Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE26R86BD spegnimenti e accensioni continue

Asonun

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum.

Vi scrivo in quanto ho un problema con il tv in oggetto, e mi farebbe comodo qualche consiglio da chi di voi ha più esperienza su questo tipo di riparazioni.

Qui ho postato un video del malfunzionamento:https://streamable.com/rs80a

La tv si comporta così ciclicamente.

La tv ha presentato i seguenti sintomi, in ordine temporale:
- Perdita della memorizzazione canali DTV
- La tv non mostra nulla quando si sceglie come sorgente il decoder DTV. (Utilizzo con decoder esterno su ingresso HDMI)
- Spegnimenti e riaccensioni a tv fredda
- [Stato attuale] - Spegnimento e riaccensione ogni 30 secondi circa

Ho aperto la tv per verificare se ad occhio erano visibili componenti danneggiati. Ho visto che uno dei condensatori sulla scheda di alimentazione (BN44-00155A) era palesemente rigonfio. Ho pertanto sostituito il condensatore danneggiato e il gemello di fianco.

Il problema permane.

Ho smontato la scheda madre e sostituito i due elettrolitici da 1000uF sotto la gabbia metallica, visto che anche quelli potevano essere una causa del problema.

Il problema non si è risolto.

Ho misurato la tensione presente sul pin di comando dell'alimentatore (cavo nero su connettore che unisce la scheda madre e la scheda di alimentazione). Rilevo una tensione di 3.3 V quando la tv è accesa, con delle cadute a 0 quando avviene il fenomeno.

Suppongo sia la scheda madre che comanda quella tensione per dire all'alimentatore di attivare le uscite a 5 e 12v sul resto del connettore.

Ho misurato a motherboard scollegata la tensione sul pin della 5v di standby dello stesso connettore, e ho i 5.2v.

Ho fatto la prova di scollegare anche la retroilluminazione, il tastierino di controllo, le casse, ma il problema persiste.

Non saprei che altro guardare sinceramente, e in tal senso mi farebbero davvero comodo due dritte.

Come posso fare a testare direttamente l'alimentatore e la retroilluminazione senza scheda madre?

Ho anche cercato una scheda madre di ricambio, perchè a questo punto ho il grosso sospetto che ci sia qualcosa di danneggiato proprio lì.

Ne ho trovata una con lo stesso codice (BN41-00813B) che però era montata su un tv diversa Le40r89bd. In teoria la scheda mi sembra identica, le caratteristiche delle due tv dovrebbero essere simili, ci potrebbero essere problemi di incompatibilità insormontabili?

Grazie per l'attenzione!

IMG_20190913_131935.jpg

IMG_20190913_132051.jpg

IMG_20190913_132109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

hai provato nel testare se le tensioni reggono l'assorbimento? potrebbe andare in protezione il tv e "riavviarsi"
i 3,3v in teoria non dovrebbero essere sempre presenti? anche a tv in stanby? 

Link al commento
Condividi su altri siti