Kuda Inserito: 13 settembre 2019 Segnala Inserito: 13 settembre 2019 Buongiorno, Mi sono costruito un mini tornio per legno, vorrei fare perline e.piccoli pezzi di 3/4 cm di diametro al massimo. Vorrei mettere un piccolo motore che mi permetta la regolazione della velocità. Mi consigliate un motorino che possa fare al caso mio? Brishless, spazzole, asincrono? Cosa conviene mettere?
Mariuz Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 59 minuti fa, Kuda scrisse: Buongiorno, Mi sono costruito un mini tornio per legno, vorrei fare perline e.piccoli pezzi di 3/4 cm di diametro al massimo. Vorrei mettere un piccolo motore che mi permetta la regolazione della velocità. Mi consigliate un motorino che possa fare al caso mio? Brishless, spazzole, asincrono? Cosa conviene mettere? Un asincrono trifase (0.37-0.55 kW credo basti) a 4 poli pilotato da inverter. Hai previsto un sistema di pulegge ?
Kuda Inserita: 13 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Ma è un tornio veramente piccolo lungo 40 cm. Qualche motorino che non richieda inverter? Magari un corrente continua? È fattibile?
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 3 ore fa, Kuda scrisse: Brishless, spazzole, asincrono? Immagino che sia il motore che fa ruotare il mandrino. Secondo me l'ideale per affidabilità e semplicità d'uso è un motorino universale, quelli a spazzole come quelli dei trapani. Lo alimenti tramite un dimmer per lampade ad incandescenza, così' puoi regolargli la velocità abbastanza facilmente; più o meno come un dei tanti traani a mano con regolatore di velocità.
Kuda Inserita: 13 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Per la mia levigatrice avevo usato il motore a.spazzole della lavatrice e un schedina di regolazione che a bassi giri manteneva la potenza. Dove posso trovare un motorino simile? Quello delle lavatrici è troppo grande...
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2019 Segnala Inserita: 13 settembre 2019 Fai una ricerca su ebay,ad esempio
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora