Robig Inserito: 11 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2019 Buongiorno a tutti. Volevo un consiglio sulla riparabilità del motore del mio cancello scorrevole Gibidi Pass 6. In pratica si apre correttamente ma non si chiude, quando do il comando di chiusura parte ma si spegne subito. Circa un anno fa aveva fatto qualcosa di simile in cui si fermava circa un metro prima della completa chiusura ma ero intervenuto allungando il tempo di lavoro con l'apposito trimmer e tutto si era sistemato. Adesso invece agendo sul trimmer non cambia niente. Avete qualche idea di cosa possa essere e come si possa intervenire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2019 (modificato) Ciao Robig, intanto in teoria il manuale dovrebbe essere questo: http://www.gibidi.be/manuals/gibidi/MOTOREN/PASS4-6-12-18 PLUS_4-1998.pdf leggilo bene che potresti trovare dei suggerimenti utili. Quindi comincia con il controllare i led LED5 e LED6 che siano accesi, apri e pulisci le fotocellule (e verifica che al passaggio si spenga il LED6) e cambia il condensatore di spunto con uno di pari capacità. Potrebbe essere anche il sensore di finecorsa che da come ho capito è induttivo, comunque intanto comincia così e poi casomai ne riparliamo. Modificato: 12 settembre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robig Inserita: 17 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2019 Grazie per la risposta. Ho verificato le fotocellule ed funzionano correttamente. Ho preso le caratteristiche del condensatore e, appena lo trovo, lo cambio, ma dubito che sia quello perchè se sblocco il cancello, lo chiudo e riattivo, l'apertura funziona correttamente. E' solo la fase di chiusura che non va, è come se durasse solo un attimo e poi basta. Riguardo lo schema, è proprio quello, però il fine corsa induttivo non lo trovo proprio! Nello schema dovrebbe essere S2 su foto2, ma io non vedo niente attaccato la, vedi foto1. 😞 Quale dovrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 11 ore fa, Robig scrisse: Ho verificato le fotocellule ed funzionano correttamente. Buono 11 ore fa, Robig scrisse: Ho preso le caratteristiche del condensatore e, appena lo trovo, lo cambio, ma dubito che sia quello perchè se sblocco il cancello, lo chiudo e riattivo, l'apertura funziona correttamente. E' solo la fase di chiusura che non va, è come se durasse solo un attimo e poi basta. A volte i condensatori vanno in corto e/o non si scaricano attraverso l'avvolgimento del motore come dovrebbe essere, quindi mantengono in tensione il motore nello stesso senso di marcia appena concluso ed il fatto che tenda a chiudersi senza riuscirci mi fa pensare che il colpevole sia proprio questo. 12 ore fa, Robig scrisse: Riguardo lo schema, è proprio quello, però il fine corsa induttivo non lo trovo proprio! Nello schema dovrebbe essere S2 su foto2, ma io non vedo niente attaccato la, vedi foto1. Invece dovrebbe essere una schedina posta sotto la scheda principale, cerca la definizione di "S1" nella descrizione dei componenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 (modificato) dalla prima foto si vede che la scheda è molto navigata, percui si potrebbe scollegarla e con solventi per contatti dare una pulita sui due lati. purtroppo non hai i led di segnalazione dei finecorsa, sono relè reed polarizzati controlla se i magneti sulla cremagliera sono in buono stato e che passino davanti al alla schedina posta sotto la centralina e sopra la cremagliera con distanza non inferiore a 15mm (15-25mm) comunque con un tester puoi verificare tra i morsetti 16 Comune- 15 apertura- 14 chiusura. ti dovrebbero dare sempre chiuso con cancello a metà corsa, poi aperti se il cancello è tutto chiuso o tutto aperto può anche darsi che il releè reed di chiusura guasto, in apertura non conta, anche perrchè il cancello potrebbe essere a meta corsa e quindi apre sempre, ma quando riparte in chiusura sente che il cancello è aperto e riparte, ma poi la centralina verifica lo stato del finecorsa di chiusura e lo trova aperto e per lei il cancello è chiuso, mentre in realtà non lo è. Modificato: 18 settembre 2019 da bumbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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