Vai al contenuto
PLC Forum

Haier HW60--1079 non scalda acqua

hantarex1974

Messaggi consigliati

Salve, 

ho una Haier HW60-1079 che mi hanno regalato, era senza cinghia e quindi ho rimesso la sua cinghia, adesso ho il problema che non scalda l'acqua ho provato con un tester a controllare i cavi che arrivano alla resistenza, ma niente non gli arriva da quello che ho notato il 220V, questo modello dovrebbe avere il termostato insieme alla resistenza e quindi ho provato a ponticellare i fili ovviamente staccandoli ... ma la lavatrice allora mi da ERR3 

A questo punto non so come riuscire a capire dove sta il problema, la resistenza è buona? il termostato è buono? sarà la scheda ??? 

se mi potete dire come fare a fare due prove ed arrivare al problema.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, hantarex1974 scrisse:

quindi ho provato a ponticellare i fili ovviamente staccandoli

Non si ponticella il sensore  ,non è un contatto on off , ma una resistenza variabile  alla temperatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, 

si allora ERR3 lo dava quando ho ponticellato o staccato i fili dal il termostato, poi altrimenti non da nessun errore, è purtroppo non sapevo fosse un sensore credevo fosse tipo termostato frigo che si collega ineieme e si vede se va. 

non saprei cosa controllare a questo punto .... e mi dispiacerebbe buttare la lavatrice, dato che senza acqua calda non ha senso, la cinghia al massimo la riporto al rivenditore ma è proprio un peccato che è praticamente come nuova questa haier.  

Di lavatrici ne capisco molto poco apparte sostituire i carboncini al motore non ho mai fatto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un tecnico informatico e di tv, sulle lavatrici non ho molta esperienza ma se ci fosse un problema anche sulla scheda proverei a ripararla non a sostituirla al volo, l' unica cosa non so da cosa può dipendere questa anomalia, per logica uno pensa non scalda = resistenza, ma qui non arriva il 220V alla resistenza quindi può essere buona .... 

Mi serve solo un idea su cosa controllare .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se il pressostato è ok il problema è alla scheda che non gli invia il secondo filo di linea..... la macchina dovrebbe dare Err 4 ma i tempi di visualizzazione del codice di errore non sono riportati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo letto di ERR4 per il non riscaldamento ma dopo un lavaggio rapido o intermedio completo non ha mai dato errori, bisogna dire che la lavatrice è stata stesa per qualche giorno in terra appoggiata sul lato posteriore e quindi a oblò al cielo, non vorrei fosse entrata acqua appunto nel pressostato ...  dopo faccio altre prove e poi vi faccio sapere .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provato il pressostato e funziona, staccandolo la lavatrice si riempie di acqua al infinito riattaccandolo tutto ok, quindi ho smontato la scheda, dato che uno dei fili della resistenza va li,  unico dubbio ma quel cavolo di pomello che si ruota per la selezione dei lavaggi come si toglie?? ha un tappo frontale e sotto un dado, va scalzato tipo volume dello stereo o cosa ... prima di romperlo chiedo a chi lo ha già tolto prima di me... 

Link al commento
Condividi su altri siti