Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino living now - comando tapparella connesso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei utilizzare il comando tapparella connesso di living now per comandare l’apertura di persiane motorizzate.

il venditore di serramenti mi ha proposto persiane e motore aprimatic di cui allego lo schema.

Mi è stato detto che il comando tapparella connesso non va bene perché questo motore ha contatto pulito.

mi aiutate a capire cosa significa “contatto pulito”?

Perché non va bene il comando tapparelle connesso? Non è a contatto pulito?

Non trovo nessuno che mi spieghi terra terra questa cosa.

67A4EEBE-596F-442F-A825-D82312F0FA29.thumb.png.961d401e11add00eaaf2c5915fc5f506.png

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, christsys scrisse:

Perché non va bene il comando tapparelle connesso?

Perchè l'automazione che ti è stata proposta non ha solo il motore, ma anche una centrale di gestione. E questa centrale di gestione prevede un comando fornito da un banalissimo contatto pulito.

6 ore fa, christsys scrisse:

Non è a contatto pulito?

No, il comando tapparella 4027c che vuoi utilizzare ha un contatto in tensione. Decide lui se mandare tensione su un morsetto (salita) o sull'altro morsetto (discesa).

Devi farti installare un banalissimo motore o attuatore senza nessuna centrale di gestione. Ci penserà l'apparecchio a gestire il motore.

Inserita:

Grazie mille, ora penso sia chiaro!

Per provare che ho compreso la situazione ho cercato un motore adatto e penso di averne individuato uno, di cui allego un estratto della scheda tecnica trovata in rete:

FAAC N1D Auto

Ho capito bene?

DBD199B1-213C-4DFA-A5AE-7A211C484CC0.png

Inserita:

Se sono persiane motorizzate a due ante credo che la centralina sia di obbligo. 

Puoi sempre interfacciare il comando connesso con un relè per ottenere il contatto pulito. C'è da provare. 

Inserita:
21 ore fa, christsys scrisse:

mi aiutate a capire cosa significa “contatto pulito”?...Non trovo nessuno che mi spieghi terra terra questa cosa.

Significa che è un semplice contatto e cioè un contatto simile a quello di un interruttore o di un pulsante che o è chiuso e quindi la corrente può passare o è aperto e quindi la corrente non passa. Quindi il contato pulito di per se non emette alcuna tensione ma semmai la riceve da fuori e la fa o non la fa passare.

Il contato in tensione invece funziona come ha spiegato Maurizio, è lui a fornire la tensione (e quindi la corrente) che serve al funzionamento.