franco pa1 Inserito: 14 settembre 2019 Segnala Inserito: 14 settembre 2019 (modificato) Salve a tutti,ho la necessità di collegare un citofono in un appartamento dove è presente un impianto Pagani, dentro ogni appartamento arrivano 4 fili, confermato anche dal caposcala che sostiene che in questo impianto possono essere collegati solo i citofoni di quella marca,io sono convinto che non è così. Ho cercato online la corrispondenza dei morsetti e ho fatto la prova a collegare sul posto esterno un citofono urmet dato per universale esattamente 1130/16,sul posto esterno ho utilizzato i morsetti 0 come massa quindi collegato al n 6 del citofono.,1 e 2 collegati rispettivamente al 2 e al n 1 del citofono, ma sia dal posto esterno che dalla cornetta non si sente nulla o quanto meno bassissima. E possibile che questo citofono non vada bene per questo impianto? Con 4 fili si può collegare qualcosa? Premetto che dentro nei 4 fili ho individuato comune, ronzatore e apriporta, il problema è solo la fonia. Modificato: 14 settembre 2019 da franco pa1
franco pa1 Inserita: 14 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2019 Questi sono i morsetti del posto esterno
del_user_233069 Inserita: 14 settembre 2019 Segnala Inserita: 14 settembre 2019 Sicuro che non è 4+1?
franco pa1 Inserita: 14 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2019 Ciao desperado74, non ho nessuno schema quindi non saprei,in questo appartamento ho trovato 4 fili e il caposcala afferma che sono 4 fili non ho controllato in altri appartamenti
soltec Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Se sono quattro fili considerando che uno è sicuramente la chiamata, uno l'apriporta e uno il comune ti rimane un solo filo per l'audio.....quindi 1130/16 ne ha due 1 e 2... come lo colleghi?
marco.caricato Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 16 ore fa, franco pa1 scrisse: Ciao desperado74, non ho nessuno schema quindi non saprei,in questo appartamento ho trovato 4 fili e il caposcala afferma che sono 4 fili non ho controllato in altri appartamenti Puoi provare con il bpt agata c/200 che utilizza 4 fili, ma dubito seriamente che funzioni!
franco pa1 Inserita: 15 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Ciao, grazie a tutti per le risposte, purtroppo sono impianti vecchi che nessuno conosce, e sicuramente lavorano con una tensione inferiore ai classici 6v degli urmet per esempio ecco perché collegando il citofono urmet non si sente nulla, il mio dubbio è come fa a funzionare con 4 fili, guardando il citofono della vicina è una semplice cornetta, sicuramente con impedenza diverse e magari chi lo sa ci sarà qualche componente elettronico per funzionare a 4 fili.
del_user_233069 Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Trovato su una mia vecchia pubblicazione ....circuiti fonico 2 fili impianto 4 fili (quando parli ti risenti anche)
soltec Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Potresti provare in questo modo: Trovato il comune lo metti sul 10 e ponticelli con 1. Poi il ritorno serratura sul 9. Poi sul 1130/16 il ronzatore e scollegabile dal citofono. Lo scolleghi e metti un filo sul comune e l"altro sul ritorno chiamata. L'ultimo filo rimasto dei quattro lo metti sul morsetto 2 . Poi provi con i potenziometri i volumi. Se non va inverti 1 con due e riprovi.
franco pa1 Inserita: 15 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Grazie solfac proverò come hai detto tu, quindi il numero 6 del citofono rimarrà libero?
soltec Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 3 ore fa, franco pa1 scrisse: Grazie solfac proverò come hai detto tu, quindi il numero 6 del citofono rimarrà libero? Si
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora