Vai al contenuto
PLC Forum

Hannspree Hsg1211 Retroilluminazione LED. Aiuto !

Messaggi consigliati

darksideofthemoon
Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un televisore Hannspree Hsg1211 con la retroilluminazione che non si accende.

Vorrei provare i led per verificare se ce ne fosse qualcuno guasto (cosa ovviamente probabile) ma nello smontare le strisce  ho visto che queste hanno 1 positivo e 2 negativi,  come mai?

I Led credo siano da 3v cad. ma per accendere tutta la striscia devo fornire 2 alimentazioni separate?

Grazie per il supporto

LJ64-03029A.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

darksideofthemoon
Inserita:
4 ore fa, illogatto scrisse:

Certo! Ma che ti frega ne provi meta' alla volta.

Non fa una piega 😊

Ma i led hanno 4 pin, vuol dire che sono doppi?

Cioè...l'alimentazione è doppia perchè ogni led ha doppio anodo e doppio catodo e quindi è come se fossero due led in un uno ?

Inserita:

secondo me e' doppia perche' per alimentarli tutti in serie sarebbe servita una tensione troppo alta, sono 2 serie lunghe meta' barra. Nei monitor da pc mi e' gia' capitato di trovare che pilotano la barra in 4 pezzi e quindi con 5 terminali, uno comune e ognuno degli altri si fa' un quarto di barra. Per il led non so' magari ha 4 pin ma poi sotto sono cortocircuitati (all'interno del led intendo)

una cosa controlla con una lente che siano saldati bene i pin del connettore a volte il problema e' che si staccano le saldature del connettore. (in alcuni modelli di pannello, non so' se questo puo' rientrare in quelle casistiche)