Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42LD420, si accende per pochi secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera amici, come da titolo, per  i pochi secondi si accende con la retroilluminazione che va ad intermittenza, la Main risponde sia da telecomando che da tastiera, in questa fase lo schermo è normale sia come luminosità che immagine.

In standby la PSU fornisce alla Main la tensione di 3,5V e come riceve il segnale di power  on, produce la 12V e la 20V per tutta la durata della fase intermittente, poi va giù il power on e cadono la 12 e 20V.

PSU codice: EAX61124202/

Main codice: EAX61354204

Buonasera amici, come da titolo, per  i pochi secondi si accende con la retroilluminazione che va ad intermittenza, la Main risponde sia da telecomando che da tastiera, in questa fase lo schermo è normale sia come luminosità che immagine.

In standby la PSU fornisce alla Main la tensione di 3,5V e come riceve il segnale di power  on, produce la 12V e la 20V per tutta la durata della fase intermittente, poi va giù il power on e cadono la 12 e 20V.

PSU codice: EAX61124202/  (chip BD9270F per la zona inverter)

Main codice: EAX61354204

Chassis: LD01B

Ho già sostituito tutti gli elettrolitici sul primario e secondario, dove prestare attenzione per trovare il guasto e che prove devo fare per delimitare  la zona di intervento? Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno

1692391314_SerigrafiaconnPSU.thumb.jpg.572511fa6542ea6fe0564153b04cd398.jpg

Inserita:

Aggiornamento, ho rilevato la tensione sul pin INV ON/OFF del connettore P201 nella farse di accensione con led due lampade che vanno ad intermittenza e i 3V non sono stabili, si nota un abbassamento, poi cade il power on e la tv ritorna in standby.

Ho inibito la protezione inverter e la tensione sul pin INV ON/OFF rimane stabile a 3V, anche la 12 e la 20V sono stabili, ho tenuto accesa la tv per circa 30/40 secondi, lampade sempre accese e immagine ottima.

A questo punto è pensabile di restringere il campo al BD9270F e relativi componenti di contorno? 

Non trovo lo schema della PSU EAX61124202/2

Inserita:

prova a vedere se l'alimentatore ha dei riporti di massa ossidati fra lo chassis del pannello lcd e nei dintorni dei fori delle viti della scheda (rinfresca lo stagno in questi punti e lucida eventualmente con una gomma da biro o una paglietta le corrispondenti zone di connessione sullo chassis) poi prova a ripassare le saldature dei connettori led ed eventuali finalini, prova anche a togliere e mettere un po' di volte i connettori dei led per pulirli da eventuale ossido.

Inserita:

Grazie  illogatto  per l'intervento, la scheda è in buonissime condizioni dal punto di vista saldature e/o ossidazione, io proverei a sostituire, dato il costo irrisorio, il BD9270F con la speranza che non sia colpa delle lampade o dei trasformatori relative alle stesse, prima di procedere, aspetterei il parere di altri esperti per eventualmente escludere la Main board responsabile del guasto e concentrarsi solo sulla scheda PSU. 

Inserita:

se quello che ti ho indicato e' ok allora mi sa' sono le lampade, a me e' capitato di sostituire prima le barre a led (la backlight si accendeva e spegneva) trovando ovviamente qualche led guasto, dopo di che' continuava a farlo e ho risolto facendo quello che ti avevo anticipato. Non ricordo il modello esatto del tv ma il problema era quello.

• 1 year later...
Inserita:

ho il tv lg  che acceso con il telecomando poi continuamente si spegne e poi si accende senza audio e cosi via ... che cosa puo' essere ???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione indicando modello esatto e prove effettuate

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...