Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale scarso Rai e La7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte,

Il mio problema riguarda scarsa ricezione sul MUX rai1 (canale 24) e segnale assente sui canali  25 e 26 dove c'è La7 e Rai1 HD. Qui il link con le frequenze della mia zona (Cividale del Friuli): http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-friuli-venezia-giulia/.

L'impianto ha circa 20 anni ed è composto da tre antenne. Le tre antenne sono collegate da un miscelatore (credo):IMG-20190831-WA0001.jpg.6f98be2280db4b7da1dea367a206d95b.jpg

Prima di tutto il collegamento dell'uscita è normale che non sia collegato come gli altri? (Al momento è stato collegato come gli altri ed il segnale è migliorato).

L'uscita è poi collegata ad un amplificatore:

IMG-20190831-WA0000.thumb.jpg.48c4c8187ad1b6320a51b3bc28410783.jpg

Ora secondo me il problema è che immagino che l'antenna collegata dove c'è l'etichetta 27 sia orientata verso la Slovenia (sul 27 ci sono i canali sloveni) e immagino che quindi la scarsa o assente ricezione di canali vicini sia imputabile a lei. Infatti il canale 40, sempre della Rai, è al 100% di segnale mentre il 24 è sul 20-30% (trasmettono dallo stesso posto).

Ora cosa bisognerebbe fare per escludere l'antenna che è collegata sul 27? Basta scollegarla o bisogna usare una delle altre due al suo posto?

Aggiungo che non penso servano due antenne distinte per gli altri canali perchè molte case della zona hanno una sola antenna e si vede tutto senza problemi.

L'amplificatore ora è al 100% su b4 e 0% su b3 e b5 e questo è l'unico modo per riuscire ad avere quel poco di segnale sul canale 24.

Inserita: (modificato)

Il vero problema è che quel miscelatore di banda/canali è obsoleto per la situazione attuale.

Sai che tipo di antenne sono state montate e se almeno una di quelle è puntata su Castaldia/Col Gajardin che dal tuo sito di ricezione sono nella stessa direzione?

Nel dubbio fotografa le antenne e dicci in che direzione puntano o, almeno, dicci qual'è quella che punta la slovenia.

Aggiungo che non penso servano due antenne distinte per gli altri canali perchè molte case della zona hanno una sola antenna e si vede tutto senza problemi.

Non a caso ti ho chiesto e una delle antenne punta in direzione Castaldia/Gajardin, da quella direzione arriverebbe tutto (tranne la Slovenia) ma non con quel tuo miscelatore...

Modificato: da felix54
27 minuti fa, felix54 scrisse:

Il vero problema è che quel miscelatore di banda/canali è obsoleto per la situazione attuale.

Sai che tipo di antenne sono state montate e se almeno una di quelle è puntata su Castaldia?

Nel dubbio fotografa le antenne e dicci in che direzione puntano.

Allora non penso Castaldia perchè io sono molto più vicino a Faedis. Comunque immagino siano: Udine, Faedis, Slovenia. Comunque ripeto che a pochi metri da casa mia con una sola antenna si vede tutto. Inoltre se le etichette rappresentano le bande allora di fatto sia molti canali rai che mediaset arrivano con una sola antenna (il canale 36 e 30, trasmessi da posti diversi ma che sono sempre nella banda IV e quindi in teoria captati dalla stessa antenna hanno entrambi segnale al 100%).

IMG_20190913_124039.thumb.jpg.7f8af495c20b70f0300e8c708005822f.jpg

Dopo provo a scoprire precisamente in che direzione puntano. L'unica  cosa certa per ora è che una punta in Slovenia e dovrebbe essere quella verso destra.

Ho controllato sulla mappa e Aviano è nella stessa direzione di Udine quindi sarebbe di fatto la stessa antenna.

Modificato: da alenada99
Inserita:

Sta di fatto che risultano ricevibili Castaldia e Gajardin:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDDD&posto=Cividale del Friuli

Dopo provo a scoprire precisamente in che direzione puntano. L'unica  cosa certa per ora è che una punta in Slovenia e dovrebbe essere quella verso destra.

Tranquillo, se la parabola è puntata su Hot Bird , il puntamento delle antenne terrestri è ricavabile dalla foto. Vado sd approfondire...

Inserita:
5 minuti fa, felix54 scrisse:

Tranquillo, se la parabola è puntata su Hot Bird , il puntamento delle antenne terrestri è ricavabile dalla foto. Vado sd approfondire...

Si dovrebbe è la vecchia parabola di sky..

Inserita:

guarda che  hai l out collegato malissimo,metti la calza come si deve e guarda che succede.

senza strumento regola l amplificatore al massimo e torna indietro di almeno un quarto di giro.

Inserita:
2 minuti fa, anguspap scrisse:

guarda che  hai l out collegato malissimo,metti la calza come si deve e guarda che succede.

senza strumento regola l amplificatore al massimo e torna indietro di almeno un quarto di giro.

Purtroppo lo spazio è molto angusto e rifare il collegamento è un po' complicato.

Comunque ora è collegata meglio infatti il segnale è migliorato ma non di molto, inoltre sul canale 25 ho sempre avuto 0% anche tenendo il cavo collegato bene a "mano" (mentre il cavo veniva tenuto "bene" il segnale sul 24 arrivava anche al 70%).

contento tu,tiello così.

probabilmente la trappola sul 27 ti sta rovinando il 25 semprechè...da quell ingresso(credo rai) il 25 ci arrivi davvero!

Modificato: da anguspap
Inserita:

@anguspap

... guarda che  hai l out collegato malissimo,metti la calza come si deve e guarda che succede.

Perchè non leggere bene, prima di aggiungere commenti inopportuni?

Aveva già scritto:

Prima di tutto il collegamento dell'uscita è normale che non sia collegato come gli altri? (Al momento è stato collegato come gli altri ed il segnale è migliorato).

Si dovrebbe è la vecchia parabola di sky..

Ok, vado a rilevare le altre direzioni

Inserita:

scusa maestro,infatti immagino che anche tu quando vedi un collegamento così prendi un po di calza col ditino e lo premi

sulla parte metallica dell amplificatore eguardi il misuratore.

qui di inopportuno c è la tua perenne arroganza.

Allora, se la parabola è puntata su HB, le antenne risutano direzionate, partendo dall'alto:

- la prima punta Castaldia/Col Gajardin

- la seconda punta la Slovenia

- la terza dovrebbe essere direzionata verso Udine ma c'è un'apparente incoerenza perchè quel ripetitore trasmette in polarizzazione verticale mentre l'antenna è in orizzontale.

Da una logaritmica non si puossono pretendere grandi performance a distanze di 70-80 km ma una prova potresti farla comunque individuando qual'è il cavo dell'antenna più in alto e collegarlo direttamente ad un tv, senza altri componenti infrapposti.

Quindi, antenna--->>cavo--->>tv oppure decoder

scusa maestro,infatti immagino che anche tu quando vedi un collegamento così prendi un po di calza col ditino e lo premi

sulla parte metallica dell amplificatore eguardi il misuratore.

qui di inopportuno c è la tua perenne arroganza.

Sì ma io avevo letto che lo aveva già rimesso a posto e tu no e quindi il commento inopportuno è soltanto il tuo.
Se per te ( o anche per altri) sono arrogante, è un problema tuo e degli altri.

Io ti ho soltanto invitato a leggere prima di scrivere "cassate", poi fai tu, la figuraccia non l'ho fatta io.

Inserita:
4 minuti fa, felix54 scrisse:

Da una logaritmica non si puossono pretendere grandi performance a distanze di 70-80 km ma una prova potresti farla comunque individuando qual'è il cavo dell'antenna più in alto e collegarlo direttamente ad un tv, senza altri componenti infrapposti.

Purtroppo è molto difficile ma forse riuscirò ad inventarmi qualcosa.

Comunque è molto strano perchè i canali Mediaset (trasmessi a questo punto da Castaldia) arrivano con un segnale al 100% e altri canali Rai (non 24) arrivano tranquillamente con il 100%.

Invece come si può togliere quel filtro al canale 27?

Per capire se c'è una logica in ciò che hai scritto, è indispensabile capire quali sono gli ingressi a cui sono collegate le antenne dopodiché si potrà cercare di dipanare la matassa.

Inserita:

E' un impianto concepito ai tempi dell'analogico, tra l'altro il filtro adesso non ti serve, fa piu' danni che altro, infatti ti taglia i canali che ti mancano.

Mi sembra di aver capito che dalla lista potresti ricevere tutto da Castaldia, o per lo meni tutti i canali di maggiore interesse. Consiglio: l'impianto va svecchiato perchè così non va, occorre intanto una buona Uhf come la Offel K47Z collegata con un nuovo spezzone di cavo ad una Tv e provare a puntare in direzione di Castaldia, fare ricerca reti ed annotare intensità e qualità dei canali ricevuti. Non sappiamo niente del resto dell'impianto, prese, come sono collegate tra di loro, quante sono, etc... Cambierei anche il cavo, anzi, lo ritengo necessario, dopo 20 anni ha perso sicuramente le caratteristiche che ha da nuovo, e lo sostituirei con un classe A da 6,7 mm di marchio affidabile, come Cavel o Messi&Paoloni.

Aggiorna le info richieste.

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte, più tardi farò delle prove per capire i collegamenti ecc e aggiornerò la discussione con le ulteriori informazioni 

Inserita:

Buongiorno, ho effettuato diverse prove sull'impianto ed è emerso che ovviamente non è adeguato. Prima di tutto escludendo l'antenna slovena almeno ora si vede La7 ed il segnale Rai è migliorato però purtroppo l'antenna che punta su Castaldia non è sufficiente e quindi bisogna usare il miscelatore. Inoltre il segnale varia di molto muovendo il trimmer rosso su quest'ultimo perciò penso che abbia anche uno stadio di amplificazione/attenuazione. Collegando le antenne direttamente all'almplificatore (una alla volta) non sono riuscito ad ottenere dei segnali decenti. Probabilmente il miscelatore è anche guasto infatti il filtro al canale 27 non funzionava, infatti ho segnale solo collegando l'antenna slovena direttamente all'amplificatore.

Le case vicine che hanno una sola antenna sono puntate verso Castaldia e sono ti tipo UHF e non logaritmiche come le mie.

Per ora si vedono più o meno tutti i canali (con segnale abbastanza scarso ma sufficiente) pertanto l'intervento non è urgente ma sicuramente bisognerà cambiare antenna. In questo caso che componenti serviranno, oltre all'antenna nuova? Dall'amplificatore attualmente c'è solo un cavo in uscita che va nell'impianto e nella casa ci sono minimo 5 prese in 3 piani.

L'alternativa più veloce sarebbe quella di comprare un decoder satellitare e sfruttare la parabola di sky.

l'antenna che punta su Castaldia non è sufficiente e quindi bisogna usare il miscelatore

Non c'è nessuna relazione fra l'antenna e l'uso del miscelatore.

Collegando le antenne direttamente all'almplificatore (una alla volta) non sono riuscito ad ottenere dei segnali decenti.

Ti era stato consigliato di fare le prove senza amplificatore.

Le case vicine che hanno una sola antenna sono puntate verso Castaldia e sono ti tipo UHF e non logaritmiche come le mie.

Le tue logaritmiche sono antenne UHF come le altre.

bisognerà cambiare antenna. In questo caso che componenti serviranno, oltre all'antenna nuova? Dall'amplificatore attualmente c'è solo un cavo in uscita che va nell'impianto e nella casa ci sono minimo 5 prese in 3 piani.

Senza una spiegazioe più dettagliata dell'impianto, non si potrà aiutarti.

L'alternativa più veloce sarebbe quella di comprare un decoder satellitare e sfruttare la parabola di sky.

Se opti per questa soluzione, la discussione è già finita e si può chiuderla ma servirai una sola presa delle cinque esistenti.
Se, invece, vuoi servirle tutte, spenderai più denari di quelli necessari per un impianto terrestre che porti il segnale a tutte le 5 prese.

Inserita:

Come ti era stato già anticipato i componenti non sono adeguati, e probabilmente pure difettosi, la trappola è sicuramente starata, facile che accada dopo molti anni, e se dici che toccando il trimmer dell'amplificatore il segnale varia di molto vuol dire che è guasto e non regola a dovere. A prescindere di cio' le prove vanno fatte esclusivamente con antenna  collegata direttamente alla tv tramite uno spezzone di nuovo cavo. E se le antenne che hai sono molto vecchie è consigliabile acquistarne una nuova, come la Offel K47Z e provare a puntarla sul sito principale, fare una ricerca ed annotare livello e qualità di ogni canale tramite menu' tecnico della Tv.

Inserita:
23 minuti fa, felix54 scrisse:

Ti era stato consigliato di fare le prove senza amplificatore.

Si lo so ma non ho ancora avuto modo di collegare direttamente un televisore all'antenna perchè devo procurarmi il connettore adatto. 

41 minuti fa, felix54 scrisse:

Non c'è nessuna relazione fra l'antenna e l'uso del miscelatore.

Intendevo dire che in base all'impostazione dell'amplificatore (b4 o b5) vedo i canali corrispondenti quindi devo usare il miscelatore (che penso abbia uno stadio di amplificazione per l'antenna collegata a sinistra) per amplificare quei canali e l'amplificatore per amplificare b4 essendo questo l'unico modo per avere segnale dappertutto.

49 minuti fa, felix54 scrisse:

Le tue logaritmiche sono antenne UHF come le altre.

Sono visivamente simili alla Offel K47Z per capirsi.

Mi dispiace se non sono riuscito a fare la prova che mi avete consigliato ma non avevo un cavo abbastanza lungo e dei connettori adatti sottomano.

Inserita:
4 minuti fa, snipermosin scrisse:

e se dici che toccando il trimmer dell'amplificatore il segnale varia di molto 

In realtà questo accade toccando il trimmer rosso del miscelatore.

6 minuti fa, snipermosin scrisse:

collegata direttamente alla tv tramite uno spezzone di nuovo cavo

A me arrivano direttamente i cavi dell'antenna dal tetto (3 cavi TV più la parabola), tu intendi di collegare questi cavi direttamente ad un televisore giusto?

Inserita:
12 minuti fa, alenada99 scrisse:

Sono visivamente simili alla Offel K47Z per capirsi.

Se le tue antenne sono quelle in foto nulla hanno a che vedere con la K47Z sia esteticamente che come rendimento.

8 minuti fa, alenada99 scrisse:

In realtà questo accade toccando il trimmer rosso del miscelatore.

Cambia poco, nel senso che se è guasto ti dà problemi.

9 minuti fa, alenada99 scrisse:

A me arrivano direttamente i cavi dell'antenna dal tetto (3 cavi TV più la parabola), tu intendi di collegare questi cavi direttamente ad un televisore giusto?

In pratica si, ma non sappiamo le condizioni delle antenne ne del cavo, probabilmente è deteriorato ed ha perso le caratteristiche da nuovo, se vuoi risolvere occorre antenna nuova Uhf ed intanto provare a puntare solo con quella direttamente ad una tv, ti occorre un connettore F per l'antenna ed uno spinotto IEC maschio per la tv, oltre ad uno spezzone di cavo da 6,7 mm buono e nuovo.

Inserita:
13 minuti fa, snipermosin scrisse:

Se le tue antenne sono quelle in foto nulla hanno a che vedere con la K47Z sia esteticamente che come rendimento.

Si scusa mi sono spiegato male, intendo che le case che hanno una sola antenna ce l'hanno simile alla K47Z.

Ti ricordo uno degli interventi che avevo già postato:

Da una logaritmica non si possono pretendere grandi performance a distanze di 70-80 km ma una prova potresti farla comunque individuando qual'è il cavo dell'antenna più in alto e collegarlo direttamente ad un tv, senza altri componenti infrapposti.

Pur considerando i limiti già esposti di una log, non ti costa nulla fare la prova in attesa che ti procuri un'antenna più performante.

Inserita:

Qualora tu dovessi acquistare una nuova UHF (soluzione piu' che necessaria) non lesinare sulla qualità, perchè, come faceva notare felix, ti dovrebbe arrivare tutto da una sola direzione, e visto che il sito di tuo interesse si trova ad una settantina di Km, intendo Castaldia (se ce l'hai a portata ottica e senza ostacoli naturali o artificiali), occorre un'antenna dalle buone prestazioni come quella consigliata

3 ore fa, snipermosin scrisse:

come la Offel K47Z

Ho fatto per curiosità "una passeggiata" con street view, ed ho notato parecchie 90 elementi e molte 47 elementi, quindi sono da escludere antenne "corte".

intendo Castaldia (se ce l'hai a portata ottica e senza ostacoli naturali o artificiali)

Ottima osservazione che io ho trascurato poichè l'antenna posizionata in cima al palo punta proprio su Castaldia/Col Gajardin per cui davo per scontato che fossero in ottica ma non è detto e sarebbe il caso che Alenada99 faccia chiarezza

Ho fatto per curiosità "una passeggiata" con street view, ed ho notato parecchie 90 elementi e molte 47 elementi, quindi sono da escludere antenne "corte".

Non sono riuscito a vedere delle antenne da 90 elementi e verso Ovest dove ci sono quei due ripetitori ho visto sigma e altre antenne "simil 47 elementi" ma anche logaritmiche. In alcuni casi, la log risulta essere l'unica antenna insatallata. E' chiaro che non conviene rischiare montando meno di una r43 o k47.