Vai al contenuto
PLC Forum

Piccola scossa

Messaggi consigliati

Inserita:

Scusate se mi intrometto così a "gamba tesa" ma la discussione ha incuriosito anche me, si dice che se si tocca la carcassa metallica con una mano mentre l'altra è in tasca non si dovrebbe prendere la scossa con i piedi isolati ovviamente, ma se io tocco con ambedue le mani la carcassa non dovrei prendere nessuna scossa essendo entrambe le mani allo stesso potenziale, giusto?

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• hfdax

8

• Maurizio Colombi

8

• beccaccino

7

• del_user_271852

5

Maurizio Colombi
Inserita:

ma se io tocco con ambedue le mani la carcassa non dovrei prendere nessuna scossa essendo entrambe le mani allo stesso potenziale, giusto?

Giustissimo!

Inserita:

Ma anche nel caso del portatile che ho descritto poco fa? Perché in quel caso anche toccandolo con tutte e due  le mani, l’effetto si sente uguale, su entrambe...

• 4 weeks later...
Inserita:

Per chiudere il mio caso (lavastoviglie con cui non prendevo scossa ma sentivo qualcosa "di strano"): in realtà mancava la terra nella presa della lavastoviglie. A causa di un intervento per installare una presa dedicata al piano cottura ad induzione la terra non è stata cablata a dovere. La lavastoviglie ha una leggerissima dispersione e questa non veniva portata a terra.