Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE BOSCH o LG ?

qq11qq

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

Dovrei acquistare al più presto una nuova lavatrice e sarei orientato su questi due modelli:

BOSCH   WAN20068IT

LG   FH2J3WDN0

Li ho trovati entrambi in offerta online sui 300 euro ma non saprei quale scegliere, la Bosch è da 8 Kg. mentre la LG da 6,5 Kg. ma non sono più o meno chili che mi interessano.

Potreste gentilmente aiutarmi a capire qual'è la scelta migliore a livello di qualità del lavaggio, di costruzione e affidabilità ?

Mi ricordo poi di aver letto in un post che sulle LG la temperatura dell'acqua non è in realtà quella che ho impostato, esempio scelgo 60 gradi ma poi in effetti lava a 45 ! E questo "errore" dipenderebbe dal numero di giri selezionati per la centrifuga... boh !

Insomma, non ho capito come gestire le temperature su LG e se sono affidabili.

Sul modello Bosch qualcuno dice invece che ogni programma ha le sue temperature fisse e non posso modificarle... mi sembra strano pure questo.

Anche leggendo i rispettivi manuali non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Se avete qualche info sulla gestione delle temperature ben venga !

Altrimenti... quale modello mi consigliate ?

Grazieee !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ciao, 

i marchi sono entrambi affidabili. Per capire la capienza reale devi trovare le informazioni del volume del cestello in litri. Sia Lg che Bosch li indicano nelle schede tecniche delle macchine.

Non conosco il modello Lg che indichi, ma piuttosto che quel modello della Bosch, ti consiglierei la Wan 20168 che ha le stesse caratteristiche di quella che tu hai indicato ma è molto più flessibile nella scelta delle temperature e ha la funzione skincare che è utilissima. La trovi intorno a 350 euro consegna inclusa.

Attualmente sono usciti modelli nuovi della serie 4 con le centrifughe a 1400 giri che sono molto performanti, ma costano intorno alle 450/500 euro.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Le LG da 6.50 kg sono delle Slim, profonde 40 cm o poco più, con cestello da 42 litri (come le lavatrici di una volta). Come tutte le Slim, hanno il problema dell'appallottolamento dei capi come le lenzuola, il che crea centrifughe sbilanciate. Le Lg poi sono molto puntigliose col bilanciamento del carico, e finiscono per allungare molto la durata del lavaggio facendo tentativi per lanciare la centrifuga anche per 20 minuti, per poi non effettuarla se il carico non si riesce a distribuire bene.

La Bosch da 8 kg é una taglia standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di una Siemens (cugina della Bosch - Neff - Gaggenau, parte del gruppo BSH) io mi trovo molte bene.

Attenzione però a scegliere un modello che ti permetta di scegliere liberamente le temperature,

come giustamente ti è già stato suggerito sopra...

Il mio modello ha un programma che in 1 ora e 6 minuti ti lava a 60°, e lo trovo molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale non male le LG. Ma la LG slim la eviterei, come già ti hanno detto.

Già la mia standard aveva parecchi problemi per il bilanciamento puntiglioso del carico, figuriamoci la slim.

A sto punto se ti vanno bene i kg della LG slim, scegli direttamente una carica dall'alto e hai risolto parecchi problemi (dall'appallottolamento delle lenzuola tipico delle frontali, soprattutto slim, al problema della rottura dei cuscinetti).

Non male pure Bosch, ma come ti hanno detto scegli un modello più flessibile, soprattutto con skin care sennò ti rimangono capi pieni di detersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so perfettamente Ciccio, ma il segreto di quelle (lo vedo con la Electrolux di mia sorella da 45 cm) è il cestello a 4 pale.

Bosch e LG ne hanno 3, se si vuole uno dei due marchi suddetti bisogna secondo me almeno evitare le slim.

Credo che le peggiori da questo punto di vista siano le Candy _ Hoover, visto il tipo di cestello e soprattutto la forma degli agitatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
4 hours ago, puma87 said:

Credo che le peggiori da questo punto di vista siano le Candy _ Hoover, visto il tipo di cestello e soprattutto la forma degli agitatori

Puoi spiegare meglio il tuo punto di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Io ora qui ho una Candy slim e non mi pare faccia 'sto difetto

io con la AEG slim col cesto da 42l e 3 agitatori (L76270SL) non ho trovato questo difetto, forse sarà capitato un paio di volte che delle magliette siano finite dentro il lenzuolo da sotto.. per il resto noto solo che a 1200g/min stropiccia di più rispetto ad altre macchine di dimensione normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/9/2019 at 16:20 , puma87 scrisse:

Non male pure Bosch, ma come ti hanno detto scegli un modello più flessibile, soprattutto con skin care sennò ti rimangono capi pieni di detersivo...

devo sfatare questo fatto: il mio modello non lascia schiuma. anzi: aggiunge risciacqui se percepisce eccesso di schiuma nei capi.

questo in ogni programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
36 minutes ago, payolas said:

devo sfatare questo fatto: il mio modello non lascia schiuma. anzi: aggiunge risciacqui se percepisce eccesso di schiuma nei capi.

questo in ogni programma.

In ogni caso, anche senza skincare (ora rinominato +acqua e risciacquo aggiuntivo), alcuni modelli hanno il programma allergycare che usa molto acqua e fa più risciacqui che, con la temperatura impostabile indipendentemente dal ciclo, ti permette di lavare quasi tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco ai modelli slim e super slim.

Ho anche usato una Candy da 9kg di qualche anno fa, il problema dei loro agotatori sta secondo me nel fatto che sono parecchio piccoli e con determinati carichi non riescono a gestirli al meglio.

Per quanto riguarda le Bosch, la mia ha lo skin care e lo uso sempre sennò non risciacqua a dovere.

Oltre a fare solo due risciacqui, li fa a livello veramente troppo basso (ho una Bosch serie 6 e mi riferisco soprattutto al programma cotone. Magari i modelli nuovi sono mogliorati, almeno spero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
6 hours ago, puma87 said:

Mi riferisco ai modelli slim e super slim.

Ho anche usato una Candy da 9kg di qualche anno fa, il problema dei loro agotatori sta secondo me nel fatto che sono parecchio piccoli e con determinati carichi non riescono a gestirli al meglio.

Per quanto riguarda le Bosch, la mia ha lo skin care e lo uso sempre sennò non risciacqua a dovere.

Oltre a fare solo due risciacqui, li fa a livello veramente troppo basso (ho una Bosch serie 6 e mi riferisco soprattutto al programma cotone. Magari i modelli nuovi sono mogliorati, almeno spero).

Due risciacqui??? La mia ne fa tre anche nel ciclo rapido/mix...! Sei sicuro? Mi sembra strano 

In tutti i cicli, con lo skin care, 4 risciacqui a livello medio/alto tranne l’ultimo che lo fa alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tanto per le risposte ed i consigli !

Direi che scarto la LG slim...

A questo punto acquisterei la BOSCH  Wan 20068 a poco meno di 300 euro andandomela a ritirare.

Ho guardato la Wan 20168 che mi consiglia Houseworkexpert ma dovrei prenderla in un altro sito e farmela spedire, pagherei quasi 100 euro in più per avere l'ottima funzione Skincare.

Sono parecchio indeciso, leggendo gli altri commenti non ho capito bene se la wan 20068 (senza skincare) :

- riesce a risciacquare per bene gli indumenti senza lasciare tracce di detersivo

- se ha la funzione extra-risciacquo per ovviare alla mancanza di skincare

- se posso decidere la temperatura per ogni programma.

@ payolas   quale modello hai che ti lava in 1 ora e 6 min. a 60° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
8 hours ago, qq11qq said:

Vi ringrazio tanto per le risposte ed i consigli !

Direi che scarto la LG slim...

A questo punto acquisterei la BOSCH  Wan 20068 a poco meno di 300 euro andandomela a ritirare.

Ho guardato la Wan 20168 che mi consiglia Houseworkexpert ma dovrei prenderla in un altro sito e farmela spedire, pagherei quasi 100 euro in più per avere l'ottima funzione Skincare.

Sono parecchio indeciso, leggendo gli altri commenti non ho capito bene se la wan 20068 (senza skincare) :

- riesce a risciacquare per bene gli indumenti senza lasciare tracce di detersivo

- se ha la funzione extra-risciacquo per ovviare alla mancanza di skincare

- se posso decidere la temperatura per ogni programma.

@ payolas   quale modello hai che ti lava in 1 ora e 6 min. a 60° ?

Quel modello ha le temperature preimpostate. Quindi, meno flessibile nell’uso. A mio parere, le 100 euro in più le vale senza dubbio. 

Comunque, sul sito della Bosch puoi ingrandire le immagini che sono a una buona risoluzione e vedere i programmi dei due modelli.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, se ha le temperature preimpostate e non ha skincare forse sarà meglio spendere di più per prendere l'altro modello.

Un'ultima domanda e poi mi decido, promesso !

Ho visto ora la BEKO WTX81232WI  sui 250 euro.

Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche di cui ho bisogno e, stando alle tante recensioni su Amazon, sembra pure molto apprezzata.

Non avrà sicuramente la qualità di una Bosch ma... mi chiedevo se sia comunque una buona lavatrice o è meglio evitare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nella mia serie 6 funziona così.

Almeno nel cotone. Nel mix e sintetici fa 3 risciacqui di base.

Non è possibile purtroppo lavare a pieno carico a 60 gradi effettivi, solo 5 attivando la funzione turbo  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho fatto confusione !

Rileggendo i post precedenti di puma86 mi accorgo ora che in effetti si riferisce proprio alla sua Bosch (non sapevo che "serie 6" è una serie della marchio Bosch).😅

Provo quindi a rifare la domanda:

Ho visto la BEKO WTX81232WI  sui 250 euro.

Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche di cui ho bisogno e, stando alle tante recensioni su Amazon, sembra pure molto apprezzata.

Non avrà sicuramente la qualità di una Bosch ma... mi chiedevo se sia comunque una buona lavatrice o è meglio evitare !

Qualcuno potrebbe darmi un parere, per favore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
1 hour ago, qq11qq said:

Scusate, ho fatto confusione !

Rileggendo i post precedenti di puma86 mi accorgo ora che in effetti si riferisce proprio alla sua Bosch (non sapevo che "serie 6" è una serie della marchio Bosch).😅

Provo quindi a rifare la domanda:

Ho visto la BEKO WTX81232WI  sui 250 euro.

Qualcuno potrebbe darmi un parere, per favore ?

Fra le due, Bosch tutta la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti