ArmandoLoff Inserito: 13 settembre 2019 Segnala Inserito: 13 settembre 2019 Buonasera. Ho due casse identiche Mòntarbo mt 200 e vanno molto bene per serate karaoke. Ho solo un piccolo problema. Una delle due si sente leggermente più forte dell'altra. Ho riscontrato questa differenza, sia utilizzando l'entrata mic, sia utilizzando come fonte dati un mixer mòntarbo. Ho provato ad invertire i cavi, la fonte sx con dx e viceversa del segnale, ma la leggera differenza rimane. Può qualcuno aiutarmi gentilmente a capire da che cosa può essere generata questa differenza? Ringrazio anticipatamente.
tesla88 Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Quanto è la differenza ? La differenza la noti in generale o solo su alcune frequenze ? Se fosse ad esempio solo sulle frequenze medio - alte sospetterei il driver a compressione La posizione dei potenziometri è la stessa in entrambe le casse? Farei la prova a mettere i pot del guadagno MIC e LINE al massimo in modo da "scavalcare" un problema legato al potenziometro stesso, metteri il pot EQ. tutto a sinistra "FLAT" I cavi hai provato a scambiarli sia lato mixer che lato casse ? Perché un' ipotesi potrebbe essere che, se i cavi sono bilanciati (quindi i cavi sono XLR oppure Jack TRS "stereo" ), e ti manca una connessione o del polo caldo o del polo freddo, ti ritrovi che una cassa suona meno dell'altra, però la differenza dovrebbe essere sostanziale. Al massimo puoi provare a collegarle con cavi sbilanciati, ovvero Jack Jack "mono" , se la differenza sparisce è una questione legata alla mancanza di uno dei poli HOT o COLD quando lavori in bilanciato.
j-man Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 13 ore fa, tesla88 scrisse: però la differenza dovrebbe essere sostanziale. 6 db, se non erro. L'ultima volta che mi é capitato un problema di questo tipo, nello studio di un amico, la colpa era delle tolleranze diverse tra l'XLR femmina della cassa amplificata e quello maschio del cavo. Una fesseria, ma ci é voluto parecchio tempo per individuarla: poi abbiamo cambiato il cavo e tutto é andato a posto. Nella sala prove che utilizzo, invece, ho dovuto revisionare tutte le prese femmina XLR a parete: i connettori interni erano ossidati ed allargati dall'uso continuo, per cui l'XLR maschio ci ballava dentro con risultati facili da immaginare...
Messaggi consigliati