Vai al contenuto
PLC Forum

TV LG 39LN575S - condensatore pcb esploso

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per vedere di riparare il tv in oggetto. 

I miei figli mi raccontano che mentre guardavano la tv hanno udito un botto,odore di plastica bruciata e più nulla. In effetti smontando il TV ho trovato

nella scheda di alimentazione (PCB: EAX649005301 (2.2) - REV 2.0) un condensatore aperto in due (sulla piastra è riportato C102)... probabilmente sostituendolo con pochi euro

potrei far tornare in vita il televisore... il guaio che il componente non ha diciture visibili per poterlo individuare e sostituire.... qualcuno può aiutarmi...?

In alternativa conviene comprare tutta la scheda nuova? e se si dove...? 

Grazie

20190910_152441.jpg

Modificato: da Serialbug

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

togli il condensatore e vedi se la scheda funziona (non è indispensabile al funzionamento,ma ha altri scopi) .Dovrebbe essere di qualche decina di pF 1000V,puoi provare con 100pF.

Inserita:

grazie infinite 🙂 ... proverò a seguire le tue indicazioni....

Inserita:
23 ore fa, enzosatel scrisse:

330 pf  1kv

Comprato... oggi lo monto grazie 🙂.

Inserita:

Sostituito... niente da fare... era troppo aspettarsi di riparare un tv con 50 centesimi 😁

evidentemente o è esploso perché a monte qualche altra parte del circuito non funziona correttamente o

esplodendo si è portato con se qualche altro componente... pazienza ...

mi sono informato presso un centro autorizzato LG e la scheda, da ordinare, costa 75€, la vorrei comprare ma  il dubbio che mi assale è che possa

essersi rovinata qualche altra scheda....

forse la soluzione migliore è spendere 30€ per farsi fare il preventivo presso il centro assistenza e poi valutare

il da farsi....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cerca la scheda usata in rete ,con 30-40 € dovresti cavartela e risolvere quasi sicuramente

Inserita:

Grazie, per 30€ vale la pena di tentare ... 🙂

Inserita: (modificato)

Ne ho viste un paio in rete, volevo chiedere se è importante il numero di revisione o una vale l'altra...grazie

Modificato: da Serialbug
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sugli alimentatori c'è meno criticità nella sostituzione,credo vadano bene lo stesso

Inserita:

in una strage i passivi di solito sono le vittime, non i mandanti... il condensatore sarà esploso come conseguenza al guasto, il guasto vero è più facile che sia un semiconduttore che ha deciso di andarsene in corto, portandosi dietro anche un fusibile o un resistore fusibile, ma se non hai esperienza non è semplice diagnosticare un guasto in uno switching

Inserita:

Di solito sono i condensatori blu quelli da 1kV - 2kV che innescano tutto, a volte si ha cu...  fortuna e salta solo lui a volte si tira dietro un po' di roba. Mi ricordo che anche sui crt era un guasto sovente in parecchi modelli.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
10 ore fa, illogatto scrisse:

anche sui crt era un guasto sovente in parecchi modelli.

sui philips ,stadio di deflessione orizzontale,li saltava solo quello

Inserita:

è sicuramente saltato il mosfet,ma non lo hai controllato?va in corto

• 7 months later...
Inserita: (modificato)

Anche a me in una scheda REV3.0 è letteralmente esploso lo stesso condensatore, avevo reperito anche lo schema su internet, ma non sono avvezzo all'elettronica....

Secondo voi vale la pena comprare tutta la scheda nuova per non avere problemi? (Ho visto che costa sui 30€)

Oppure mi conviene fare una prova di sostituire solo il condensatore, anche se da quel che ho capito non dovrebbe essere solo quello il problema...

Modificato: da xxdavide84xx
Inserita:

Davide, ti sei accodato ad una discussione di alcuni fa, non è consentito dal regolamento.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...