ken Inserito: 12 settembre 2019 Segnala Inserito: 12 settembre 2019 Nella cpu 1500 mi creo un array del tipo array [1..20] of int; mi risulta comodo per molte cose non partire da zero ma da 1 (esempio ho degli ordini, l'array 1 è ordine 1 e così via) nell'hmi viene modificato in array [0..19] of int. perchè??? ok non è la morte di un uomo ma se volessi indicizzare nell'hmi l'array mi devo creare un offset. è anche questo un mistero del tia?
batta Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 18 ore fa, ken scrisse: è anche questo un mistero del tia? Temo di sì. È una cosa piuttosto noiosa.
acquaman Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Credo ma non ho approfondito che l'elemento dell'array 1 del plc sia l'elemento 0 del pannello, se non ricordo male per comodità avevo fatto a plc un array da 10..X e sul pannello il mio elemento 10 era a pannello lo 0 ma è passato molto tempo, visto che ci stai combattendo ora puoi verificarlo e aggiornarci.
batta Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 1 ora fa, acquaman scrisse: Credo ma non ho approfondito che l'elemento dell'array 1 del plc sia l'elemento 0 del pannello Sì, è così. È proprio questo il fastidio. Quando importi un array, nel HMI parte sempre da zero.
ken Inserita: 13 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2019 esatto. nel pannello lo indicizzi con [variabile] dove variabile è il numero dove puntare ma nel plc te li scrive con offset di uno.
Messaggi consigliati