Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti su inverter monofase 220V a trifase

peppino44

Messaggi consigliati

Salve.

Vorrei dei chiarimenti in merito all'acquisto di un inverter per azionare un motore 220/380 (foto dell'etichetta in allegato).

Questo motore al momento è collegato ad una trifase 3x220V (400V) (contatore con 3 fasi da 220V + Neutro)  e vorrei alimentarlo invece con solo la monofase 220V.

Vedo nei vari siti sia cinesi che su amazon diversi inverter alcuni con ingresso 220V e uscita 3 fasi da 220V  mentre altri con entrata sempre 220V e uscita 3 fasi da 380V.  Cosa vuol dire? In cosa si differenziano? 

La mia attuale linea è una trifase 220 o 380?

In base a quello che c'è scritto cosa dovrei fare o quale inverte comprare dei due  per farlo andare più veloce impostando la frequenza a 60 Hz?

Grazie 

Etichetta motore 380.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, peppino44 scrisse:

mentre altri con entrata sempre 220V e uscita 3 fasi da 380V.  Cosa vuol dire? In cosa si differenziano? 

Questi inverte sono da poco apparsi sulmercato e sono prodotti, per ora, solo da costruttori cinesi poco noti.

Significa che hanno all'interno un elevatore che porta il dc bus da circa 310Vcc (valore di cresta della 220C) a circa 535V che il valore di cresta della 380V; in questo modo possono rendere sino a 380V pur essendo alimentati con solo 220V

Però visto che il tuo motore lavora anche a 220 V io ti consiglierei di acquistare un inverter 220 mono220 trifase. Costano meno e sono più collaudati e, presumibilmente, più affidabili.

Se usi l'alimentazione a 230V devi scegliere un inverter che può erogare una corrente >= 6.2A per un tempo indeterminato, perchè gli inverters si dimensionano sempre per corrente e non per potenza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Però visto che il tuo motore lavora anche a 220 V io ti consiglierei di acquistare un inverter 220 mono 380trifase. 

Non capisco 380 trifase cosa si intende?  3 fasi da 220V?   

Questo inverter https://www.amazon.it/gp/product/B07QFLFDC2/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A23JL7CKOX42N5&psc=1  può andare bene? 

Secondo quella etichetta dovrò collegare il motore a Triangolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa c'èstato un mio errore e tu hai letto prima che lo correggessi.

La frase va lettacome: " Però visto che il tuo motore lavora anche a 220 V io ti consiglierei di acquistare un inverter 220 mono --> 220 trifase."

L'inverter che citi dovrebbe essere adatto, però sarebbe necessario poter leggere le specifiche complete per essere sicuri della corrente che realmente può erogare. Spesso i commerciali fanno delle "furbate" con le potenze espresse in kW, scrivendo in piccolo e nascosto le condizioni come, ad esempio, cosphi = 1. Il fatto che lo diano per 2.2kw dovrebbe garantirtirti, però .... meglio verificare.

15 minuti fa, peppino44 scrisse:

Secondo quella etichetta dovrò collegare il motore a Triangolo?

Si certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero.

Ultimo chiarimento :   

come mai questo motore attualmente (con il contatore da cui escono 3 fasi da 220 + N) ha un collegamento a stella e invece con l'inverter che ha sempre 3 uscite da 220 dovrei collegarlo a triangolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non capisco il perché di tale modifica ai ponticelli visto che trifase 220V era prima e lo stesso sarà con l'inverter.  non sarebbe possibile lasciare a stella ?  forse perché la trifase dell'inverter  più precisamente due fasi messe insieme non daranno la 380?

Modificato: da peppino44
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la foto della targa è quella del motore risulta che quel motore vuole essere alimentato con 400V e collegamento a stella ("Y") e 230 V con collegamento a triangolo ("D").

Se lo alimenti a 230V con collegamento a "Y" il motore parte e gira egualmente ma con una coppia, e una potenza, che è circa il 57% del valore nominale.

15 ore fa, peppino44 scrisse:

Questo motore al momento è collegato ad una trifase 3x220V (400V) (contatore con 3 fasi da 220V + Neutro)  e vorrei alimentarlo invece con solo la monofase 220V.

Qui mi sembra tu faccia un po' di confusione.

Misura la tensione tra fase e fase: dovresti leggere qualche cosa di simile a 400V.

Misura la tensione tra fase e neutro e dovresti leggere qualche cosa di simile a 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica io a suo tempo ho collegato questo motore a stella pensando di avere una 380V invece ho sbagliato perché ho una 3 fasi 220V che esce dal contatore. In questi anni non ho sfruttato il motore per tutta la sua potenza.   Dovevo collegarlo a triangolo.      Mi sono incasinato.  

Link al commento
Condividi su altri siti