christsys Inserito: 12 settembre 2019 Segnala Inserito: 12 settembre 2019 Ciao a tutti, vorrei utilizzare il comando tapparella connesso di living now per comandare l’apertura di persiane motorizzate. il venditore di serramenti mi ha proposto persiane e motore aprimatic di cui allego lo schema. Mi è stato detto che il comando tapparella connesso non va bene perché questo motore ha contatto pulito. mi aiutate a capire cosa significa “contatto pulito”? Perché non va bene il comando tapparelle connesso? Non è a contatto pulito? Non trovo nessuno che mi spieghi terra terra questa cosa.
Maurizio Colombi Inserita: 12 settembre 2019 Segnala Inserita: 12 settembre 2019 6 ore fa, christsys scrisse: Perché non va bene il comando tapparelle connesso? Perchè l'automazione che ti è stata proposta non ha solo il motore, ma anche una centrale di gestione. E questa centrale di gestione prevede un comando fornito da un banalissimo contatto pulito. 6 ore fa, christsys scrisse: Non è a contatto pulito? No, il comando tapparella 4027c che vuoi utilizzare ha un contatto in tensione. Decide lui se mandare tensione su un morsetto (salita) o sull'altro morsetto (discesa). Devi farti installare un banalissimo motore o attuatore senza nessuna centrale di gestione. Ci penserà l'apparecchio a gestire il motore.
christsys Inserita: 13 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Grazie mille, ora penso sia chiaro! Per provare che ho compreso la situazione ho cercato un motore adatto e penso di averne individuato uno, di cui allego un estratto della scheda tecnica trovata in rete: FAAC N1D Auto Ho capito bene?
soltec Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Se sono persiane motorizzate a due ante credo che la centralina sia di obbligo. Puoi sempre interfacciare il comando connesso con un relè per ottenere il contatto pulito. C'è da provare.
hfdax Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 21 ore fa, christsys scrisse: mi aiutate a capire cosa significa “contatto pulito”?...Non trovo nessuno che mi spieghi terra terra questa cosa. Significa che è un semplice contatto e cioè un contatto simile a quello di un interruttore o di un pulsante che o è chiuso e quindi la corrente può passare o è aperto e quindi la corrente non passa. Quindi il contato pulito di per se non emette alcuna tensione ma semmai la riceve da fuori e la fa o non la fa passare. Il contato in tensione invece funziona come ha spiegato Maurizio, è lui a fornire la tensione (e quindi la corrente) che serve al funzionamento.
Messaggi consigliati