darksideofthemoon Inserito: 15 settembre 2019 Segnala Inserito: 15 settembre 2019 (modificato) Salve a tutti, ho un televisore Hannspree Hsg1211 con la retroilluminazione che non si accende. Vorrei provare i led per verificare se ce ne fosse qualcuno guasto (cosa ovviamente probabile) ma nello smontare le strisce ho visto che queste hanno 1 positivo e 2 negativi, come mai? I Led credo siano da 3v cad. ma per accendere tutta la striscia devo fornire 2 alimentazioni separate? Grazie per il supporto Modificato: 15 settembre 2019 da Riccardo Ottaviucci
illogatto Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Certo! Ma che ti frega ne provi meta' alla volta.
darksideofthemoon Inserita: 15 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2019 4 ore fa, illogatto scrisse: Certo! Ma che ti frega ne provi meta' alla volta. Non fa una piega 😊 Ma i led hanno 4 pin, vuol dire che sono doppi? Cioè...l'alimentazione è doppia perchè ogni led ha doppio anodo e doppio catodo e quindi è come se fossero due led in un uno ?
illogatto Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 secondo me e' doppia perche' per alimentarli tutti in serie sarebbe servita una tensione troppo alta, sono 2 serie lunghe meta' barra. Nei monitor da pc mi e' gia' capitato di trovare che pilotano la barra in 4 pezzi e quindi con 5 terminali, uno comune e ognuno degli altri si fa' un quarto di barra. Per il led non so' magari ha 4 pin ma poi sotto sono cortocircuitati (all'interno del led intendo) una cosa controlla con una lente che siano saldati bene i pin del connettore a volte il problema e' che si staccano le saldature del connettore. (in alcuni modelli di pannello, non so' se questo puo' rientrare in quelle casistiche)
Messaggi consigliati