Vai al contenuto
PLC Forum

Smart Tv Lg visualizza bene solo schermata menu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una Smart Tv Lg modello 49uf776v, qualche giorno fa mi sono accorto che la visione era disturbata da alcune righe bianche che comparivano di tanto in tanto.

A distanza di un paio di giorni sono diventate sempre piu frequenti fino al punto che adesso quando accendo la Tv vedo soltanto una schermata che ricorda le vecchie tv quando mancava l'antenna.

Sento l' audio dei canali e qualche volta intravedo il video ma distorto, il menu OSD  e' perfetto.

Anche la parte smart e' visualizzata correttamente come la pagina internet e tutte le app.

Per esempio, se apro youtube vedo la pagina principale ma nel momento in cui seleziono il video, questo e' visualizzato distorto come i canali tv-

Tutte le altre sorgenti ( Hdmi, Scart, ecc) presentano lo stesso problema. 

Ho provato a collegare il segnale  video out della scart ad una tv esterna e riesco a vedere i canali, quindi la parte sintonizzatore e alimentazione dello stesso è Ok.

Ho dato un' occhiata all' interno, ho controllato le connessioni tra le varie schede, controllato le uscite della scheda alimentazione e sembra apposto.  

Qualcuno potrebbe indicarmi da cosa potrebbe essere dovuto, se magari può essere la scheda T-con? 

Ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione che mi aiuti nella ricerca del guasto.

Inserita:

secondo me e' la mainboard se fosse la t-con vedresti male tutto.

Inserita:

Grazie illogatto,

non sono sicuro al 100%, il problema sembra essere dovuto al chip grafico lvds che risiede proprio sulla mainboard.

Ho trovato un servizio su ebay che si occupa della sostituzione o il reballing di questo chip. I sintomi corrispondono a quanto viene dichiarato nella pagina e nelle immagini del sito,

cioè 'disturbo delle immagini, audio ok, Osd chiaro'. Adesso sono solo combattuto tra provare questo servizio che si trova in UK ad un costo di poco inferiore ai 150euro o  

procedere da me provando a rifondere il Bga, dal momento che lavoro in una azienda che si occupa di produzione di schede elettroniche e quindi a costo zero,

solo che non avrei la stessa garanzia offerta dal servizio in Uk. Il servizio mi sembra troppo caro se messo a confronto con l' acquisto di uno Smart Tv nuovo, con le offerte che ci sono in giro, a meno di 500euro posso portarmi un Lg55'' della serie 2019.