Vai al contenuto
PLC Forum

Blink Oggetto (elenco Grafico) - WinCC Flexible 2007

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno può darmi sta dritta?

Ho un pannellino TP177A ed in una pagina devo far blinkare uno oggetto. L'oggetto è praticamente fatto su elenco grafico (2 immagini che si scambiano al cambiamento del bit).

Devo fare scambiare le due immagini per creare l'effetto pale del ventilatore per capirci.

Qualche dritta su come funziona su sto pannello?

Inserita:

Ciao GALMA,

L'elenco di oggetti gafici, funziona in questo modo:

Crei un campo I/O GRAFICO, modo USCITA.

Nel campo PROCESSO associ una variabile "byte" proveniente dal tuo PLC.

Nel campo ELENCO , associ un'oggetto precedentemente creato , come Elenco di Grafiche (conterrà tutte le bitmap che rappresentano lo stato del ventilatore da 2 a 31)

Nelle sue proprietà scegli "selezione numero bit 0-31.

Ora l'ordine di rappresenzaione delle bitmap nelle proprietà ELENCHI GRAFICHE , dal menù di SX , è dato dal valore che scrivi nel campo "valore".

Ad esempio , immagine1 valore 1 (sarà visibile se il valore scritto nel byte associato sarà=1 e così via).

La variabile nel PLC nel byte la puoi variare ciclicamante entro un valore minimo 1 e massimo che corrisponde al numero di valore immagine che vuoi rappresentare.

Esempio:

U     E     10.0                  //ventilatore in funzione
      SPBN  off

L     DB1.DBB  100                //variabile per la rappresentazione
      L     4                           //max numero di rappresentazioni
      >=I                               //se maggiore o uguale
      L     1
      T     DB1.DBB  100                //riporta al valor iniziale

U     M    100.0                  //flag , clock 0,5 S
      L     DB1.DBB  100                //variabile per la rappresentazione
      L     1
      +I                                //incrementa di 1 ogni 0,5 S

off:  SET

L'effetto della visualizzazione non è molto ben fluido , ricorda che è in funzione della velocità di comunicazione e del tempo di polling della variabile.

Ciao Ivan

Inserita:

Ho risolto anch'io da lato PLC.

Carino il tuo metodo...ma ho fatto prima con un bistabile costruito con 2 temporizzatori.

Grazie, ciao.

Inserita: (modificato)

Lato HMI dovresti andare a vedere nelle properties dell'oggetto sotto Animations\Appearance.. imposta il Tag da monitorare, ti basta una BOOL (m x.x) .. poi nel box Appearance, associa il Valore del bit con i colori di Foreground e Background.. senza flashing. Ad esempio se disegni un cerchio assegnandoli la M 0.0 come controllo, allora per il Value 0 associ Foreground e Background rosso e per Value 1 associ Foreground e Background verde.

Modificato: da Savino
Gianmario Pedrani
Inserita:

potevi usare anche un mercker di clock della cpu senza utilizzare 2 temporizzatori

i mercker di clock li trovi in configurazione ardware, nelle impostazione della cpu ;)

Inserita:
..ma ho fatto prima con un bistabile costruito con 2 temporizzatori.
, giusto. ;)

Se avevi bisogno di rappresentare solo 2 stati alternati , Savino ti ha dato il consiglio migliore.

Personalemente credevo avessi bisogno di una rappresentazione grafica più complessa, come ad esempio la ventola che ruota simulando un movimento pseudo-reale.

In quel caso dovevi creare più di 4 oggetti nella lista grafiche con posizioni diverse delle pale.

P.S: M100.0 //clock 0,5 S era solo un'inidcazione di esempio di un clock che come diceva Gianmario deve essere prima configurato nei paramteri CPU del S7-300

Ciao

Ivan