Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

revisione vecchio impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Il mio impianto tv è attualmente costituito da tre  vecchie antenne attestate su un centralino Fracarro XB23R1345U con cinque ingressi ( bande 1,3,4,5,e Uhf) di cui due (3 e uhf) non utilizzati. Il segnale che dall'antenna  arriva al connettore in banda 5 è previamente amplificato da un amplificatore da palo ES1/5MV4.  Da un sopralluogo sul tetto e nel sottotetto, dove sono alloggiati il centralino e l'amplificatore ES1, ho constatato che il cavo di collegamento con le antenne è completamente deteriorato e che una delle antenne (quella tipo yagi, un tempo per le frequenze vhf) è del tutto inservibile poichè manca di elementi e risulta  addirittura scollegata. Considerato il deterioramento dei cavi devo ritenere che attualmente il segnale utile alla visione venga solo da uno delle altre due antenne e precisamente da quella in banda 5. Il segnale che entra in casa è poi, prima di andare alle prese TV (8 in tutto su due piani), potenziato da un amplificatore da interno a quattro uscite.

Poichè qui a Cremona arriva un solo Mux in vhf (con emittenti peraltro non di  mio interesse) ho pensato pertanto di sostituire tutte le tre antenne ed il cavo di discesa installando una sola nuova antenna uhf a larga banda che attesterei al connettore uhf del centralino, eliminando eventualmente l'amplificatore interno.

L'antenna che vorrei installare è la Fracarro sigma 6hd Lte.

Cosa succede se prima di andare al connettore uhf faccio passare il segnale per l'amplificatore Es1 di banda 5?

20190912_083021.jpg

Inserita: (modificato)

Secondo me, già che devi mettere mano in modo pesante faresti all'impianto, faresti bene a fare un restiling completo.

Se sei d'accordo, rispondi alle domande che trovi nel file seguente:

richiesta dati

Intanto pubblico la lista di ciò che si riceve a Cremona ma se non sei proprio in città, sarebbe bene che tu ci dica la località precisa:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CRBA&posto=Cremona

una delle antenne (quella tipo yagi, un tempo per le frequenze vhf) è del tutto inservibile poichè manca di elementi e risulta  addirittura scollegata.

E' scollegata perchè totalmente inutile. Serviva per il vecchio canale B analogico che non esiste più.

Cosa succede se prima di andare al connettore uhf faccio passare il segnale per l'amplificatore Es1 di banda 5?

Ad oggi, non serve più a nulla

Modificato: da felix54
Inserita:

Confermo la necessità di conoscere le info richieste dal file di felix, e anche secondo me l'impianto va svecchiato a partire dai cavi.

Vedo che hai una situazione particolare per quanto riguarda la ricezione, dalla lista mi accorgo che hai la IV banda suddivisa tra Penice e Valcava direzione 236° e 332° e la V° banda da Valcava 332°, quindi 2 direzioni differenti. Ora, dipende dal punto in cui ti trovi e cosa hai a vista potrebbe essere necessaria una configurazione particolare, ma non è detto.

Innanzitutto  lascia perdere l'antenna da te menzionata perchè è dotata di un filtro Lte all'interno del dipolo, filtro che sta dimostrandosi poco affidabile in quanto soggetto a guasti dovuti ad agenti atmosferici, e personalmente ne ho viste già 3 o 4 guaste. Molto meglio un'antenna senza filtro come l'eccellente K47 della Offel.

Inserita:

Sono senz'altro d'accordo nel fare in occasione del cambio d'antenna tutto ciò che può essere utile e non comporti soverchio impegno.

Riporto qui di seguito, nei limiti del possibile, le notizie richieste:

- l'impianto si trova a Cremona, periferia sud della città;

- i trasmettitori sono quelli indicati nel file che hai indicato e non sono in ottica

- l'impianto monta tre antenne (cfr foto allegata);

- le antenne sono in pessimo stato (elementi mancanti), e sono state installate presumibilmente 20-30 anni fa;

- nel sottotetto vi è un amplificatore da palo ES1/5MV4 e un centralino Fracarro XB23R1345U (cfr foto allegata al post precedente);

- nel sottotetto non ho rilevato trappole/filtri o altri componenti oltre quelli che appaiono nella foto;

- l'alimentatore e incorporato nel centralino e quello dell'amplificatore da palo e fotografato accanto allo stesso;

- all'interno le prese sono esattamente 10 e servono due unità immobiliari entrambe su due piani (più precisamente l'unità 1 ha 4 prese al 1° piano e 3 al pt; l'unità 2 ha 2 prese al 1° piano e 1 presa al pt). Le prese sono di vecchio tipo (anni '60);

- il cavo è il classico coassiale 75 ohm installato 30 anni fa

- tra l'antenna e il centralino vi sono circa 10 mt di cavo; ignoro la distanza con i partitori/derivatori  perchè non so dove sono situati.

Preciso che attualmente la visione delle tv è soddisfacente e che l'esigenza  di intervenire sulle antenne nasce dal fatto che i cavi tra le antenne e il centralino sono deteriorati in modo grave e vanno sostituiti al più presto. 

Sono consapevole che l'impianto interno è vecchio e andrebbe anch'esso rivisto, ma l'intervento  sarebbe molto gravoso, dovendosi ricostruire lo schema dell'impianto e dei suoi componenti. In questa fase vorrei limitarmi a cambiare le antenne ed eventualmente i componenti sul sottotetto.

Perciò ho pensato di installare  una sigma 6hd Lte  a l.b. da attestare al connettore uhf del centralino  eliminando  l'amplificatore ES1 che come mi hai detto non serve a nulla ed eventualmente anche l'amplificatore interno.

Chiedo quindi se, coi limiti che mi sono posto,  ciò che voglio fare può funzionare o se vi sono scelte più efficienti.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Inserita:

Forse hai postato insieme a me e non hai letto cio' che avevo scritto.

Ribadisco il mio disaccordo sulla Sigma in quanto molto soggetta a guasti causa filtro Lte incorporato, ti ho dato una preferenza in alternativa, è una garanzia, puoi già procurartela e provare con uno spezzone di cavo nuovo a collegare una tv e fare una ricerca dopo averla puntata sul sito principale, almeno sappiamo se ricevi tutto o meno.

Poi lascia perdere pre amplificatori e roba del genere, io cambierei pure il centralino, magari avrà pure il condensatore del filtro secco e genera ripple facendo cadere la qualità del Mer.

Purtroppo è necessario conoscere tutti i componenti e come sono collegati, altrimenti brancoliamo nel buio.

Inserita:

Si, effettivamente non avevo visto il nuovo post di Snipermosin che  ringrazio per i suggerimenti relativi all'antenna da montare eventualmente in sostituzione di tutte quelle attualmente installate.

Da quello che capisco  i segnali  utili provengono da due direzioni differenti direzioni (Valcava e Monte Penice). Montando una sola antenna  uhf a larga banda  e puntandola su Monte Penice si perderebbero  solo alcuni canali in banda IV provenienti da Valcava;   si potrebbe supplire a tale inconveniente  installando un'altra antenna in banda IV  da puntare verso Valcava e miscelando i segnali delle due antenne prima della connessione all'amplificatore? Non è che poi i segnali in banda IV captati dall'antenna a larga banda interferiscono con quelli (gli stessi) captati dall'antenna dedicata? Se è così' qual'è la soluzione?

Quanto al centralino anch'io avevo pensato di cambiarlo considerata la vetustà. Potresti, con gli elementi che ho fornito, suggerirmene uno coerente e adeguato?

Capisco la necessità di avere piena contezza dell'articolazione dell'impianto interno, ma al momento devo rinunciare perchè dovrei aprire tutte le prese (molte delle quali mai adoperate) e i vari cavedi dove passano i cavi e questo richiederebbe troppo tempo. Senza toccare l'impianto interno devo trovare la migliore soluzione sull'antenna e centralino.

20 minuti fa, rafffa scrisse:

Da quello che capisco  i segnali  utili provengono da due direzioni differenti direzioni (Valcava e Monte Penice).

Mi sa che è proprio così.

Montando una sola antenna  uhf a larga banda  e puntandola su Monte Penice si perderebbero  solo alcuni canali in banda IV provenienti da Valcava;   si potrebbe supplire a tale inconveniente  installando un'altra antenna in banda IV  da puntare verso Valcava e miscelando i segnali delle due antenne prima della connessione all'amplificatore? Non è che poi i segnali in banda IV captati dall'antenna a larga banda interferiscono con quelli (gli stessi) captati dall'antenna dedicata?

Infatti non è mai consigliabile miscelare i contributi da piu' antenne senza opportuni accorgimenti.

Se è così' qual'è la soluzione?

La soluzione è un amplificatore dedicato per regioni, ha gli ingressi filtrati, ma c'è un particolare di non poco conto, visto l'imminente passaggio al T2, c'è una forte probabilità di spostamento di qualche frequenza, per cui si corre il rischio di avere dei canali tagliati fuori e un filtraggio inutile o addirittura dannoso.

Comunque, il prodotto è questo http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-211_LOMBARDIA_IT.pdf e credo che il costo non sia nemmeno basso, non è un comune amplificatore.

Oppure, amplificatore a filtri programmabili, anch'esso costosetto e di non facile taratura, o almeno per chi non è del mestiere, ma quello è flessibile all'infinito e ti risolve il problema.

Modificato: da snipermosin

Non è possibile miscelare antenne della stessa banda o porzioni di essa, senza dovuti accorgimenti perchè l'effetto sarebbe distruttivo.

Se non fossimo in procinto della cessione della banda dei 700 MHz al 5G, si potrebbe optare per un centralino che consenta (con appositi filtraggi interni) la ricezione dei canali rai dal Penice e gli altri da Valcava ma sarebbe una soluzione che ha vita breve e quindi la scarterei a priori.

Una soluzione definitiva è l'installazione di una centrale programmabile anche se richiederà un intervento di ritaratura quando si restringerà ulteriormente la banda riservata alla ricezione televisiva.

@snipermosin

Aridaje!!! ;)

Inserita:

Oh, ad oltre 1.000 km di distanza l'SFN è tarato alla perfezione. Stesso post all'unisono !!!!!! 

Già, entrambi i post sono delle 18:08.

Il T2 consentirà di sincronizzare due ripetitori ben più distanti degli attuali 70 km circa del T1 ma noi siamo "più avanti" :roflmao:

Inserita:

Grazie dei consigli. Penso che in una prima fase comprerò  solo  la larga banda indicata e farò delle prove col vecchio centralino. Poi se i  risultati non sono accettabili passerò a considerare la seconda antenna e la centralina programmabile che mi avete segnalato (che mi dite anche costosetta)

Inserita:

Ciao rafffa,

4 ore fa, rafffa scrisse:

Penso che in una prima fase comprerò  solo  la larga banda indicata e farò delle prove col vecchio centralino.

considera anche che sopra quel centralino si vedono parecchi escrementi, probabilmente di topo.

Magari di "solido" non è entrato niente, ma di liquido credo che qualcosa ci sia purtroppo, se hai (o avevi) problemi di questo tipo pensa anche a debellare il problema in quanto anche le eventuali nuove apparecchiature e i cavi potrebbero risentirne.

Inserita:

Ringrazio molto Roby 73 per la segnalazione. Farò le necessarie riflessioni e adotterò i provvedimenti opportuni (probabilmente metterò dei bocconcini avvelenati). Quegli escrementi li avevo notato anch'io, ma mi si sembravano di lucertole (molto diffuse qui nel mio giardino, dove peraltro abbiamo anche dei gatti). Nel sottotetto,di recente ispezionato, non ho notato nulla che poteva far pensare a qualche topo (al sottotetto si accede solo dal lucernario che ha una  chiusura stagna).

Tornando alle antenne, chiedo ai più esperti:

se invece di comprare e montare l'antenna a larga banda installassi due antenne distinte una in banda IV e una in banda V (del tipo offel sun+ 15P  HD e sun +15V HD), attestandole  alle relative entrate del centralino  e puntandole nelle due direzioni potrei risolvere il problema?

Quando dico risolvere sono consapevole che il centralino è vecchio e che l'impianto interno è da aggiornare; vorrei solo non fare una "****" comprando due antenne che poi non vanno bene.

Inserita:
27 minuti fa, rafffa scrisse:

se invece di comprare e montare l'antenna a larga banda installassi due antenne distinte una in banda IV e una in banda V (del tipo offel sun+ 15P  HD e sun +15V HD), attestandole  alle relative entrate del centralino  e puntandole nelle due direzioni potrei risolvere il problema?

Non è necessario comprare antenne di banda, gli ingressi del centralino di IV e V provvederanno a tagliare la frequenza, ma se proprio ti vuoi togliere lo sfizio inizia ad acquistare una buona Uhf come la K47Z della Offel e prova a collegarla con uno spezzone nuovo di cavo all'ingresso di IV del centralino verso il Penice e poi in V verso Caprino Bergamasco, ed annota cosa ricevi dall'una e dall'altra direzione, se vedi che non ci sono gli stessi canali doppioni sei a cavallo e potrai procedere all'acquisto di una seconda Uhf K47Z, ma dirti a priori se funziona non me la sento.

Inserita:

Se vuoi provvedere a proteggere il centralino ti consiglio di installarlo in posizione verticale, per lo meno la superficie "calpestabile" dai ratti diminuisce, riducendo il rischio di essere scambiato per un bagno pubblico !!

Inserita:

Per l'antenna da comprare farò come mi consigliate. Quanto al centralino, è già in verticale (dalla foto sembra a terra, ma la muratura che si vede sono i mattoni dei muretti a gelosia che si ergono in verticale sul solaio). Proverò a sistemarlo più in alto possibile.

7 ore fa, rafffa scrisse:

Ringrazio molto Roby 73 per la segnalazione. Farò le necessarie riflessioni e adotterò i provvedimenti opportuni (probabilmente metterò dei bocconcini avvelenati). Quegli escrementi li avevo notato anch'io, ma mi si sembravano di lucertole (molto diffuse qui nel mio giardino, dove peraltro abbiamo anche dei gatti). Nel sottotetto,di recente ispezionato, non ho notato nulla che poteva far pensare a qualche topo (al sottotetto si accede solo dal lucernario che ha una  chiusura stagna).

Prego di niente, comunque anche se non sono esperto di escrementi animali :P, ho presunto "topi" perché di solito sono quelli che entrano nei sottotetti se trovano uno spiraglio, le lucertole invece non credo perché da quello che so non trovano il loro abitate naturale in un sottotetto, troppa buio, (comunque posso anche sbagliarmi, non sono un biologo, ma vado per esperienze già viste, tutto qui)

Modificato: da ROBY 73