Vai al contenuto
PLC Forum

Hannspree Hsg1211 Retroilluminazione LED. Aiuto !

darksideofthemoon

Messaggi consigliati

darksideofthemoon

Salve a tutti,

ho un televisore Hannspree Hsg1211 con la retroilluminazione che non si accende.

Vorrei provare i led per verificare se ce ne fosse qualcuno guasto (cosa ovviamente probabile) ma nello smontare le strisce  ho visto che queste hanno 1 positivo e 2 negativi,  come mai?

I Led credo siano da 3v cad. ma per accendere tutta la striscia devo fornire 2 alimentazioni separate?

Grazie per il supporto

LJ64-03029A.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

darksideofthemoon
4 ore fa, illogatto scrisse:

Certo! Ma che ti frega ne provi meta' alla volta.

Non fa una piega 😊

Ma i led hanno 4 pin, vuol dire che sono doppi?

Cioè...l'alimentazione è doppia perchè ogni led ha doppio anodo e doppio catodo e quindi è come se fossero due led in un uno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e' doppia perche' per alimentarli tutti in serie sarebbe servita una tensione troppo alta, sono 2 serie lunghe meta' barra. Nei monitor da pc mi e' gia' capitato di trovare che pilotano la barra in 4 pezzi e quindi con 5 terminali, uno comune e ognuno degli altri si fa' un quarto di barra. Per il led non so' magari ha 4 pin ma poi sotto sono cortocircuitati (all'interno del led intendo)

una cosa controlla con una lente che siano saldati bene i pin del connettore a volte il problema e' che si staccano le saldature del connettore. (in alcuni modelli di pannello, non so' se questo puo' rientrare in quelle casistiche)

Link al commento
Condividi su altri siti