esiste l'indirizzamento al byte, se non con particolari istruzioni. Sui CP l'area D non è accessibile al bit, mentre sui CJ si può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markolino Inserita: 16 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2019 il 12/9/2019 at 07:35 , Ctec scrisse: Tutti i dati base in Omron (come anche in Mitsubishi) sono a word (16bit), anche i canali di I/O sono a 16bit. Sostanzialmente non esiste l'indirizzamento al byte, se non con particolari istruzioni. Sui CP l'area D non è accessibile al bit, mentre sui CJ si può fare. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati